Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) ISC (controllo regime del minimo) e corpo farfallato


willy

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti , 

apro questa discussione perchè penso possa esser interessante e di aiuto.

Questo benedetto ISC controlla il regime del minimo, quando si pulisce il corpo farfallato  i valori dell'ISC vanno resettati (procedura descritta sul manuale di officina) e poi si procede con l'apprendimento dei nuovi valori.

 

Ora , sul manuale è scritto chiaro come controllare i corpi farfallati (famoso parametro 67 con valore =02 significa che sono sporchi e/o da controllare)  e spiega come resettare tali valori (parametro 67 valore =02 , spostare il pulsate accensione 3 volte da OFF ad ON , in questo modo i valori si resettano) una volta resettati la moto non terrà più il minimo e bisognerà acquisire i nuovi valori.

Ecco quì nasce il "problema", sul manuale non ho trovato da nessuna parte come avviare l'auto apprendimento, ma magari mi è solo sfuggito.

Quando ho fatto pulire il corpo farfallato mi hanno fatto anche questo lavoretto ed io , stupidamente, non ho chieste quale fosse la procedura.

Sarebbe bello conoscerla per tirarsi fuori dai casini nei momenti di necessità, ad esempio ferie o feste o viaggi lunghi.

 

Voi avete capito come si procede? A me sfugge proprio.

post-3873-0-49079000-1501701565_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Dopo aver resettato l'errore non mi teneva piú il minimo, poi il mio meccanico di fiducia ha pulito il corpo farfallato e ripristinato i valori del ISC.
Stupidamente non gli ho chiesto come. Ma a questo punto , visto che non trovo la procedura, chiederò a lui settimana prossima.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento:

Oggi sono passato dal meccanico di fiducia e mi son fatto spiegare la fantomatica procedura che , in realtà, non c'è.

Spiego meglio.

Quando si ha il parametro 67 con valore 2 significa , come abbiamo già detto, che il corpo farfallato è da pulire e/o controllare.

In questa condizione se si resetta il parametro SENZA prima intervenire la moto non terrà il minimo.

Il reset significherebbe "torna ai valori di fabbrica perchè è tutto ok" ma con il corpo farfallato sporco la moto NON terrà il minimo.

Prima si deve pulire bene tutto, poi se si vuole si può effettuare il reset.

Scrivo "se si vuole" perchè , una volta pulito tutto il valore 67 si sistema da solo dopo un giretto anche senza reset.

Infatti due settimane fà ho pulito pulito il corpo farfallato di persona senza resettare (sono nevrotico / curioso e pensavo di non trovarci niente ed invece era parecchio sporco) . Oggi controllando il parametro 67 risultava a 1 cioè tutto ok.

A conti fatti conviene pulire tutto e farsi un giro. STOP.

Svelato il mistero del ISC.

 

 

 

 

Riguardo il corpo farfallato , per effettuare la pulizia è necessario aprire le farfalle, per farlo in modo facile è sufficiente andare in modalità DIAG , parametro 1 ed aprire il gas (A MOTO SPENTA), utile essere in due, una persona tiene il gas aperto e l'altro con uno straccetto delicato e un detergente specifico pulisce per bene tutto. Lavoretto da 15minuti.

Sotto vedere anche quanto sporco ho tirato fuori dopo soli 10000 km.

 

post-3873-0-58861900-1504634394_thumb.jpg

 

sporcizia eliminata

post-3873-0-14455100-1504634395_thumb.jpg

 

fine lavoro

post-3873-0-63134100-1504634395_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Sorre non sò se chiamarlo problema o manutenzione, alla fine si verifica ogni 10000/15000 km e non a tutti.

Sicuramente la qualitá del carburante è un fattore, poi non sò.

 

 

Off topic

@Pietro il mainini era una superpotenza nelle vetrine c'era solo il meglio. Tu quante volte ti sei fermato a vederle?

Off topic off

Link al commento
Condividi su altri siti

A 11 anni partivo da Gallarate in bicicletta e passavo il pomeriggio con il naso attaccato alle sue vetrine.

Quando ho acquistato l'RD350LC, il meccanico era il famoso Ginetto. Avevano un team che faceva il campionato italiano velocità 50 cc, con una MTK (Mainini Team Kreidler).

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti gli utenti, riapro il post perche ho un dubbio ... Ho un MT09 2017 (quindi euro4) , ho fatto la pulizia dei corpi perche erano sporchi (visibilmente) , la moto è di luglio 2017 e ho percorso circa 8000 kmt. Non ho resettato nulla perche non sapevo della procedura di reset. Alla riaccensione la moto aveva il minimo alto , circa 2000 giri/min poi con il passare dei km si e portato a circa 1500 giri ma da li non scende. Non manca molto al tagliando però vorrei imparare a fare il reset per conto mio , qulacuno sa come fare per la euro 4... ? 

Gracias

C

 

PS (lo so, sono un pippero...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

buongiorno,

mi riallaccio a questa discussione per chiedere un parere...

Tracer 900, anno 2016, 67000 km

da prima di effettuare il tagliando dei 60000 km ho cominciato a riscontrare difficoltà di avviamento a caldo, cosa che però non sta avvenendo se spengo la moto con il kill switch e non spengo il quadro... in questo caso si riaccende subito.

Ho fatto effettuare la pulizia dei corpi farfallati dal meccanico (non ufficiale Yamaha) e il problema ha continuato a presentarsi.

Il parametro 67 si presenta ancora con valore =02

Se effettuo il reset dei valori ISC il problema del minimo che non regge si risolve con l'autoapprendimento oppure mi tocca portarla in officina?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...