Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 700) registri precarico forcella


federosso

Messaggi raccomandati

tempo fa volevo prendere le "manopoline" per velocizzare la regolazione del precarico sulle forcelle della RGV e della ZX-6r.
Ho voluto provare per la prima volta l'acquisto in Cina con aliexpress. Costavano 5 euro (spediti) e non sono funzionalmente strutturali.

Nel cercare quelli mi sono imbattuto in registri precarico aggiuntivi per le forcelle tradizionali yamaha "tipo" quelle della TRacer a 12 euro (spediti).
Mi son detto "prendiamoli, si starà a vedere..."

Oggi sono arrivati:
post-6452-0-63759200-1508529025_thumb.jpg

Sembrano fatti bene.

Però ... non sono neppure sicuro se "montano"...ma diciamo che è stata una scommessa. ;) tra le applicazioni la TRACER non c'era. Ma immagino che non sia comemrcializzata in oriente.

Il diametro di innesto dovrebbe essere ok.
Il dubbio riguarda la regolazione: per fare bene dovrebbe essere tale che, con il registro avvitato a metà dovrei avere il precarico uguale a come lo avrei col tappo originale.
Questo per ovvi motivi: avrei regolazione si in allegerimento che in carico.

 

post-6452-0-66323200-1508529742_thumb.jpg
 

Dall'esploso della forcella si vede che tra tappo e molla c'è un distanziale di una certa lunghezza.
Male che vada lavorerò modificando la lunghezza di quello fino a compensare il probabile aumento di "spessore" del nuovo tappo.
Altro problema potrebbe essere che  a causa del volume maggiore del tappo diminuisca il volume libero interno alla forcella.
Con conseguente "maggiore" frenatura dell'idraulica.

Ma questo aspetto potrebbe pure essere una "pippa mentale"... oppure potrebbe risultare pure un vantaggio. :ph34r:

Nei prossimi giorni (e per un mesetto) avrò a che fare con la nuova (usata) MONSTER 620 che ho preso.
Ma prima della fine dell'inverno conto di provare a montarli.
Magari quando cambierò anche il mono posteriore + olio alle forcelle
( su indicazione di un amico che questa moto la conosce molto bene per averne curato in parte la progettazione e messa in produzione).

Non so se qualcuno ha provato questa modifica.
Nel caso vi aggiorno con un piccolo report quando mi metto a fare la prova di montaggio.

Modificato da federosso
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

lavoro fatto sulla forcella, purtroppo ancora non l'ho provata perchè sono senza freni... 
 

sostituito l'olio con uno più denso e montato tappi con regolazione precarico.
 
Siccome volevo che la regolazione se tutta allentata fosse uguale alla condizione di serie , ed essendo il tappo già più lungo del tappo originale, ho dovuto tagliare i distanziali interni della molla di una 20ina di mm.
 
post-3242-0-14327400-1525735724_thumb.jpg post-3242-0-15091200-1525735729_thumb.jpg
post-3242-0-22696000-1525735733_thumb.jpg post-3242-0-21917200-1525735764_thumb.jpg
 
 
calcoli per il taglio distanziale
 
post-3242-0-35161300-1525735750_thumb.jpg

Quando potrò vi riporto le impressioni sui tappi precarico.
ma non vedo perchè dovrebbero dare problemi: per come ho tagliato il distanziale dovrei partire con la regolazione standard con il registro svitato e poi avere una regolazione di circa 18mm aumentando il precarico.

L'incognita riguarda un po' più l'olio
Modificato da federosso
Immagini caricate con la procedura corretta.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

dicevo "...non vedo perchè dovrebbero dare problemi..."

 

beh, perchè sono "cinesi".

Allora, oggi guidato la tracerina con la nuova configurazione forcelle.
Vanno molto bene.
La sostituzione dell'olio ha fatto la sua differenza.
Moto sensibilmente più precisa nella percorrenza.

Tornato a casa volevo precaricaricare un po' con i registri nuovi.

Ho dato qualche giro e poi provato staticamente ad affondare.
Ho sentito un forte rumore provenire dalle forcelle.

Ho pensato alla molla che si fosse assestata.
Poi riprovanto a regolare i registri mi sono reso conto che uno dei due si riesce con facilità a girare a mano.

Adesso la moto è in garage e non ho verificato.
Ipotizzo che sotto sforzo uno dei registri si sia "smontato".

Spiego.

All'interno i registri hanno un piattello su cui poggia il distanziale della molla.
Questo piattello ha un cuscinetto centrale su cui si innesta la vite di registro.
(lo segnalo nella foto con freccia blu)

 

post-6452-0-32959300-1527450315_thumb.jpg

 

Il cuscinetto è messo per interferenza in un foro e già quando lo montai mi sembrava strano che non ci fosse una battuta per contrastare la forza della molla.
Bene, ipotizzo che si sia sfilato quel cuscinetto.

La funzione dei cuscintetti credo che sia quella di agevolare la rotazione per non andare a far girare anche la molla.

Mai visto in casi simili.

se quando riapro il registro questa è sul serio la situazione...beh, poco male: si elimina il cuscinetto e si riporta un rondellone a sistemare tutto.

Beh, dai... per i pochi euro pagati (cinque euro!) qualche pecca ci stava.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

oggi ho riaperto i tappi per capire la situazione.

 

in effetti era successo esattamente quello che avevo immaginato:

 

post-6452-0-01937200-1528544902_thumb.jpg

 

come potete vedere sul dischetto su cui va a lavorare la molla è innestato un cuscinetto che si è sfilato sotto la pressione della molla.

Quello che non avevo notato al primo montaggio ma che ho visto oggi è che invece i cinesi hanno lavorato molto bene.

A) il cuscinetto a sua volta è innestato su una sede a parte con tanto di anellino di fermo per evitare lo sfilamento da questo supporto

B) il supporto a sua volta ha un labbro che va in appoggio contro il piattello di appoggio della molla

 

al primo montaggio non avevo notato questo ringrosso ritenendolo facente parte del piattello e non del cuscinetto.
Come spiegato in precedenza avevo montato i piattelli rigirati per far aderire meglio il distanziale della molla.

Facendo questo avevo proprio agevolato lo sfilamento del cuscinetto che invece i bravi cinesi si erano prodigati a studiarne un fissaggio serio.

Niente, rimontato tutto girando la sede sul cuscinetto rispetto al piattello.
In pratica adesso ho il piattello al contrario rispetto a come previsto dai cinesi ma il cuscinetto e la sua sede in posizione corretta.

Ovviamente il lavoro l'ho fatto su entrambi i foderi.

Che dire?
A questo punto questi registri li consiglio caldamente: 5 euro e si ha la regolazione del precarico per la trecerina o per la mt07.   :goodjob: 

Altre foto per chiarire il discorso di sopra:

 

post-6452-0-60953600-1528546778_thumb.jpg

post-6452-0-91524900-1528546786_thumb.jpg

post-6452-0-99856100-1528546795_thumb.jpg



 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

la situazione è un po' quella che ho trovato sul mono: non è a mio avviso un problema di "rigidità" come molla di per se, ma l'idraulica mal calibrata.

Il problema che percepivo io era di copiare male le asperità e rimbalzare poi di colpo.

LA parte del leone nella modifica che ho fatto l'ha fatta il cambio olio.
Solo quello è stato un miglioramento importante e la forcella risponde benino sotto quell'aspetto.
Resta una forcella a flauto di tipo semplice, ma almeno adesso non è pessima...solo "basica" come risposta.

Col registro per adesso, avendo accorciato i distanziali interni, sono con un precarico leggermente maggiore dell'originale.
Io sono abbastanza pesantino .
Proprio in questi giorni stavo ipotizzando di precaricare ancora un pochino ma ho in animo una sostituzione delle pinze originali e aspetterò di fare quel lavoro per vedere come risponde poi l'anteriore in frenata.

Dico la verità, i registri li ho presi come scommessa visto il prezzo irrisorio... ma la loro funzione la fanno.

Ad esempio, se tu la trovi rigida potresti usare i registri per diminuire precarico ad un costo  notevolmente inferiore rispetto a due molle nuove.

Se non cambi olio è un'operazione che si fa senza smontare le forcelle dalle piastre, lavorando solo dall'alto.

Certo, devi anche tagliare il distanziale o fartene due a misura (un pezzo di tubo da 34 di diametro non credo sia un problema da reperire).

Modificato da federosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, il problema è un rimbalzo troppo deciso della forcella, bisogna in effetti considerare che si tratta di una forcella base.

La moto non è mia, ma della mia compagna che non si lamenta del problema probabilmente perchè prima aveva una BMW F650GS che era ancora peggio e non ha altro termine di paragone.

In ogni caso, se dovesse decidere di tenerla ancora per qualche anno, valuterò sicuramente di farle cambiare l'olio delle forcelle, operazione che rende sempre.

Grazie per la tua risposta e complimenti, anche la 700 è una ottima moto molto divertente, io una volta sistemata la frizione la guido molto volentieri da solo ed anche in due. 

Modificato da paolo63
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vuoi cambiare olio ti consiglio quello che ho messo io, è il giusto compromesso. Frena senza esagerare.

OT
Quando presi la tracer 700 avevo una zx-6r, una ducati SS750 (sostituita adesso con una monster620), una RGV250 e una RC600 motardizzata (venduta un annetto fa).
la scelsi perchè volevo una crossover da alternare alle altre moto che non sono adatte all'uso quotidiano. Ero curioso di conoscere questa formula e ne sono rimasto super contento.
La 700 è snella e rapida.

Peccato solo che in effetti è molto basica, troppo per chi ha un po' di malizia di guida.
Diciamo che da un punto di vista ciclistica ci ho messo una pezza (sospensioni e tubi freno).
Mi manca ancora un po' di potenza all'anteriore ma sto pensando di cambiare pinze .
Devo chiarirmi a riguardo un dubbio sul settaggio abs rispetto ai cilindretti.

Risolto questo aspetto restano i materiali un po' scadentini, ma in linea col prezzo, e la potenza motore: una quindicina di cv in più non mi farebbero schifo.... ma sono entrambe cose su cui ovviamente non interverrò! 
 

Modificato da federosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma è vero la 700, pur essendo ottima, è secondo me è una moto entry level, non per niente sulla pagina facebook molti acquirenti sono ex scooteristi o persone da pochi km. A me piace guidarla comunque e la mia compagna, quando è in vena, tiene anche buoni ritmi!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

OT
esatto, ma guarda, che messa a posto ti fa divertire.
a fine luglio ci ho fatto un bel giro sull'appennino con amici "più dotati".
Abbiamo preso temporali sull'abetone.

Beh, non potevo fare scelta migliore: tenevo benino il ritmo (peccato i freni) e sono tornato a casa che ancora volevo girare per statali quando gli altri , stanchi, hanno preso l'autostrada.

La quadratura del cerchio a mio avviso non sarebbe lontana... ma ha un costo.
Credo che di meglio al solito prezzo sul mercato adesso non ci sia molto.

La mia compagna patentata da meno di un anno per adesso la sente alta e non vuole guidarla (usa la 620 o la rgv) ma appena si smalizia un po' sono sicuro che la troverà giusta.

Modificato da federosso
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...