Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 700) Cupolino alternativo


Rugge8guy

Messaggi raccomandati

Da quando vado in moto, 250 pirma, 600 poi e ora la tracer ho sempre sentito fruscii all'interno del casco ... con la 250 erano presenti anche in città tra i 50 e i 70 km orati, cambiato il casco sono spariti ... sono passato da un airoh ad un suomy ... quando ho preso la tracer 700 ho subito preso il cupolino maggiorato originale yamaha e mi trovo bene! quasi 4000 km tra città, statale e autostrada e tutto fila liscio! Da due settimane faccio trento-milano e ritorno e anche in autostrada stando tra i 110 e i 140 non fa poi tutto questo rumore. Come casco ora ho uno shoei integrale, magari sarà il casco che mi evita i fastidi ma credo che non esista un casco che isoli dai rumori o dai fruscii dell'aria soprattutto ad alta velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena passato da un airoh allo shoei gt Air.

Ho il cupolino GIVI maggiorato.

Prima sentivo un fischio tra i 70 e 80km/h.

Adesso il fischio c'è ancora, ma non lo sento più.

Il casco fa la differenza

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.

Ho letto con attenzione tutta la discussione.

 

Breve premessa: provengo da una naked e spinto dal desiderio di viaggare ho acquistato una MT-07 Tracer. Tuttavia inizio ad avere seri dubbi sulla bontà della mia scelta.

Sono rientrato da un viaggio di 4 giorni e oltre 2000km. La protezione alla spinta dell'aria c'è eccome (fisicamente dubito che sarei riuscito in una simile impresa con la mia precedente e - ahimé - adorata vecchia moto), ma ad un caro prezzo: quello di fare i conti col lato oscuro dell'aerodinamica.

 

Utilizzo il cupolino originale (quello basso per intenderci). Ebbene fischi, turbolenze e rumori a bassa frequenza di ogni tipo mi costringono per la prima volta in 12 anni di moto ad usare i tappi per le orecchie. Ho provato qualisasi tipo di regolazione ma alla fine (complice forse la mia statura di appena 1.65) mi ritrovo sempre investito in flussi turbolenti per cui oltre i 100km orari è un vero strazio viaggiare. Cupolino a 3/4 dalla massima altezza è l'unica regolazione che riesco a sopportare.

I rumori a bassa frequenza (che senza tappi mi ucciderebbero) iniziano già a 60-70km/h. Impensabile tenere la visiera aperta oltre i 50km/h (ed utilizzo un ottimo casco, e comunque il casco che utilizzavo sulla mia precedente Ducati e poi KTM senza nessun problema del genere).

 

Ho acquistato il cupolino della FACO oggetto degli ultimi messaggi. Montato, fatto un giro e subito rismontato.

Il fischio aerodinamico è addirittura maggiore con l'originale. Le turbolenze si fanno più intense a patto di non alzare completamente la regolazione. In questo caso però mi si appenna la visiera perché non gira più un filo d'aria.

 

Morale, procederò a piazzare sul mercatino il prodotto a prezzo di realizzo. Per cui se qualcuno di voi è interessato accetto offerte (consegna a mano così ci scappa anche un giro insieme).

 

Ora darò una chance ad MRA con i suoi cupolino touring decisamente apprezzati da numerosi mototuristi che conosco.

Sperando siano in grado di rendere un tasferimento autostradale più supportabile.

 

Vi terrò aggiornato.

 

Ciao e tutti e buoni km.

 

 

Ps: per rimuovere la colla è facilissimo utilizzando un antisiliconico. Il logo faco l'ho rimosso poichè lo trovo orrendo.

Per l'appannamento visiera metti la pinlock e il problema non esiste più. Io col Faco mi trovo bene, protegge le spalle e se devo fare autostrada mi abbasso leggermente, non sento sto gran rumore che dite e aria non ne prendo. Ah sono 1.91

Comunque la differenza la fa il casco. Io ho un hjc preso in offerta a circa 350€ ma con le appendici aerodinamiche che ha si crea solo del rumore. Ho provato shoei turistico di un amico con calotta uniforme ed è tutta un'altra vita. Coi modulari poi è ancora peggio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri allora mi son fatto un po' di strada con il cupolino originale GT, tenuto tutto basso
Ripara lateralmente meno del FACO, ma sembra che i turbinii sul casco siano diminuiti 
Ora tengo questo, perchè temo che con il continuo togliere e mettere prima o poi si rompa qualcosa, non son molto fiducioso della tenuta dei bulloncini su cui avvitarlo
Quando cambierò casco, prendendone uno SERIO , probabilmente tornerò a casa meno rintronato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anche io convinto che buona parte del rumore sia dovuta al casco. 

Ho un modulare Airoh che non è molto silenzioso. Ha altre doti ma non quella della silenziosità.

Adesso ho tre cupolini (originale +Givi + Faco) ,penso che ascerò montato il faco per provarlo bene.

Peccato che la moto sia quasi ferma per il problema al cruscotto e modifica del mono. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che casco tu abbia adesso, ma se vai nella discussione dei caschi sicuramente puoi farti un'idea

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

 

 

Sono anche io convinto che buona parte del rumore sia dovuta al casco. 

Ho un modulare Airoh che non è molto silenzioso. Ha altre doti ma non quella della silenziosità.

Adesso ho tre cupolini (originale +Givi + Faco) ,penso che ascerò montato il faco per provarlo bene.

Peccato che la moto sia quasi ferma per il problema al cruscotto e modifica del mono. 

 

Adesso ho un modulare della Scorpion , l'Exo 920

Sudando come una bestia il modulare per me è una scelta quasi obbligata

La prova vorrei farla con un buon casco integrale, peccato che per me sia una spesa , scusatemi il termine, "inutile" , per il motivo "sudore" cambio il casco una volta l'anno, li distruggo internamente, e spendere 400€ l'anno proprio non mi va. Continuerò con i tappi

Modificato da Kevin21
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... gli interni di molti caschi sono rimovibili (e lavabili) e alcuni produttori li forniscono anche come ricambio.

Se tu trovassi un casco davvero buono per le caratteristiche acustiche ed aerodinamiche, e con gli interni sostituibili...

Potresti acquistare gli interni di ricambio e sicuramente spenderesti molto di meno che acquistare un nuovo casco ogni anno.


P.S.: per la questione caschi siamo OT...  ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dopo aver reso il faco ho preso l'mra...al minimo funziona bene senza fastidi...al massimo torna la turbolenza , mi vien da dire che più basso è meglio è ..devo provare con gli altri caschi che ho se si comporta allo stesso modo...il mio nn è un problema di rumore quanto di turbolenza che mi fa vibrare il casco e non ci vedo più...o sennò l'originale...che per me che sono nano dovrebbe fare in modo che il flusso dell'aria non arrivi più sul casco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho fatto circa 1000 km tra cui parecchia autostrada con il cupolino faco...

Mi sono trovato bene zero problemi e zero turbolenza però per la mia statura è ancora poco protettivo dal vento...

A questo punto vorrei provare volentieri quello ancora più grande della GIVI, se qualcuno lo vende...

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...