Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Statore ciucco?


Letspaul

Messaggi raccomandati

  • 3 mesi dopo...

[...] decido di fare la prova col tester sul regolatore di tensione.

Stacco il morsetto (5 cavi, 3 bianchi che portano corrente e uno rosso e uno nero che vanno alla batteria) e provo il più e il meno e vedo che danno 12.. Provo i 3 bianchi che dovrebbero portare corrente e nessuno dei 3 da... Io penso a sto punto che potrebbe essere lo statore ciucco [...]

 

Ciao, vedo solo ora questa discussione, purtroppo molto tempo dopo il problema.

Spero che tu abbia risolto.

Una domanda innanzitutto riguardo alla misura di tensione sui fili che provengono dallo statore: hai misurato mettendo il multimetro sulla "corrente alternata"? Te lo chiedo per completezza di informazione e anche perché potrebbe poi esser utile anche ad altri.

In ogni caso, la tensione che sta ai capi dei fili rosso e nero porta corrente continua (CC), mentre ai capi dei tre fili bianchi che provengono dallo statore si misura una corrente alternata (AC). E, ovviamente, la misura della tensione ai capi dello statore si fa a motore acceso, altrimenti non c'è la sorgente che genera l'energia elettrica. E la misura è allora per forza 0V.

Comunque è strano che tu abbia misurato 0V da tutte e tre le bobine dello statore, almeno una dovrebbe funzionare.

 

Se ti potessero essere utili, trovi alcuni documenti nell'area "Utilities" in questo forum, ecco il link:

     Guide per problemi all'impianto elettrico    

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello sicuramente è un primo passo, ci può dire se l'alternatore + il regolatore di tensione producono una tensione sufficiente (con il motore acceso dovrebbe essere fra i 13,5 e i 14,5 V). Ma non ci dice se una delle tre bobine dello statore magari è ciucca, e non genera corrente (alternata).

Se così fosse, il regolatore riceverebbe corrente da 2 delle 3 bobine e riuscirebbe comunque a lavorare convertendo la AC in CC, però sicuramente non nelle condizioni normali di lavoro.

Oppure invece c'è "solo" un problema nel regolatore di tensione.

Non so se con una sola bobina ciucca ci può essere una caduta della tensione generata (ai capi della batteria) tale da farci capire che c'è un problema.

Però se col motore acceso rilevi una tensione troppo bassa (o troppo alta) ai capi della batteria, allora sicuramente c'è qualcosa che non quadra nell'insieme statore + regolatore di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...