Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

MT 09 o MT 07


Gugu

Messaggi raccomandati

Ciao,
da quello che vedo hai la mia stessa età... E stai facendo le mie stesse valutazioni di qualche mese fa.

Io non sono neopatentato me torno in sella dopo oltre 10 anni di assenza. Qualche sporadico giretto intorno a casa, tanto SH150 in giro per la capitale ma le ultime esperienze risalgono ad un decennio fa in sella ad un CBR.

 

La scelta della naked è nata dal bellissimo ricordo della ducati 620 dark, la mia prima moto. La scelta Yamaha invece nasce da una serie di decisioni legate soprattutto alla professionalità del concessionario della mia zona.

 

Io ho scelto la MT07. L'ho scelta dopo averla provata e debbo dire che è veramente divertente.
Il mio consiglio è quello di valutare bene la scelta soprattutto in base alle tue esperienze. Sono due moto diverse e tanto (se non tutto) dipende da chi ci sta sopra. Personalmente non mi ritengo un esperto, nel tempo ho imparato a conoscere i miei limiti. Usare la testa è una cosa che va fatta anche se sali su uno scooter 50.
L'esperienza però non è una cosa che si apprende subito, ci vuole tempo e spesso si impara dai propri errori. Molte volte però tanto dipende da chi ci sta intorno, e forse avere sotto mano un mezzo "più tranquillo" può essere un aiuto ed una sicurezza.
Con questo esprimo solo un mio parere, anche a me fa impazzire la 09.

 

Buon divertimento a tutti
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Nota dello staff: questo post (e i seguenti 5) provengono da altra discussione aperta sullo stesso argomento.

 

Ciao a tutti mi chiamo Gioele e sono nuovo nel forum,

ho 23 anni e il prossimo anno al compimento dei 24 mi metterò subito in moto per l'ottenimento della patente A3.

Sto già mettendo da parte i soldi per potermi prendere la moto nuova, mi ero fissato verso l'ultimo modello MT-09, trovo sia una moto bellissima, colori azzeccati (mi fa impazzire l'abbinamento grigio-giallo), un po' ibrida, motore che riesce a essere molto sportivo ma anche tranquillo e docile, i 2 fari led anteriori, e assistita da molto elettronica, si insomma mi ha fatto innamorare sicchè guardando altri modelli (anche più tranquilli) nessuno mi ha colpito.

Premetto che sono un ragazzo molto sveglio, ho sempre avuta molta attitudine verso i motori, già in 3^media fregavo il cinquanta a marce (malaguti drakon) di mio fratello maggiore andandomi a fare i giretti in paese guidandola fino a 19 anni per poi venderla per acquistare la 2^ auto, anche con quest'ultima grande attitudine fin da subito ora ricordo anche che mio padre all'età di 16/17 anni mi fece provare il suo kawasaki VN 800 con manubrio decisamente più largo del consentito (lui 1,90 io 1,80) senza particolari difficoltà ahaha. Tornando al discorso MT09 parlandone in un altro forum mi è stata SCONSIGLIATA perché troppo potente, perché non ho abbastanza esperienza, che bisognerebbe fare una scalata di cilindrate progressiva nel tempo e di passare prima quindi dalla 07 che a me francamente non è che piaccia molto (m'hanno dato l'impressione che le moto le sapessero guidare solo loro). Francamente non ho ne voglia di aspettare anni per fare la crescita di cilindrate progressiva, ne tanto meno i soldi di cambiare 2 o più moto per arrivare alla 09.

 

Quindi rivolgo anche a voi la stessa domanda, trovate sia veramente troppo azzardato acquistare la 09 come prima moto vera considerando comunque la mia attitudine e il mio passato con un 50 se pur a marce? Non mi lascerebbe il tempo di imparare a domarla senza rischiare seriamente di ammazzarmi? 

 

grazie a tutti e buona giornata 

Modificato da etorty
note
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso la moto a 25 anni(MT 07,modello 2014 con ABS cambiata ad aprile con MT 09),prima uno scooter 125.

My 2 cents, sicuramente avessi preso subito la 09 avrei risparmiato qualche euro,ma avrei saltato passaggi che con il senno di poi penso siano fondamentali. La 07 (o una moto di potenza paragonabile) lascia più margine di errore,la 09 difficilmente perdona. Non sono nemmeno d'accordo con chi dice "prendi la 09 e usa la mappa B",sono comunque intorno ai 100cv.. secondo me troppi per chi ha poca (o nulla) esperienza.

Il mio consiglio è di cercare una 07 (o simile) usata e poi dopo uno o due anni fare il passaggio..capisco che possano sembrare €€ buttati,ma magari con il senno di poi mi darai ragione! [emoji6][emoji6][emoji6]

 

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento già trattato.. concordo anche io.. se non hai esperienza è meglio fare dei passaggi graduali..la mt 09 e’ comunque un punto di arrivo per un motociclista..

inoltre può avere anche tcs e abs che puoi andare per terra lo stesso ..

 

Poi altro parere personale non consiglierei mai a nessuno di prendere la prima moto nuova!! Anche qui perché non hai esperienza di cosa vuoi veramente..

Senza contare le eventuali cadute da fermo o per parcheggiarla sempre dettate dall’esperienza..

Un buon usato che poi lo rivendi dopo un paio di anni con l’abs e’ la scelta migliore nella tua situazione secondo me..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non pensi sia possibile acquistare direttamente la 09 e utilizzarla con timore e rispetto in maniera tale da avere il tempo per prenderci via via confidenza? Ovvio che solo un pazzo incosciente la prenderebbe per andarci via subito a cannone ma in fondo la moto siamo noi a guidarla.


eh Sorre vedrò la prossima estate cosa avrà da offrire il mercato dell'usato perché se non ce ne sono in zona di usate e a buon prezzo tanto varrebbe prenderla nuova se la differenza dovesse essere poca, perché prendere altro mi dispiacerebbe, la 09 è un desiderio, altre moto sarebbero un accontentarsi, un ripiego..

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi PENSARE di avere rispetto e timore,ma la 09 è talmente facile e intuitiva che porta ad "esagerare" con estrema facilità..oltre al fatto che hai sempre 115cv sotto le natiche e la moto è abbastanza generosa nello scaricarli!

Penso che se la mia prima moto fosse stata la 09 avrei rischiato veramente di farmi male,oltre che forse rinunciare al mondo delle due ruote perché mi sarei sentito un discreto impedito!

 

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che se puoi fare una minchiata è molto probabile che prima o poi la farai. Sicuramente per i primi mesi (giorni?) sarai cauto e timoroso e prudente. Poi ti capita di ingarellarti, di avere fretta, di farti sedurre da qualche rettilineo o curva in apparenza facile, con un sorpasso che va fatto per forza.

La minchiata è sempre in agguato: cento ti vanno bene, ma la centounesima...

E' anche vero che se si cade nell'eccessiva prudenza si passa la giornata a letto senza muoversi. Dipende molto da come uno si sente.

Tra l'altro il letto è il posto più pericoloso, dalle nostre parti: la maggior parte delle persone ci muore.

 

Detto tutto questo io prenderei la 09 (conosco neofiti che son partiti così e sono ancora in buona salute) e userei MOLTO cervello.

 

A.

Modificato da ascaniosobrero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo me non è tanto la questione del fatto di prenderla e andarci piano.. perché a sto punto se si ragiona così può prendere qualsiasi moto .. e non è così..

La mt 09 di facile per iniziare ha solo il peso a suo favore..

Alla fine per un neofita non è solo la potenza il problema ma anche la frenata, le scalate, le manovre a bassa velocità, partenze in salita ecc ..

 

Poi se uno vuole sentirsi dire che va bene la 09 perché comunque ha già deciso di comprarla è un altro discorso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che se puoi fare una minchiata è molto probabile che prima o poi la farai. Sicuramente per i primi mesi (giorni?) sarai cauto e timoroso e prudente. Poi ti capita di ingarellarti, di avere fretta, di farti sedurre da qualche rettilineo o curva in apparenza facile, con un sorpasso che va fatto per forza.

La minchiata è sempre in agguato: cento ti vanno bene, ma la centounesima...

E' anche vero che se si cade nell'eccessiva prudenza si passa la giornata a letto senza muoversi. Dipende molto da come uno si sente.

Tra l'altro il letto è il posto più pericoloso, dalle nostre parti: la maggior parte delle persone ci muore.

 

Detto tutto questo io prenderei la 09 (conosco neofiti che son partiti così e sono ancora in buona salute) e userei MOLTO cervello.

 

A.

Beh Ascanisobrero il discorso che fai tu che prima o poi la minchiata la farai di fronte a un rettilineo o ad una curva apparentemente semplice lo trovo in parte giusto e in parte sbagliato; perchè prima o poi non ti ritroverai ad osare anche con una 07 magari dopo ancora meno tempo perché la sottovaluti rispetto alla 09? cioè scusami se in quella medesima situazione ti ci ritrovi con una 07 anziché con una 09 il rischio non è medesimo? Nel rettilineo la 07 non pesta mica? un sorpasso avventato non lo si può fare con la 07? per questo dico che la differenza a quel punto la fa la testa e il giudizio, si certo la 09 è più potente e di conseguenza potrebbe essere più pericolosa ma a meno che non si sia l'impedito che da bambino si piantava pure in bici scendendo dal marciapiede penso e spero possa essere una cosa gestibile nei primi tempi la differenza di potenza finché almeno non si riesca a prendere la confidenza tale da non ammazzarsi, perché se sei impedito forte 07 o 09 troppa differenza non la fa secondo me.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai abbastanza ragione, in realtà, e infatti io prenderei la 09 come concludevo.

Anche la 07 non è un giocattolino, e io mi sono schiantato contro un camion a 14 anni con un 50.

E' solo che con una più potente ti trovi più facilmente in una situazione difficile da controllare, e più facilmente ti scappa di mano. Ma se sei cosciente in ogni momento di quello che fai (cioè tieni il cervello collegato), la 09 non è necessariamente più pericolosa della 07.

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un neofita anche la 07 è troppo, per questo la depotenziano.

 

Con entrambe puoi affrontare le stesse situazioni, con la 09 andrai a sbattere più forte che con la 07.

 

Avere più cavalli ti regala accelerazioni maggiori, arriverai alla curva più forte, ti farà rischiare il sorpasso azzardato perché "ce la farà".

 

Ne è stato scritto tutto e diPpiú, prendi quel che vuoi e auguri.

 

"I cavalli al motore sono come le poppe delle donne, non sono mai abbastanza" ;)

 

Una nota, la mia ha 90cv e pesa 260kg, per prestazioni è assimilabile alla 07 è ti assicuro che per divertirsi, in strada, basta e avanza.

Modificato da omarMT01
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che la differenza tra la 07 e 09 non è abbissale considerando tutto il quadro generale, si la 09 è certamente più potente dell altra ma penso che entrambe ti garantiscono la pericolosità minima tale da poterti farti male se non hai testa, Sicuramente potendo scegliere in termini di sicurezza per un neofita meglio la 07 ma per poca differenza ti tocca comprare la moto che di fatto non ti interessa per poi magari rivenderla dopo un anno (perché ovviamente scalpitante come saresti ti sentiresti già pronto per la 09 in poco tempo) ma ne vale la pena farsi tutti questi giri e perderci denaro per un annetto di praticantato? Non basterebbero semplicemente tanta testa e coscienza nei primi tempi?

Le 07 le depotenziano per chi ha la A2 ma chi arriva già con la A3 di certo non se ne va in giro con moto depotenziate

Modificato da Gioelix
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa.. perché ci chiedi dei consigli se poi vuoi rimarcare la tua posizione? Sembri semmai che cerchi consensi..

 

Poi anche il discorso di far passare un anno per cambiarla .. l’esperienza si fa con i chilometri..

Modificato da SORRE87
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...