Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Controllo candele


Lollo96

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Ieri dopo un piccolo incidente mi sono trovato a smontare tutte le sovrastutture della moto per controllare eventuali cricche distorsioni di pezzi importanti (molto improbabili ma meglio essere sicuri[emoji6] ) e rimediare ai graffietti vari sulle plastiche. Avendo smontato tutto ho pensato di smontare le candele, che frullano li dentro da 15000km e non ho mai controllato.

Sapete per caso come rimuovere le bobine di accensione che stanno appena sopra la candela?

Ho provato a tirarle a mano, ma lo spazio di lavoro è minuscolo e non si sono nemmeno mosse[emoji20] .

Sul manuale di officina mi pare non ci sia scritto nulla a riguardo, quindi mi affido a voi

Modificato da Lollo96
Link al commento
Condividi su altri siti

Estratto dal manuale d'officina (che avresti anche tu se fossi iscritto al club [emoji14] ), direi che devi staccare la spina e tirare, la S è olio siliconico.

Ti servirà una chiave lunga per svitare le candele.

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto della dritta[emoji6]

Erano talmente dure che a tirare avevo paura di romperle. Credo che proverò a girarci attorno del cavo elettrico e tirare con quello, così da avere anche un presa più comoda

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@Modelero Mattia non si possono pubblicare stralci del Manuale, è ad uso strettamente personale del Socio ed è tassativamente vietato divulgarne anche solo piccole parti a terzi.

 

'Azz, tolto, mi ricordavo qualcuno ne avesse pubblicati stralci, in ogni caso basta il tutorial su youtube.

In teoria il mio l'avevo acquistato ancora prima di diventare socio e per tanto non è la nostra copia disponibile sul forum, ma evito di fare casini.  ^_^

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro eseguito, domani provo a postare qualche foto.

 

Le bobine sono estremamente dure da estrarre e difficili da raggiungere. Usando un anello di cordino ho fatto due giri attorno al corpo bobina, (sotto il connettore) e ho usato un pezzo di legno per tirare il cordino facendo leva sul telaio.

 

Metodo molto grezzo lo so[emoji3]

 

Le candele sono molto in profondità nella testata, e con un filetto kilometrico. E costano più di 20€ l'una. Motivo per cui dopo averle smontate le ho solo pulite e rimesse al loro posto ( la moto ha 15000km circa).

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Color nocciola chiaro, complessivamente molto pulite. E distanza elettrodi 0,80 (da manuale dovrebbero essere tra 0,8 e 0,9)

Non vale la pena guardarle prima dei 20000. Io gli ho dato una spazzolata con la spazzola di bronzo per pulirle e basta.

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ti serve una chiave apposita per le candele da 14mm (quelle de auto sono di solito da 18 o 21 quindi non vanno bene)...io per risparmiare ho usato una chiave a tubo normale del 14 e per risolvere il problema della lunghezza (almeno 25-30cm di chiave ti servono) l'ho semplicemente utilizzata attaccandomi al lato opposto con una chiave a candela più grande visto che anche esternamente il tubo è esagonale (e ci ho attaccato la mia solita dinamometrica digitale).

chiave-a-tubo.thumb.jpg.5ee042be11bfda03a5573310da6d52f0.jpg

 

 

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...