Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti spero di creare la discussione nella maniera corretta.

Vorrei capire quali differenze ci sono tra gli scarichi delle tracer 900 euro3 e quelli euro4 (intendo quelli after non quelli di serie), vorrei anche capire cosa posso montare sulla moto che mi arriverà nella prossima settimana ovvero una Tracer 900 MY 2017.

In più: Ma è vero che negli scarichi per la normativa euro4 il DB-Killer non si può togliere (intendo che non si può proprio fare fisicamente)?

Tutto giusto tranne il fatto che mancava il prefisso al titolo discussione, ricordatelo la prossima volta. ;)

Esatto, il dBkiller è saldato e non più imbullonato, è la differenza principale tra le due normative, il resto è praticamente identico.

Sorry per il prefisso la prossima volta miglioro giuro hahaha

Cavoli è un bel problema non averlo estraibile il db killer, non ci sono soluzioni a questa cosa?

Edited by TorqueMaster
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente.

Sì, nella maggior parte dei casi puoi dissaldare il punto di saldatura che lo tiene fermo e mettere un bullone, però se ti scoprono sono cavoli amari perché scatta la revisione del mezzo.

Oppure lo dissaldi,tagli un pó della parte interna e lo risaldi,io in genere faccio così(li taglio)e una volta rimontato non lo tolgo piú

• Like 1

Io ho comprato l'arrow xkone euro 4... il catalizzatore è estraibile e pure il db killer è estraibile. non cambia nulla rispetto alla euro 3. Sulla carta c'è scritto che i collettori hanno il catalizzatore saldato ma in realtà non è vero

• Like 1

il problema è che se le FF.OO. effettuano un controllo approfondito, la carta non corrisponde allo scarico, la casa produttrice se ne lava le mani e tu sei nei guai  :ph34r:

che casini ragazzi  :wacko:  :wacko:

però la nostra moto fa un cosi bel rumorino che mi sa che pure io opterò per la arrow.

Si può montare la marmitta di una Tracer 2017 quindi euro 4 su una Tracer 2016 euro? O ci sono differenze di attacchi, o altro?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Differenze di attacchi, no.

Differenze di omologazione sì, saresti fuori legge perchè tra i due modelli cambia la normativa, da Euro3 a Euro4.

Okk..l importante è che ci va, da cosa si vede sulla marmitta che è ero 3 o euro 4?

C'è la punzonatura sul terminale ed il foglio d'omologazione allegato che devi portarti sempre con te da esibire in caso di controllo.

Occhio inoltre che il dBkiller sulle E3 è asportabile, mentre sulle E4 è fisso. Un agente attento potrebbe scoprirlo molto facilmente.

Il foglio di omologazione dov'è?io ho il libretto della moto, altri fogli non mi sembra

Comunque ho sentito arrow e mi hanno detto che la loro è omologata €4 e il db-killer è saldato, sono stati anche sinceri nel dire che se uno volesse essere mai fuori legge :eusa_naughty:  ( :Whistle: ) il lavoro di forare il punto di saldatura e togliere il db, è fattibile (come sulla akra).

Quindi ora mancano solo i didini e si prende una delle due!!  :026:  :026:  

Il foglio di omologazione dov'è?io ho il libretto della moto, altri fogli non mi sembra

il libretto della moto fa fede per lo scarico originale, se ne installi uno after market dovrai avere con te il foglio della casa costruttrice :)

Io devo sostituire il mio scarico originale Euro 3 con uno originale Euro 4,volevo capire se è fattibile praticamente e in termini di legge?

devi mettere uno scarico euro3 perché sul libretto c'è scritto che rispetti questa normativa e con lo scarico ti arriverà un foglio, da portare con i documenti, dove ci sarà scritta la normativa che rispetta, che deve coincidere con il libretto :)

Capito quindi sarei fuori legge ad installare uno scarico euro 4 usato non potendo avere i documenti essendo lo scarico originale..Su euro 3 va uno scarico euro 3 con documento da come ho capito

Edited by kenshiro986

Ormai ero convinto che la Tracer 2016 essendo Euro 3 avesse lo scarico diverso dalla Tracer 2017 che è euro 4,be oggi sono andato a vedere l esploso delle 2 e ho visto che montano la stessa Marmitta,ha lo stesso identico codice,quindi ho dedotto che sulla 2016 si puo mettere anche la 2017 senza incorrere in verbali per differenza di Omologazione.giusto?

Sbagliato, perchè l'omologazione Euro4 non riguarda solo lo scarico, ma anche l'elettronica che è ovviamente riparametrata per sottostare alle nuove normative, con codici di omologazioni tutti loro.

Di conseguenza anche se dovessi mettere un impianto che IN TEORIA è progettato per moto più recenti e inquinano meno saresti comunque fuori legge.

Capito,però vedendo l esploso della Tracer 2016 e della Tracer 2017 lo scarico ha lo stesso codice ,non so differenzia neanche di un Numero,quindi dovrebbe essere lo stesso no?

Credo proprio di sì però ripeto, il componente può essere lo stesso ma se cambiano le normative - sullo stesso modello ma prodotto nell'anno del cambio - sarai fuori norma sia montando uno scarico €3 su una €4 che viceversa. Purtroppo c'è poco da fare in tal senso.

• Like 1

Esatto, lo nscarico è uguale, ma su uno c'è scritto €3 e sull'altro €4 e già li sei in multa.

Per quanto riguarda Akra, non vorrei sbagliarmi ma i terminali sono comunque diversi nella forma anche se gli attacchi sono uguali.

• Like 1

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.