Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Rispetto del motociclista - liti di strada


freddy

Messaggi raccomandati

La cattiveria dell'uomo mi colpisce profondamente in funzione di quanto è disponibile a fare pur di prevalere (neanche gli animali sono così)

mi piacerebbe impostare un ragionamento serio sull'argomento senza dover necessariamente trascendere

qui c'è la base dell'argomento da trattare

http://www.corriere.it/video-articoli/2017/07/27/motociclisti-travolti-val-susa-video-cui-pulmino-investe-coppia/c231871c-728f-11e7-be4a-3ab7f672a608.shtml

 

Mi sento particolarmente addolorato per quest'evento e non posso dire che è l'unico che ho visto.

Come pensate voi di affrontare l'argomento sicurezza per strada

a maggior ragione in tema di rispetto per chi viaggia su 2 ruote e non su 4 (proprio ieri ho letto che Anghel Nieto è stato investito da un'auto ad Ibiza mentre viaggiava sul quad - sigh -)

è necessario un movimento di coscienza?

cosa può/deve fare lo stato?

E NOI? cosa possiamo fare?

 

Mi piacerebbe leggere i vostri pensieri senza commenti del tipo li metterei in galera e butterei la chiave

 

Grazie per tutti i contributi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Freddy,

E' un argomento difficile da trattare, vedendo quelle immagini e comunque sentire queste notizie ti fa solo venire tanta rabbia che quindi porta a essere poco lucidi.

 

Siamo di fronte a scene paragonabili a qualsiasi omicidio ecc.

Cosa puo fare lo stato ? beh aumentare le pene mi viene da pensare ma in ogni caso non risolverebbe il problema, anche perchè in quel momento chi sta per commettere quel gesto, non pensa sicuramente a conseguenze ecc .

Sono persone molto nervose, poco stabili e che perdono la ragione facilmente, magari poi sono normali anche sotto un test psicologico ma è una serie di eventi che magari porta poi a fare quelle cose .

 

Cosa puo fare un motociclista ? cercare di comportarsi sempre bene, nei limiti del rispetto stradale e non ... insomma avere la coscienza pulita e sperare bene, poi se si becca il deficiente di turno c'è poco da fare .

 

Cosa può fare un movimento ? cercare di sensibilizzare e farne parlare il piu possibile cosi nel caso magari quando si ragiona per un secondo ci si pensa 2 volte prima di fare una cavolata.

 

Ora vorrei raccontare un evento molto simile che mi è successo in prima persona fortunatamente finita con un battibecco .... ma il tizio poteva fare una strage ugualmente ...

 

Ero a un corso qui a Genova organizzato da Dainese con Raffaele Prisco circa 2 mesi fa . Stavamo salendo per il Turchino di Domenica e nei primi tratti c'era un po di casino . 

Io e altri 2 ragazzi ci siamo trovati un tizio con una macchina tipo furgone vecchia e mal ridotta  , emetteva dallo scarico una nuvola nera ogni volta che accelerava , noi eravamo dietro e ogni volta lo faceva a posta ... 

se provavi a passarlo si metteva in mezzo alla strada e quando lo abbiamo passato guidava da pazzo per starti dietro che sembrava volerti investire.

Arrivati al solito bar ritrovo dei vari motociclisti, stavo raccontando agli altri quanto successo che idiota fosse sto tizio, beh dopo qualche istante arriva , scende dalla macchina con i guantini da ciclista e ha cominciato a urlare, insultarci ecc .

Io prima in maniera educata gli ho chiesto quale fosse il problema e cosa fosse successo , e sembrava che un tizio in moto gli avesse urtato lo specchietto e per questo motivo " ci voleva tutti morti" " se lo becco giuro che lo metto sotto a quel bastardo " e cosi via , non mi va neanche di riscrivere le altre frasi , e anche alla mia frase " scusi ma si sente ? provi a ragionare , per un semplice specchietto lei vorrebbe la morte di un ragazzo ? "  lui mi ha risposto " si perchè non me ne frega un ***** della vita ecc " 

 

Ora ripeto , sembra praticamente la stessa cosa successa a quei poveri ragazzi , fortunatamente finita in maniera diversa ... pero questi cretini esistono ma non puoi fare assolutamente nulla .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che certi individui, come il tizio che ha inseguito ed investito la coppia in moto, sono psicopatici quindi pericolosi a prescindere e non dovrebbero avere la licenza di guida, in questi casi il rispetto nei confronti delle due ruote c'entra nulla, ha usato il pulmino come un'arma, in altra situazione avrebbe potuto aggredire con qualsiasi cosa fosse alla sua portata,

tempo fa un ragazzo è arrivato in officina perché un pazzo ad un semaforo lo aveva speronato, la sua colpa era di aver

superato la colonna in moto, anche in questo caso si trattava di uno psicopatico con precedenti

 

se invece si parla di persone normali, se ne vedono di tutti i colori sia che si tratti di automobilisti che motociclisti, per non parlare dei ciclisti e del loro innato istinto di sfidare la morte viaggiando perennemente affiancati anche dove il semplice buonsenso suggerirebbe di non farlo

è da Wikipedia ma giusto per capire che di psicopatici si tratta, https://it.m.wikipedia.org/wiki/Psicopatia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente... se dovessi vedere che uno in macchina che mi ostacola per non farsi sorpassare, oppure che una volta passato mi sta attaccato  ed ha atteggiamenti strani prenderei un pò il largo e poi mi fermerei lato strada aspettandolo... così o ripassa e a questo punto mi prendo una pausa e lo lascio andare, o si ferma a discutere...

Poi finchè si parla bene, ma se il suddetto tizio dovesse andare oltre mettendomi le mani addosso si vedrà il da farsi (anche perchè essendo quasi sempre in giro con protezioni in pelle e guanti con carbonio sulle nocche ed un paio di pugni con quelli bene non fanno) compresa eventuale telefonata ai carabinieri.

Detto ciò dispiace per i due ragazzi dell'articolo e sono sempre più convinto che stanno andando tutti fuori di testa...

Modificato da Channel
Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è uno solo: torto o ragione, non sai mai chi hai di fronte.

Per cui, comportarsi sempre in maniera rispettosa e, se qualcuno se la prende con noi per qualche cosa che "avremmo" fatto, scusarsi con un CHIARO gesto della mano o, al limite, ignorarlo. MAI inveire contro chi ci pare ci abbia fatto uno "sgarro".

P.S.: Channel, capisco che sei giovane ma... non fermarti MAI ad aspettare "il nemico" a bordo strada. Mi ripeto: non puoi sapere con chi hai a che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho smesso da un pezzo, sia in moto che in auto, di reagire anche solo con un gesto verso chi mi ha creato qualche problema (mancata precedenza, ecc.).

Una volta ho chiesto cortesemente all'inquilino di una villetta all'imbocco della mia via di non parcheggiare la sua BMW cabrio rosa metallizzato in curva perché obbligava tutti i residenti in quella via a fare la curva contromano ed era pericoloso.

 

Reazione: dito puntato al petto e minaccia non troppo velata di non permettermi mai più di importunarlo. Il tipo era più basso di me, con la scamicia sbottonato sul petto, catenone d'oro con ciondolo, orologione e braccialettone d'oro. Appena l'ho visto uscire dalla porta di casa mi ero già quasi pentito di avergli suonato il campanello. Se mai per strada dovessimo ritrovarci in contestazione con un tipo del genere non mi sentirei tanto tranquillo.

 

Pertanto la cosa migliore è lasciar perdere e andare per la propria strada.

 

P.s.: mesi dopo il tipo ha traslocato, non senza avere lasciato un bel buco di affitto non pagato. Il padrone di casa mi ha detto che il tipo gestiva un night club nella zona, ecco perché le tipe che entravano e uscivano da quella casa non sembravano educande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, come tutti, mi trovo quotidianamente ad avere a che fare con pazzi invasati che, per un sorpasso o una mancata precedenza, sembrano detetminati a voler vedere scorrere il sangue per lavare l'onta.

Io solitamente, quando mi imbatto in certi individui (e li riconosci subito: iniziano a fare gestacci, a gridare, ad insultare), gli ribatto con una battuta scherzosa e me ne vado, lasciandoli in balia dei loro demoni.

Sicuramente, se sono in moto e loro in macchina, non mi metto a discutere.

Una bella accelerata e non li vedi piú.

Questo ho insegnato anche a mio figlio: mai, mai, mettersi a discutete per strada per questioni di viabilità.

In moto, anche in quel caso, farsi male é un attimo.

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio colpevolmente parte di quella schiera di anime candide che non le manda a dire, benché sappia perfettamente che rispondere al fuoco col fuoco sia il più delle volte controproducente.

 

Ricordo due episodi ben distinti in cui ho decisamente mancato di fare il galantuomo, entrambi causati da automobilisti distratti/avventati che mi hanno tagliato la strada in un incrocio: il primo ad un Dolomiti Ride di qualche anno fa, dove nello sbandare di lato per evitare la vettura col muso già a metà corsia le ho rifilato un calcio sul paraurti (tutt'oggi non sono ancora sicuro sia stato un gesto dettato dalla stizza o puramente istintivo per mantenere l'equilibrio); il secondo giusto quest'anno facendo saltare con un pugno lo specchietto del solito temerario partito in quarta per dribblare tre auto per infilarsi nella corsia opposta, mancando per un soffio di portarmi via sul suo cofano.

 

Sono completamente d'accordo sulla linea di approccio descritta dal buon @prof, ma alle volte manca proprio la voglia di fare il gentleman considerata la superficialità con cui la gente va in giro: smartphone in mano, sorpassi azzardati, NIENTE FRECCE, "tailgating" vari... un incubo.

 

Le poche volte in cui mi sono fermato a discutere con uno dei tanti indisciplinati della strada non ho mai alzato la voce né inserito insulti nella conversazione, ma casco aperto e toni duri sono sempre stati la norma; questo giusto per sperare di instillare loro un po' di sano senso della vergogna che impedisca di commettere altre idiozie o - quantomeno - pensarci su prima di attuarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, apprezzo tutti i contenuti ma .....

la mia promozione del topic non voleva certo collazionare ulteriormente le nostre collezioni di esperienze ma ......

approfittando che Vi conosco

che Vi stimo per la Vostra pacatezza e ragionevolezza

volevo ragionare con Voi su cosa possiamo fare oltre

mi spiego meglio

ho appena accompagnato mia moglie a studio e su viale Mazzini, poco prima della RAI, una bestia davanti a me alla guida di una Scenic ha frenato di colpo piegando sulla destra verso le macchine parcheggiate a lato,

io ho fatto una frenata brusca e non ho avuto neppure il tempo di dire nulla che è stata lei (la bestia) a dire a me "Ti togli co' sta caXXa di motocicletta!!! Me stai a fà perde il posto"

la bestia aveva individuato un parcheggio con la coda dell'okkio e se ne è infischiata del fatto che dietro potesse esserci un ragazzino come me di 14 anni alla guida dello scooter quasi finito nel suo lunotto. Ha fatto il comodo suo e basta.

Allora la discussione vorrei che si incanalasse in un qualche cosa che ci aiutasse a capire qual'è l'origine del male per poterne individuare la cura.

come nasce la bestia.

Io l'immagino quale sia l'origine del male, ma vorrei che foste anche Voi a parlarne

sono solo io che ritengo che non sia necessaria una legge sul femminicidio se le pene esistenti fossero effettivamente irrogate e scontate

in Italia abbiamo sempre necessità di commissioni d'inchiesta e di leggi speciali

ma a che servono???

 

ecco non mi dilungo oltre

aspetto i Vs contenuti su cosa possiamo fare per svegliarci da questa sorta di Sodoma e Gomorra che è diventata l'Italia

GRAZIE a TUTTI

Modificato da freddy
Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio qui purtroppo non c'è cura, caro Freddy, questa è pura ignoranza unita ad una certa dose di prepotenza. Anche andando lì con calma a spiegare le cose a certe persone il risultato è sempre lo stesso, che hanno ragione a prescindere adducendo a questo o quell'altro motivo... oppure senza addure motivi e passare direttamente all'attacco fisico/verbale.

 

Perciò io ribadisco il mio modus operandi: niente urla, niente insulti, ti fermi e gli dici quello che pensi, con garbo ma gelido. Poi se vuole intendere intende, altrimenti mandalo a fo**ersi e tira dritto per la tua strada.

 

Se la patente venisse rilasciata dopo aver passato anche un esame di buonsenso sarebbe un mondo migliore, e anche parecchio meno trafficato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Freddy, io l'ho scritto, secondo me il male è la psicopatia e la cura è lo psichiatra e un maggior severità nei confronti degli psicopatici alla guida, insomma non esiste che questi possano avere dei precedenti per aggressione e rimanere liberi di circolare! pare che il tizio dell'articolo fosse recidivo e se così fosse sarebbe molto grave

ma siamo in un paese in cui chi deve giudicare è troppo spesso di manica larga..

per tutti gli altri non psicopatici ma aggressivi e stressati, il male è molto probabilmente una qualsiasi ragione personale che li porti a scaricare la rabbia sul prossimo e il traffico o le situazioni di pericolo sono un sicuro innesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia, battaglia persa in partenza, tu in moto scoperto e l'altro con a disposizione migliaia di chili da lanciarti addosso...chi la spunta?!? Prudenza, prudenza, prudenza sempre e guida sicura ma da novizio, da uomo che non conosce come gira il mondo e sta in campana e in autostrada corsia non di destra ma DI ESTREMA DESTRA, che poi tutto sommato 'non mi dispiace' e infine occhi come questi su entrambi gli specchietti perché il pericolo il più delle volte arriva da dietro, sai com'è telefonino in mano e sguardo al di sotto del cruscotto post-5351-1501169731399_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che  ignorare a volte o fare finta di niente in alcuni casi ci può stare ma in altri assolutamente no, girarsi dall'altra parte significa anche fregarsene di quello che succede che tante volte è proprio questo il male di questo paese, ovvero fintanto che a me non succede niente e succede agli altri me ne frego.

Il problema è che se non succede nulla non puoi chiamare le forze dell'ordine per segnalare l'eventuale scorrettezza ecc. 

 

Per controlli piu severi anche a livello psicologico credo che siano inutili perchè tanto fatta la legge trovato l'inganno e quindi carte false e la gente che non dovrebbe guidare guida lo stesso , e in secondo luogo nascerebbe ancora piu burocrazia per quelle persone che ci vanno di mezzo in maniera ingiusta. 

 

In Italia è la testa che deve cambiare , puoi fare tutte le leggi che vuoi ma se non cambia la testa , il modo di essere civili e il rispetto per il prossimo non cambierà mai nulla .

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la società moderna ha perso completamente il senso di civilta  e rispetto reciproco.

Oggi comanda il più forte , il più aggressivo, il più spregiudicato.

 

Un egoismo dilagante ha fatto si che tutto il resto del mondo semplicemente non esista , se alla guida del mio mega-suv intravedo un posteggio libero , mi ci fiondo e chi se ne frega se per farlo devo investire due nonnine con il deambulatore , una mamma con la carrozzina e far cadere due ciclisti, e chiaramente colpa loro perchè non dovevano trovarsi li......

 

Una volta un uomo che cedeva il posto a sedere sul tram ad un anziano o ad una signora era visto come un cavaliere e gentiluomo, era rispettato per quel gesto cortese, ora è visto da moltissimi come un cretino che si dovrà fare la tratta in piedi per far sedere una che neanche sa chi è.....

 

Senza parlare poi del grande aiuto che danno film , filmetti e serie TV varie , dove come minimo ci sono non meno di trenta morti ammazzati dal buono di turno ( figurati come sono i cattivi...), ma soprattutto dove non si vede mai nessuno pagare per queste stragi così "naturali".

 

Mettete tutto questo insieme , ed ecco il risultato.....

 

Io sono il re del mondo , comando io, e se qualcun' altro prova a mettere in dubbio la mia superiorità sarà peggio per lui...

 

Povera Italia come sei caduta in basso....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Billy come tante volte mi trovo a dire, 'annientare' la fogna aperta della TV è la cosa più semplice del mondo alla portata di tutti e libera scelta del singolo: spegnerla!!! Vedresti tra una settimana rimettere in questione tutto dal Fazio strapagato anche da me che televisione non ne vedo ai film dove giustamente dici tu se non muore nessuno ci sono 30 cadaveri, vuol dire che è light

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...