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(MT-07) Frequenze cambi olio


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Ciao, premetto che voglio attenermi alle scadenze dei tagliandi come prescritto da Yamaha, mi è però sorto un dubbio. 

 

Per farvi capire meglio riepilogo di seguito:

 

Luglio 2016: acquisto moto 

Agosto 2016: tagliando 1000km

Agosto 2017: farò il cambio olio essendo passato un anno con all'attivo circa 7000km

 

La mia domanda è questa: Al tagliando dei 10.000, che avrò ad inizio anno, dovrò per forza cambiare olio? Secondo me è abbastanza assurdo in quanto avrebbe solo 3000 km e qualche mese....

E' possibile aspettare agosto 2017? ossia sfalsare i tagliandi dal cambio olio? Viste le mie percorrenze attuali sarebbero sempre sflasati.

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Il cambio non va effettuato A 10.000km-20.000km ma ogni 10.000km o anno.

 

Quindi se lo cambi ad agosto 2017 con 7.000km, la tua prossima scadenza sarà agosto 2018 o 17.000km.

 

In realtà molti lo cambiamo a 10.000km ma sbagliano, avendolo sostituito a 1.000km bisogno dopo 10k quindi 11.000 ;)

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In realtà molti lo cambiamo a 10.000km ma sbagliano, avendolo sostituito a 1.000km bisogno dopo 10k quindi 11.000 ;)

Non è vero Omar, sui libretti di uso e manutenzione c'è esplicitamente scritto di cambiarlo la prima volta a 1000 km, la seconda a 10000km e successivamente ogni 10000km/1 anno.

Per soli 1000 km cambia nulla, sono sicuro che Yamaha ha deciso così semplicemente per avere cifre tonde (20 mila... 30 mila... Ecc) nelle tabelle invece di 21 mila, 31 mila. Comunque volevo solo precisare :P

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Non è vero Omar, sui libretti di uso e manutenzione c'è esplicitamente scritto di cambiarlo la prima volta a 1000 km, la seconda a 10000km e successivamente ogni 10000km/1 anno.

Per soli 1000 km cambia nulla, sono sicuro che Yamaha ha deciso così semplicemente per avere cifre tonde (20 mila... 30 mila... Ecc) nelle tabelle invece di 21 mila, 31 mila. Comunque volevo solo precisare :P

 

beh, allora a leggere bene c'è scritto LETTURA TOTALIZZATORE CHILOMETRI ,quindi come paventava Axkillah nonostante il cambio a 7.000km (annuale) a 10.000km lo deve rifare... :(

 

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Pardon, ho controllato e mi ero confuso con il manuale di un altra moto, il cambio filtro lo consigliano comunque una volta si ed una no (praticamente ogni 20k, ma essendo poco costoso tanto vale cambiarlo sempre).

Rimangono comunque numeri indicativi, se si maltratta un po' di più il motore (brevi tragitti a freddo, numerose accensioni a freddo ecc...) non è male cambiarlo prima dei 10k, al contrario se lo si tratta bene si può anche cambiare più in là.

L'ideale sarebbe prelevare un campione e misurare la viscosità alle varie temperature e la conducibilità termica, in pochi però hanno gli strumenti per farlo.

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