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Nello

(OFFICINA) Rimessaggio invernale

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Ciao a tutti, con la moto precedente (fz8) la usavo tutto l'anno anche con la neve.....con la mt10 ho cambiato stile di vita cioè gite turistiche domenicali e basta quindi penso che quest'inverno la metterò a dormire nel box, volevo da voi consigli utili per fare le cose bene. Grazie

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Sollevata da terra se possibile, batteria staccata, copertina e poi aspetta che scriva qualcun altro con altri consigli utili.E ogni tanto fagli fare un giretto ai pistoni.

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Mah ti posso dire cosa faccio io da sempre anche se le moto che avevo io erano un bel po' più estreme:

La batteria sotto mantenitore, serbatoio pieno, tappo allo scarico, moto sui cavalletti e tappeto sotto, telo traspirante per coprirla.

 

 

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Ciao, dico anch'io la mia :P

 

Il mantenitore (Optimate5), in passato, mi ha ucciso due batterie, quindi:

  1. lavaggio, con asciugatura, accurato
  2. stacco la batteria
  3. serbatoio pieno, per evitare la ruggine
  4. tappi allo scarico
  5. telo traspirante
  6. ruote sollevate e gonfiate a 3,5bar
  7. spruzzata di silicone spray sugli steli (prima di sollevarla li spruzzo e faccio affondare a mano la forcella per evitare che si incolla con l'inattività)

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scusate l'ignoranza....ma se stacco la batteria non si resettano i dati del cruscotto km....ecc.?

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I teli impermeabili fanno si che si formi della condensa sotto.

No buono.

 

 

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scusate l'ignoranza....ma se stacco la batteria non si resettano i dati del cruscotto km....ecc.?

 

si resetta il contachilometri parziale e l'orologio :)

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il libretto dice di mettere dell olio motore nella testa dei cilindri(sfilando le candele),per non farla ripartire a secco..l ho scoperto quest anno e credo che lo faro,anche se sulla 01 le candele sono molto fastidiose da raggiungere per chi è solo un amatore..


se l ambiente è al chiuso non av bene il telo antipioggia che ce si trova solito agli iper,ma si usa un telo traspirante per non afr accumulare sotto il telo e sulla moto la condensa(io ci metto un lenzuolo di cotone,e il mio e gli e l ho donato)..per il resto quoto quello gia detto dagli altri..ogni tanto scendi e le fai compagnia durante l inverno

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Ciao, dico anch'io la mia :P

 

Il mantenitore (Optimate5), in passato, mi ha ucciso due batterie, quindi:

  • lavaggio, con asciugatura, accurato
  • stacco la batteria
  • serbatoio pieno, per evitare la ruggine
  • tappi allo scarico
  • telo traspirante
  • ruote sollevate e gonfiate a 3,5bar
  • spruzzata di silicone spray sugli steli (prima di sollevarla li spruzzo e faccio affondare a mano la forcella per evitare che si incolla con l'inattività)

Mamma mia sei davvero un professionista!!! :-)

 

Per il serbatoio pieno la sapevo anche io.. ma ci sono teorie contrastanti.. però non mi ricordo il perché ..forse perché pieno crea depressioni..scusate se magari dico una cavolata..

 

Con i mantenitori non ho mai cambiato le batterie..

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Per il pieno.. c'è chi dice che la benzina verde tenuta a lungo ferma rovini le guarnizioni..

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Sarà il solito mito da bar, alle tenute gliene importa ben poco che la benzina sia ferma o in movimento, come quello che un serbatoio pieno crea problemi di ossidazione...

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Mi ricordo che nel libretto uso e manutenzione della hornet era scritto che per il rimessaggio invernale era da svuotare serbatoio e anche l'olio.. praticamente tutti i liquidi

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Chiaro che svuotare tutto è la soluzione migliore, poi puoi metterla anche in salotto, o spedirla in aereo :P

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Si sì Omar concordo con te.. infatti non l'ho mai fatto ;-)

Però è facile da scolare su una tanica magari si potrebbe fare

 

Per la batteria cambia qualcosa tea staccarla o mantenerla in carica sulla moto?

Modificato da SORRE87

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Boh, esistono varie testimonianze.

 

C'è chi la lascia col mantenitore e non riscontra problemi e chi, come me, ha dovuto cambiarla dopo poco.

 

Mi dicono che il mantenitore / caricatore effettua dei cicli di scarica, ad intervalli, e ricarica.

 

Come ho scritto, ho un Optimate (fra i più quotati) e...tolgo il fusibile ed ho risolto.

24h prima della rimessa in strada collego il caricatore, la moto parte anche senza ma lo faccio per sicurezza, e vado :)

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Mi ricordo che nel libretto uso e manutenzione della hornet era scritto che per il rimessaggio invernale era da svuotare serbatoio e anche l'olio.. praticamente tutti i liquidi

 

Può essere per evitare che varie schifezze nella benzina di depositino, così come nell'olio (anche se prima o poi al riavvio dovrebbero passare per il filtro).  :)

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Mi ricordo che nel libretto uso e manutenzione della hornet era scritto che per il rimessaggio invernale era da svuotare serbatoio e anche l'olio.. praticamente tutti i liquidi

Si? Su quello che ho avuto io, per il modello 2001, c'era scritto di tenere il serbatoio pieno onde evitare ossidazione. E così ho sempre fatto.

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Ho messo via per l'inverno la mia Tracer 700, ho messo la moto sui cavalletti anteriore e posteriore...

Le gomme le ho gonfiate a 37,5 psi l'anteriore (quando la taratura base è 33) e 39 psi posteriore (quando la taratura base è 36)

Va bene o è troppo?!?

Ho letto che vanno gonfiate un po' di più quando si fa il rimessaggio invernale...

 

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