Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Nuova yamaha NIKEN


topo

Messaggi raccomandati

Io come ghost sarei molto curioso di provarla...cosi come tantissime moto-moto.

Comunque per quanto ci sembri un'obbrobrio eretico, vedrete che qualche quarantenne in crisi di mezza età se la comprerà :)

A regazzì....

Io ne ho 49, ma non cambierei la mia 09 naked con sto trabiccolo, nato da un rapporto incestuoso tra una teacer ed una motoslitta... [emoji6]

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Modificato da MauroTheCat
Link al commento
Condividi su altri siti

Come canta il buon caparezza :la nostra (ne faccio 40 a gennaio) è la crisi "dimezza" età !

Tornando in tema,Niken è una nuova categoria di veicolo,le moto yamaha le farà ancora non preoccupatevi!

Niken se è come quel concept presentato nel 2015, è più piccolo di quello che sembra dalle foto, L ingombro laterale è minore di un xtz1200 e di un gs adv anche senza valige,si guiderà in modo diverso rispetto alle moto ma con dei vantaggi in chiave di stabilità in curva impensabili prima ad ora.

Penso sarà il veicolo più provato del 2018!

Sarà difficile da impennare,ma vuoi mettere che traversi col Tc disinserito?[emoji33][emoji33][emoji33]

Penso ad un prezzo superiore ai 13000...meno comunque di sua maestà TMAX...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Bando alle ciance: al Dolomiti Ride Yamaha ho avuto modo di accompagnare alcunii gruppi nei test ride e ho usato moto della gamma MT. Noi si usava le due moto che non erano prenotate quindi ogni giro di 15 km si cambiava moto: 07, 09, 09SP a turno, salvo la 10 che era sempre in overbooking. Poi ho usato anche la SCR950 (per me la più bella in prova ma un chiodo), la FJR1200 con cambio sequenziale (sorprendentemnente leggera) e un T-Max 530 (sì, lo so, avevo scritto "moto" ma è capitato anche questo...)

 

Ma il clou del w.e. è stata prova della Niken che avevo prenotato come normale utente. Dopo un briefing di ca. 30' ci hanno assegnato le moto, l'apripista per l'occasione era Marco Belli (ditraversoschool) su un Tenerè 1200 e mi è andata bene perché si è messo camminare a passo non propriamente turistico, molto più svelto di quello che facevo io quando toccava a me fare l'apripista dei demo ride. Il giro era di ca 27 km, metà dei quali sulla strada che già avevo fatto durante i demo ride, quindi ho avuto modo di prendere confidenza con la Niken su strade ben note. A metà giro c'era una sosta per scambiarsi opinioni e impressioni e poi via di nuovo verso Molveno dove c'era un debriefing con chi ci aveva illustrato le caratteristiche della moto.

 

Veniamo al dunque: le premesse della presentazione erano tutte veritiere, ossia grande sicurezza trasmessa dall'anteriore, indifferenza alle sconnessioini dell'asfalto, ottima discesa in piega ma... anche un comportamento tutto suo. Ossia avantreno piantato ma posteriore in confronto leggerino, grande stabilità in staccata sull'anteriore ma con il retrotreno piuttosto scarico. Se avessi guidato al buio senza sapere che moto stavo cavalcando avrei pensato a una gomma anteriore molto "confidenziale" ma quella dietro un po "leggera" di grip. Anche l'entrata incurva con il freni in mano o il pinzare in piega non ha creato alcuno scompenso.

 

La grande differenza però è la gestione della piega, che dividerei in due momenti: il primo nell'impostazione della curva dove paragono il comportamento della Niken ad una moto con una gomma dal profilo rotondo, con una discesa in piega progressiva, cioè in tutte quelle fasi ad andatura normale o in città. Però quando si alza il ritmo o ci si trova tra i tornati il comportamento cambia: il seguito della piega diventa repentino, non è che "cade" dentro la curva, ma comunque scende velocemente al punto che in un paio di tornanti ampi mi sono trovato con lo specchietto che pelava il paracarro di plastica a bordo asfalto con conseguente necessità di un repentino richiamo della moto per non finire sul prato interno alla curva. Anche i una curva ampia e veloce mi sono trovato ad rialzare la moto per non chiudere troppo la curva.

 

In buona sostanza, la Niken si comporta grosso modo come una moto ma soprattutto quando se ne scende e si risale su una moto "normale" bisogna resettare le abitudini.

La comprerei (15K cocuzze a parte)? Io non ora, anche se la moto è a posto, ma non ho capito l'uso alla quale è destinata, per ora mi sembra un lancio mondiale per chi vuole le novità ed essere "up-to-date" ma oggi sembra una moto buona per tutto e per nulla.

 

A chi è rivolta questa moto? Secondo me e anche altri con i quali mi sono confrontato, il marketing Yamaha punta a fare accettare agli attuali motociclisti la nuova Nikern per il suo reale valore tecnico, che è altissimo, infatti ci hanno parlato di "divertimento con maggiore sicurezza" che ricorda un po' il motto della nostra MT Riding School che è "divertimento in sicurezza". Ma una volta sdoganata, il vero target della Niken sarà il non motociclista, chi approccia la moto per la prima volta oppure di ritorno. Non dimentichiamo che il mercato delle moto soffre da anni la mancanza del ricambio, ossia dei giovani che approcciano la moto come evoluzione dal 50, 125, ecc. come ai vecchi tempi e questo è il motivo per il quale i motociclisti di ritorno o nuovi dopo i 40 si comprano moto spesso anche sopra le loro capacità. Se gli scooter a tre ruote (Piaggio e Yamaha soprattutto) hanno portato alla mobilità urbana su due ruote chi non avrebbe mai pensato allo scooter per muoversi, può essere che la Niken porti alle moto chi non ha l'esperienza necessaria per un mezzo instabile, scomodo e potenzialmete pericoloso come la moto.

 

In conclusione: BRAVA YAMAHA, grande capacaità tecnica e grande coraggio, come sempre all'avanguardia e apripista, con tutto quello che ne consegue.

 

P.s.: il venerdì è piovuto piuttosto forte e con le strade bagnate due tester ospiti, probabilmente gionalisti, si sono stesi dando troppo gas e fidandosi della sicurezza trasmessa dall'avantreno e gli è partito il posteriore. Morale: la Niken trasmette molta sicurezza, ma è pur sempre una moto.

 

P.p.s.: per essere brutta è propio brutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La distribuzione dei pesi è 50-50 anche grazie all'arretramento della seduta pilota, grazie a un sistema di rinvio del manubrio che risulta non in asse con la forcella; gli ingegneri nipponici si sono impegnati per creare qualcosa di veramente nuovo là davanti ! Anche per questo, l'avantreno risulta molto "vellutato" nonostante il peso totale del mezzo (ca. 250 kg.)

Buona sensazione di guida, posizione di guida troppo rilassata per i miei gusti ma si può ovviare. Pieghe vere e facili, soprattutto nelle curve lente e strette. Ottimo appoggio sui curvoni veloci e buona agilità.

Ho provato la mappa più spinta (non ricordo il numero/lettera) ma il motore mi è sembrato decisamente smorzato rispetto al CP3 montato sulla 09; probabilmente per seguire la filosofia da turismo veloce alla base del progetto.

 

post-1695-0-65781500-1531505503_thumb.jpgpost-1695-0-54565000-1531505485_thumb.jpg

 

A dimostrazione che è una moto, durante il rientro a Molveno, il nostro apripista ha avuto un incontro ravvicinato con il solito vecchietto che in paese svolta senza freccia e questo è stato il risultato :(:angry:  post-1695-0-15060200-1531505523_thumb.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...