Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Ohlins DR 46


strap70

Messaggi raccomandati

 

 

Il costo di un Öhlins è superiore poichè vengono usati materiali e, talvolta, tecnologie (vedi il TTX) derivanti da studi ingegneristici e applicazioni sulle moto della motogp. Non a caso, tutte le moto della MotoGp usano solo ed esclusivamente Öhlins!

 

Poi ognuno lo può valutare troppo costoso o accettabile, ma almeno ci si dovrebbe informare che oltre alla vernice gialla, c'è un qualcosa in più....

Ehm... Sarebbe cortese ricordarsi che anche i vostri colleghi della wp corrono nel motomondiale...

 

A parte quello, non so se rispetto a mupo o gubellini (che ho posseduto) per la sensibilità di motociclisti normali si possano avvertire differenze con holins, ma sicuramente se holins lo paghi di più quando lo compri, li recuperi nella vendita dell'usato.

 

Io non ho mai avuto problemi a sentire le regolazioni quando li ho regolati. D'altronde non capisco, se fai una spesa una tantum per la moto, il senso di rimontare un mono "base".

 

Già che si fa lo si fa bene e una volta sola!

 

 

 

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Ti lascio con un quesito: che senso avrebbe fare ammortizzatori con materiali di qualità uguale/inferiore di quelli originali? E perchè, se il materiale è così scadente, la maggior parte delle case costruttrici (Yamaha, Ducati, Kawasaki...) fanno uscire versioni delle loro moto con sospensioni normali e versioni S o SP con sospensioni Öhlins?

...

 

buon giorno, stavo riflettendo su questa risposta...non mi pareva di aver affermato questo ed in effetti c'è un fraintendimento 

 

...

A detta di sospensionisti che aprono per revisionare, e modificare, mono e forcelle la qualità delle parti interne non è superiore, per non dire che è inferiore, a quella di altre marche meno blasonate e più "economiche".

Aggiungo che, sempre a detta loro, sono carenti in efficienza. Sicuramente validi in costanza di utilizzo, punto realmente debole dei prodotti OEM, ma equivalenti ad altri after market.

...

 

non mi riferivo agli OEM, ma sempre e solo ad altri after-market, ci mancherebbe che abbiano caratteristiche costruttive uguali/inferiori a quelli :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Omar,

 

Il senso è: se le case costruttrici si affidano ad Öhlins per fare le versioni S come OEM, vuol dire che i materiali usati da Öhlins non sono poi così male giusto?

Se consideriamo che il prodotto aftermarket viene assemblato con materiali "migliori" rispetto all'OEM, come si fa a sostenere che sono più "poveri" rispetto a sospensioni di prima installazione qualsiasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... Sarebbe cortese ricordarsi che anche i vostri colleghi della wp corrono nel motomondiale...

 

A parte quello, non so se rispetto a mupo o gubellini (che ho posseduto) per la sensibilità di motociclisti normali si possano avvertire differenze con holins, ma sicuramente se holins lo paghi di più quando lo compri, li recuperi nella vendita dell'usato.

 

Io non ho mai avuto problemi a sentire le regolazioni quando li ho regolati. D'altronde non capisco, se fai una spesa una tantum per la moto, il senso di rimontare un mono "base".

 

Già che si fa lo si fa bene e una volta sola!

 

 

 

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ciao,

 

Si scusa utilizzano tutti Öhlins tranne KTM con WP. Credo che state travisando la parole base: S46DR viene definito "base" perchè è l'ammortizzatore entry level che propone Öhlins. Ma, di sicuro, non ha niente a che vedere con l'ammortizzatore base OEM, si tratta solo di un Öhlins che è regolabile in estensione e precarico molla, con pistone separatore interno.

Anche paragonare prodotti, indubbiamente validi, a ciò che viene utilizzato in MotoGP, mi pare alquanto avventuroso. [emoji6]

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vengono paragonati perchè Öhlins utilizza la stessa tecnologia derivante dalla Moto Gp in molti ammortizzatori e forcelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, magari quelli con tecnologia TTX, gli altri hanno solo lo stesso colore.

Attenzione, nessuno sta denigrando Ohlins, ma stiamo dicendo che un tipo di prodotto, che Ohlins ha in catalogo, ma che anche le altre case hanno, molto considerano come step intermedio.

Indubbiamente è molto più performante degli OEM, montati sulla famiglia 09, ma già che si sta facendo un lavoro, perché non aggiungere qualcosa e farlo per bene?

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pietro,

 

Öhlins propone questo ammortizzatore come livello d'entrata poichè è il più accessibile economicamente (rispetto alla linea prodotti Öhlins) ed apporta già notevoli migliorie alla moto. Sinceramente, più che la compressione, io installerei un precarico idraulico in quanto, nelle nostre MT-09, è molto difficile accedere al precarico molla con la chiave ad uncino e, se la si usa spesso in 2, diventa una regolazione quasi fondamentale.

 

Mi sono permesso di rispondere a questo thread poichè stavo leggendo cose inesatte sugli ammortizzatori Öhlins e sul 46DDR, quasi denigrato perchè non considerato un upgrade quando invece lo è..

 

E qui che ti sbagli...i materiali usati per l'assemblaggio sono li stessi tra TTX e 46DR (inteso come componenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Omar,

 

Il senso è: se le case costruttrici si affidano ad Öhlins per fare le versioni S come OEM, vuol dire che i materiali usati da Öhlins non sono poi così male giusto?

Se consideriamo che il prodotto aftermarket viene assemblato con materiali "migliori" rispetto all'OEM, come si fa a sostenere che sono più "poveri" rispetto a sospensioni di prima installazione qualsiasi?

 

continuiamo a fraintendere. NON sostengo che il mono "base" ohlins sia inferiore, ne uguale, a quello di prima installazione. Rispetto a quello è sicuramente superiore. La domanda è...di quanto? perché parliamo di €600 per avere le stesse regolazioni (manca la compressione che tu asserisci inutile per l'uso stradale). Sapendo che ognuno ha un suo uso/stile, c'è chi va da solo a passeggio, chi da solo a manetta, chi in compagnia a passeggio o a manetta, chi con le valige da solo/compagnia e/o passeggio/manetta. Vuoi dire che sicuramente andrà bene a tutti?

 

Chiaramente all'acquisto uno fornisce il peso indicativo nell'utilizzo dove vuole la massima prestazione, per ottenere una molla che una volta regolata andrà bene solo in quella situazione, e non credo che la regolazione dell'estensione cambi in base alla molla che installate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno chiede: “che tempo fa?”, l’altro risponde: “ho fame”.

[emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji23][emoji23][emoji23]

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Da me tutte le sere:

Cosa si mangia?

Tra venti mimuti.

Fine ot scusate ma non ho resistito.

 

Io non ho capito una cosa. A parità di regolazioni dei after, posso concedere che holins costi di più ma vada meglio/abbia componenti migliori. Ma la differenza di prezzo la giustifico eccome sui ttx e i top di gamma, meno sul entry level, in tal caso se devo risparmiare vado dove risparmio di più, su marchi meno blasonati, perché cmq da un entry level non puoi chiedere miracoli. Per quello, genericamente, non consiglierei holins a chi vuole poca spesa tanta resa

 

Anzi giustifico chi compra i gialloni perché quando rivendo la moto non mi valutano o quasi gli upgrade di ciclistica, e sul usato holins tiene il doppio dei altri (trovi mono da 1200 euro a 750 usati, che aggiunto il costo della revisione (che reputo obbligatoria su un usato) e spedizione, in pratica hai pagato un usato 200 euro meno del nuovo...)

 

Non a caso ho comprato un mupo ab1 (che è un discreto upgrade) a 250 euro, holins sotto i 300 non ne trovi nulla.

 

Scusami, son genovese, spacco i capelli in 4 per risparmiare 3 euro.

 

Non ho comprato la tracer quest'anno perché aspetto la gt per vedere se sarà "finita" che mi pare assurdo comprare un nuovo sapendo di farci spese importanti

 

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il "semi OT" ma per sapere a quanto ammonta lo sconto sulle cartucce andreani me lo comunichi in privato? vorrei sapere quanto mi costerebbero perchè come qualità prezzo sono davvero concorrenziali!

 

PS per quanto riguarda lo "screditare" il DR46 io penso che qui nessuno stia affermando che non sia un buon prodotto! Öhlins a parte il discorso "marchio" è indubbiamente la casa produttrice di sospensioni migliore al mondo! quindi c'è poco da dire! le critiche su questo ammo sono solo che per costare 600€ uno si aspetterebbe uno straccio di regolazione in compressione! che, come ho ampiamente discusso, se spendo 600€ e sono obbligato a spenderne altri 200€ per la regolazione del precarico remota, arrivando a 800€ mi aspetterei che avesse tale regolazione! poi ovviamente sarei davvero curioso di provarlo per capire com'è e come lavora già di base sistemando solo precarico e ritorno! magari sarebbe buono e potrei dire che la regolazione dell'affondamento è un plus perchè già lavora bene eh! ma il discorso non "elimina" il problema che devo cacciare 800€! mentre probabilmente con 200€ con l'ammo rifatto di giotek per le mie pretese risolvo. ovviamente uso stradale e tranquillo con qualche scorrazzata in montagna senza pretese competitive!

 

per chi mi ha chiesto "se sistemi dietro devi sistemare davanti" è sicuramente vero! ma questo non significa che davanti la moto ha una forca con zero regolazioni come una moto base base! hai un range di intervento che probabilmente sarà sufficiente per bilanciarla! poi che le cartucce andreani sono un'altra storia è assolutamente vero! ma è un upgrade migliorativo! mentre io al momento mi accontenterei di "risolvere i problemi" e avere una moto neutra. a metterle su ci si sta "poco" nel senso se dopo non sono ancora soddisfatto si comprano e si fanno montare ;-)

 

cmq grazie mille di questa discussione "tecnica, interessante e costruttiva"  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

 

Qui ti do ragione. Ovviamente non puoi chiedere ad un entry level di comportarsi come un TTX. Poi ognuno valuta l'ammortizzatore che vuole installare secondo anche al suo budget. comunque sia, L'YA 335 (46Dr MT09/Tracer900) è quello più venduto da uno nostra stima interna. Segue il DU 505 per Scrambler (sempre 46DR) ma è un altra storia. Öhlins non è sicuramente poca spesa e tanta resa, l'investimento iniziale è più alto rispetto alle concorrenti, senza dubbio.

 

Per Davide,

Avevo letto nel thread di certi "sospensionisti" che aprendo il 46Dr Öhlins hanno dichiarato che i materiali sono li stessi se non inferiori a quelli OEM. Questo io lo chiamo "screditare" il prodotto di qualcun altro. I materiali utilizzati per l'assemblaggio del 46DR o del TTX sono li stessi! Cambia, ovviamente la tecnologia utilizzata.

Si, se cambi il dietro con un mono aftermarket, poco dopo cambi anche l'anteriore. E' vero che è regolabile ma torniamo sempre al solito discorso che, al loro interno, le forche OEM hanno cartucce con idrauliche quasi inesistenti e molle molto tenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...