Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Rapporti corti o lunghi. Corona + 2 denti e Speedohealer


Messaggi raccomandati

e io che ne sò..... :mrgreen:

 

ovvio che si dovrebbe analizzare moto per moto, la mia era una considerazione generica ma su moto "normali" preferiamo tenere la ruota piu arretrata possibile, è vero che si allunga ma si alza anche il posteriore etc.... ora sn troppo stanco per ragionare e per discussioni di teoria della motocicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

perché peggiora il tiro catena? L'MT è squat, neutra o anti-squat?

 

dipende da dove sei e cosa stai facendo, in quinta in rettilineo, in quarta in un curvone a 130km/h o in prima all'uscita da un tornante??

 

Comunque un dente varia veramente poco ed entrano in gioco anche gli altri valori. Il ragionamento tiene solo se cambi il rapporto e mantieni la ruota nella stessa posizione.

 

:smt006

 

p.s. dipende anche dall'altezza, data dal precarico, al posteriore, all'anteriore e da quanto hai sfilato le forche.

Link al commento
Condividi su altri siti

SuperBiker: tu alla XRaptor1000 ha ridotto il pignone di un dente e di contro impenna meno.

In teoria hai aumentato il TC quindi avrebbe dovuto farlo di più ma, modificando anche le altre quote, compresa la lunghezza forcellone, hai ottenuto l'effetto contrario.

 

 

ANOREBA :smt023 parole sante :mrgreen:

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

al CIV nn penso perchè devo tenere aperta l'officina mentre il "capo" si diverte

 

il tuo ragionamento nn fa una grinza piu peso piu grip infatti la tendenza dei costruttori è quella di avere forcelloni lunghi sul totale della moto, compattando i motori senza allungare l'interasse ovviamente.. ma è anche vero che dove il forcellone viene sostituito lo si monta piu lungo...

io però c'ho la testa dura e preferisco ruota indietro e si compensa sostenendo il posteriore e caricando l'anteriore, tant'è vero che la mi MT dopo la cura entra in curva come un missile, chiude le curve e si lascia guidare nonostante il peso, poi c'è il fattore gomme che ti cambia la moto!

 

cmq visto che si va OT un paio di denti di corona sulla MT nn credo influiscano sulle geometrie piu di tanto, basta provare e vedere come va...

Link al commento
Condividi su altri siti

... L'MT è squat, neutra o anti-squat?

:shock: Io, Daniele, Stefano e qualcun'altro lo squat lo facciamo in palestra #-o :smt003

- polso dx= - vai ...+ polso dx= + vai ... :smt006
Nella mia ignoranza, è l'unica cosa che ho capito nei corsi di guida in pista che ho fatto #-o :mrgreen: :smt004 :twisted: :smt025

Grande Ste ... :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa storia dei rapporti periodicamente salta fuori, ci sono infatti già altre discussioni aperte e alla fine le ho unite tutte. Sarebbe magari il caso che prima di aprire nuove discussioni si facesse un bel "cerca" e si evitasse di duplicare gli argomenti già trattati. Inoltre l'argomento è stato classificato come "importante" quindi rimarrà sempre in cima alla lista degli argomenti d questa sezione.

 

Abbiamo anche stavolta la conferma che ci sono 3 scuole di pensiero sulla modifica da fare:

1) pignone + 1 dente = rapporti + lunghi

2) pignone - 1 dente = rapporti più corti (= 2,75 denti corona)

3) corona + 2 denti = rapporti più corti

 

Punti fermi:

1) maggiore il diametro delle curve della catena = minore perdita di potenza e maggiore durata della linea di trasmissione (quindi meglio cambiare la corona per accorciare i rapporti o il pignone per allungarli)

2) minore il diametro delle curve della catena = maggiore perdita di potenza e minore durata della linea di trasmissione

3) usare solo corone in acciaio per contrastare la mega coppia della bestia (no ergal), quindi solo PBR o SunStar, oppure Supersprox con mozzo in ergal e denti in acciaio.

4) non usare passo 525 o 520 che sarebbe troppo delicato per la coppia dell'MT.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...