Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Vuoti di erogazione, andatura saltellante, "bacchettamenti"


zeppo81

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono da poco possessore di un Mt-09 2017 con akra, volevo qualche info dai più esperti..

Mi sono accorto che mentre corro a giri stabili (bassi/medio bassi), la moto tende a bacchettare un po'..da come dei piccoli strattoni (molto lievi ma si sentono)..nn è fluida..provengo da un fz6 4 cilindri, non so se magari questo tipo di comportamento sia normale in una 3..preciso che sono tra l'altro ancora in rodaggio..

Che mi dite? è normale secondo voi questo comportamento?

grazie

Modificato da zeppo81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei in rodaggio quindi vai a regimi piuttosto bassi e regolari: lo strapponamento è dovuto all'omologazione euro 4 che rende magra la carburazione nei regimi di omologazione. Vedrai che qualcuno qui dentro ti suggerirà qualche soluzione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.. attualmente sto facendo un rodaggio abbastanza vario.. tendenzialmente sui 5000 6000 giri..con qualche uscita sui 7000 7500..sono a 850km..mi viene male arrivare ai 1600 consigliati a libretto..mi sa che dopo il primo tagliando dei mille il passo sarà un po' più sostenuto [emoji16]..x quanto riguarda la carburazione so che il concessionario, avendo l'espansione con akra, mi ha leggermente ingrassato la carburazione..cmq attendo anche altri pareri.. grazie

 

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ciao a tutti, sono da poco possessore di un Mt-09 2017 con akra, volevo qualche info dai più esperti..

Mi sono accorto che mentre corro a giri stabili (bassi/medio bassi), la moto tende a bacchettare un po'..da come dei piccoli strattoni (molto lievi ma si sentono)..nn è fluida..provengo da un fz6 4 cilindri, non so se magari questo tipo di comportamento sia normale in una 3..preciso che sono tra l'altro ancora in rodaggio..

Che mi dite? è normale secondo voi questo comportamento?

grazie

La mia non bacchetta sembra che qualcuno mi prenda a calci da dietro la cosa sinceramente oltre a togliermi il piacere di guida mi mette (specialmente in curva) in pericolo ogni tanto, come se a un certo punto ci fosse un vuoto grosso di carburante e poi eccolo arrivare tutto insieme l'attimo dopo. Succede tantissimo e nel modo peggiore tra i 3000 e 4000 giri e non credo che questo saltellare faccia bene a tutti i componenti della trasmissione.

 

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

 

Ieri ho ripreso la moto per portarla ad un concessionario Yamaha per sentire se ci fosse veramente l'aggiornamento della centralina (togli ONOFF) per la versione 2013/2014. Niente, ho trovato un muro (la persona con cui ho parlato con tanto di polo Yamaha) che mi ha trattato malissimo e quando mi ha detto che voleva tenere la moto due giorni (il mio unico mezzo) e io ho commentato "ma sarà un lavoro da un'ora al massimo" ha sbattuto la mano sul bancone dicendo "qua si fa così". Benissimo, facciano come gli pare ma non avranno i miei soldi.

 

Fatta questa premessa e scusate lo sfogo, la moto non è piacevole da guidare:

Tra i 3000 e i 4000 giri soprattutto ma non limitata in quel range se provo ad andare a giri costanti o se alzo lentamente il gas la moto saltella, non è lineare, e in certi momenti ho proprio dei vuoti che col bel freno motore che ha mi fanno schizzare in avanti o, peggio, chiudere prima la curva (ora me lo aspetto e non succede più). Okay sportiva ma ho provato altre sportive e questa non mi sembra una caratteristica ma un difetto, cavolo era più lineare il mono della 03 (che non lo era per capirsi).

Altri hanno la stessa esperienza?

A cosa potrebbe essere dovuto? Candele?

All'inizio pensavo mi avessero fatto benzina con l'acqua o che ci fosse schifo nel serbatoio (ci dovrebbe essere un filtro in teoria)

A freddo lo fa sempre, a caldo a volte si accentua a volte diminuisce.

 

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è impegnativo come lavoro nel caso fosse quello il problema?

E sconsiglieresti di farci un viaggio lunghetto? Vorrei a questo punto portarla dal mio meccanico a casa ma sono poco più di 600km

 

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è niente di veramente impossibile, però c'è da tener conto la rimozione del serbatoio e della cassa filtro prima di raggiungere i corpi farfallati, che - secondo me - dovrebbero essere necessariamente smontati per essere puliti a dovere.

 

Problemi di rottura in tal senso non ci sono, il viaggio secondo me puoi farlo senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aggiornamento per i 2014 c'é ed é una cosa gratuita e veloce. Stop.

Per il corpo farfallato, se nom é mai stat fatto, potrebbe essere. Se guardi c'é una discussione che spiega come controllare e come pulirlo. Da come si comporta la tua moto, mi vien da pensare sia quello.

Edit:

Leggi con attenzione TUTTA la discussione.

E NON fare il reset.

http://www.mt-series.it/index.php/topic/15384-mt-09-isc-controllo-regime-del-minimo-e-corpo-farfallato/?do=findComment&comment=164605

Modificato da willy
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @willy

Ho letto tutto, potrebbe effettivamente essere quello. Non pensavo che un po' di sporco sui corpi farfallati potesse inficiare in questo modo la qualità di guida. Ci sono momenti che sembra un cavallo imbizzarrito (ma non in senso buono)

 

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho da poco acquistato anche io un Tacer modello 2018. Credevo di aver comprato una moto ma mi hanno venduto un trattore.

Pensavo, e mi dicevano che era una moto innovativa, ma mi sembra di essere tornato indietro ai tempi delle tre cilindri 2 tempi.

Motore rumoroso, cambio rumoroso, andatura costante in terza/quarta marcia a tremila giri vibra da pertutto, e il motore sembra andare in sofferenza, strappa nervosamete , la trasmissione sembra che macini ferraglia. E non parliamo della catena.... vibrazioni sulle pedane che si ripercuotono in tutta la moto. Ho 54 anni e vado in moto da 13 e vi giuro mai avuto una moto tanto odiosa. Adesso ha 2.500 Km e mi ha tolto la voglia di andare in moto....Non ci avrei mai creduto che mettessero in commercio simili rottami. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...