Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Allungare il passo (e discussione sui parametri della ciclistica)


gimbo

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti

sto pensando di allungare il passo della tracer di 17 mm . non sono tantissimi ma e il limite per farlo senza modificare altro che la catena .

aggiungendo una maglia alla catena ( io la cambierei con una più lunga )

secondo voi giova a togliere gli ondeggiamenti ?

la mia fa paura da 170 in poi ( ovviamente in autostrada tedesca )

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ti fa pensare che allungando il passo di 17mm diventi più stabile in velocità?

 

Che da stabilità è l'avancorsa, misura proporzionale all'interasse, allungandolo la riduci.

 

Pare che gli ondeggiamenti derivino dalla scarsa frenatura delle sospensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Cosa ti fa pensare che allungando il passo di 17mm diventi più stabile in velocità?

 

Che da stabilità è l'avancorsa, misura proporzionale all'interasse, allungandolo la riduci.

 

Pare che gli ondeggiamenti derivino dalla scarsa frenatura delle sospensioni.

ho cambiato sospenzioni (giotek mod fantastica) ho cambiato gomme (mitas) ho alzato il posteriore (biellette) risultato? ondeggiamenti uguali! tutto il resto è migliorato notevolmente ma gli ondeggiamenti restano...oltre i 170 si "attivano da soli" mentre mi è capitato in accelerazione di cambiare marce che comiciasse a sbacchettar come la pazza... dietro mono modificato giotek con pecarico alla terza tacca davanti le forche lavorano da dio ma il problema rimane...in due come tutti quelli che ne parlano, il problema svanisce...mha...sto pensando a un ammo di sterzo quello di aliexpress bello integrato e circolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, se l'abbassi dietro aumenta l'avancorsa e diventa più stabile.

Se l'abbassi davanti diminuisce l'avancora e diventa più nervosa, ma affonda anche di più in staccata, quindi devi precaricare per compensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro aumenta l'avancorsa.

Comunque per il mio stile di guida per me è perfetta così.

Non solo e in ogni caso è un insieme di fattori, perché l'incidenza dell'avancorsa è il relazione al passo, abbassando dietro si sposta indietro la ruota posteriore e si apre l'angolo di sterzo spostando avanti l'anteriore. Nel complesso si ottiene un allungamento del passo, un aumento dell'avancorsa (da verificare quanto incide) ed un'apertura dell'angolo di sterzo, tutti fattori che stabilizzano

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo un interasse di 1.440mm  ed un'avancorsa 100mm quindi un rapporto  6,945%

 

Ipotizziamo di aprire l'angolo di sterzo di 1° (che non è poco), cioè da 24° a 25°, si ottiene un aumento dell'avancorsa di circa 6mm., diciamo che la moto si allungherà di 15mm? o di 25mm? visto che non lo so faccio i conti in entrambe le condizioni.

 

Con 15mm otteniamo un interasse di 1.455 ed un'avancorsa di 106mm per un rapporto del 7,336%.

Con 25mm otteniamo un interasse di 1.465 ed un'avancorsa di 106mm per un rapporto del 7,236%

 

Come vedi nel primo caso otteniamo un incremento del 0.391% e nel secondo del 0,291%, di conseguenza non credo che sia solo l'avancorsa a determinare maggiore stabilità ma l'insieme dei fattori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che il tuo calcolo sia corretto, perché tu hai ipotizzato di aumentare l'angolo di sterzo, che è fisso e dato dall'inclinazione del cannotto.

Mettendo le biellette per abbassare il posteriore ho fatto roteare un po' tutta la moto all'indietro aumentando un po' l'angolo di incidenza dell'anteriore.

Ma cosa ancora più i portante è che si è modificato anche l'angolo di tiro catena che in fase di accelerazione tende ad alzare la moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto verissimo...il "problema è che con le biellette un pò più alte la moto si guida molto meglio! senti che l'anteriore in curva c'è cosa che prima non era propriamente cosi! ora mi domando, ci saranno altre moto che hanno un passo identico alla nostra e hanno un angolo di sterzo uguale...allora dovrebbero ondeggiare parecchie altre moto allo stesso modo! se abbassassi il posteriore lasciando le forcelle alla stessa altezza, mi sembrerebbe di guidare un chopper! adesso invece mi sento sulla ruota anteriore come "giusto che sia" in due quindi essendo il posteriore più schiacciato, praticamente otteniamo un angolo di sterzo più aperto e così come nelle mountain bike da downhill (per fare un esempio che conosco molto bene) si ottiene maggiore stabilità e uno sterzo più "lento"...ma ora mi domando, essendo la tracer pari pari una mt-09 naked con le carene, MA la naked so che ha un angolo di sterzo più chiuso di 1 grado, allora la naked è i inguidabile?? tantissimi addirittura mettono le biellette più alte e sfilano anche le forcelle...cosa a questo punto devastante per il suddetto problema nel complesso...l'unica cosa che mi viene in mente è che la naked avendo il faro e la strumentazione fissati alle forcelle, riesce ad avere uno sterzo meno reattivo e leggero alle piccole asperità del terreno o anche all'aria...se la naked avesse uno sterzo libero come la tracer a questo punto sarebbe davvero ingestibile questa cosa la notai sulla fz6 che avevo prima...perchè prima di essere naked con il faro e il resto sullo sterzo, era una fazer con lo sterzo libero come la tracer e sulla fazer mi capitò una cosa del genere di sbacchettamenti in accelerazione ma mai ad alte velocità che per assurdo era più stabile della tracer...mha...posso provare qualcosa o mi devo davvero buttare su un ammo disterzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che il tuo calcolo sia corretto, perché tu hai ipotizzato di aumentare l'angolo di sterzo, che è fisso e dato dall'inclinazione del cannotto.

Mettendo le biellette per abbassare il posteriore ho fatto roteare un po' tutta la moto all'indietro aumentando un po' l'angolo di incidenza dell'anteriore.

Ma cosa ancora più i portante è che si è modificato anche l'angolo di tiro catena che in fase di accelerazione tende ad alzare la moto.

 

perdonami, l'angolo del canotto rispetto al telaio sicuramente non varia ma quello delle forcelle rispetto terra si ed è quello che si usa per calcolare l'avancorsa.

 

post-2030-0-98609800-1523349950.jpg

...ma ora mi domando, essendo la tracer pari pari una mt-09 naked con le carene, MA la naked so che ha un angolo di sterzo più chiuso di 1 grado, allora la naked è i inguidabile?? 

 

l'avancorsa potrebbe essere la stessa, non dipende "solo" dall'angolo di sterzo ma anche dall'off-set delle piastre.

 

Ho controllato e non è come dici, la Tracer ha lo sterzo più chiuso con avancorsa inferiore.

 

Sul sito Yamaha per la MT-09 danno 25° e 103mm di avancorsa mentre per la Tracer900 24° e 100mm. Sulla carta la 09 è più stabile della Tracer900

https://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/hyper-naked/mt-09.aspx?view=featurestechspecs

https://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/sport-touring/tracer-900.aspx?view=featurestechspecs

Modificato da omarMT01
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che ti stai sbagliando perchè l'angolo di sterzo si calcola prendendo come angolo di riferimento quello formato tra il piano della "terra" e il punto B della foto insomma l'angolo interno in basso. ti mando un link per farti capire:

 

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/le-geometrie-dei-telai-langolo-di-sterzo.188143/

 

qui ti spiega ogni dettaglio tecnico sui termini e i calcoli sulle geometrie dei mezzi a due ruote.

 

le geometrie e i calcoli su queste cose sono i medesimi sia che si tratti di una bici che di una moto. tant'è che lessi anche da qualche parte che parlavano delle differenze tra le due moto e dicevano che la tracer aveva l'angolo di sterzo più aperto proprio per aumentare la stabilità

 

l'avancorsa tra l'altro viene "generato" dalle piastre forcella che sono più avanti rispetto al cannotto di sterzo e quindi porta la ruota in avanti al diminuire dell'angolo di sterzo il che significa un'angolo di sterzo più aperto.

 

anche questo link mi da ragione 

https://www.italiaonroad.it/2013/09/20/la-geometria-in-moto-interasse-offset-avancorsa-inclinazione-e-reattivita/

 

ci ho sbattuto tantissimo quando iniziai a fare downhill perchè sono parametri estremamente importanti che ti cambiano il comportamento del mezzo radicalmente :-) 

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...