Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Viaggio in Nord Italia


Lito

Messaggi raccomandati

... Ma prima ancora degli itinerari vorrei che mi consigliaste il periodo ideale per una cosa simile, tenendo conto di una serie di cose come temperature, strade umide e via dicendo e che inoltre il nostro periodo di disponibilità va da maggio a fine agosto circa.

 

Il periodo che sceglierete è giustamente fondamentale: tieni conto che quasi tutte le strade di montagna, dalle Alpi francesi alle Dolomiti, dalla Svizzera alla Liguria, sopra i 1.000/1.500 mt. sono impraticabili per neve o comunque non ancora in buono stato fino a giugno  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo che il Trentino in estate è come la riviera romagnola, sui passi trovi traffico, su alcuni hanno addirittura messo il tutor o in alcuni giorni la chiusura totale se non per i ciclisti. Perdi il divertimento di guidare. In Francia quanto vedono arrivare la moto la maggior parte degli automobilisti si spostano a destra per facilitare il sorpasso, cosa che in Italia ti scordi

Modificato da MT1897
Link al commento
Condividi su altri siti

Da metà giugno va bene. Io mi terrei buono inizio luglio, c'è meno gente in giro. Come meteo solitamente da metà agosto la frequenza di temporali in montagna è più alta. Se avrai bisogno di consigli sulle Alpi francesi vicine al confine chiedimi pure, in estate i miei giri al 90% sono su quelle strade

Modificato da MT1897
Link al commento
Condividi su altri siti

I laghi , Iseo e Garda molto belli , se c'è turismo , sconsigliti per la mole di code , rinco che trovi per strada , solo da fare a 60km/h per gustarsi gli occhi del panorama ma poi neanche tanto per via dei pericoli , dati dalla marea di turisti che ti becchi per strada . eviterei, a meno di periodi morti .

 

Dolomiti dove cadi , cadi bene- da vittorio veneto - longarone -lago di barcis strade da smanettoni curve fantastiche occhio agli autovelox. bellissimo giro per alleghe o forno di zoldo - i passi son tutti belli - Staulanza , Pordoi , Giaù etc etc ..se poi vai verso l'austria stupendi posti con curve di tutti i tipi .

 

buon giro e divertitevi

Link al commento
Condividi su altri siti

Da metà giugno va bene. Io mi terrei buono inizio luglio, c'è meno gente in giro. Come meteo solitamente da metà agosto la frequenza di temporali in montagna è più alta. Se avrai bisogno di consigli sulle Alpi francesi vicine al confine chiedimi pure, in estate i miei giri al 90% sono su quelle strade

Senz'altro Daniele, grazie mille per la tua disponibilità!  :)

 

Se vuoi rischiare di incontrarci, noi dal 22 al 24giugno siamo sulle dolomiti, campo base Canazei ;)

 

Sarebbe bello veramente Omar ma purtroppo fine giugno è un periodo che pullula di esami universitari ed essendo tutti e tre studenti è veramente proibiitivo  :eusa_wall:

 

 

Grazie anche a te Nicola per i consigli sui laghi, tutto fa brodo ora come ora. Non appena comincio a fare gli itinerari con Tyre (non sarà nell'immediato) ve li farò vedere così magari mi segnalate eventuali pessime scelte di strade  :lol:

Modificato da Lito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io vi consiglierei di salire subito verso il passo dello Stelvio per cominciare da li.

Iniziare a scendere fino a Ponte di Legno per poi spostarvi verso Verona e da li scendere a Bologna.

Da Bologna passo della Raticosa e Futa fino a Firenze, poi Muraglione e San Marino.

Da li potete tornare sull'Adriatico e riprendere la strada di casa.

 

Ovviamente evita autostrade e nei pezzi da Verona a Bologna o da Firenze a San Marino di basta Google Maps per capire dove andare.

Buon viaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente lo Stelvio è una meta degna di attenzione, fosse solo perché è il passo più alto d'Italia, secondo in Europa, con i suoi 2.757m..

 

Però bisogna arrivarci :P , io salirei per le Coste di Sant Eusebio, lago d'Idro, ValVestino, lago di Garda, Tremosine, Bondone, Madonna di Campiglio, Tonale, Ponte di Legno, Gavia, Stelvio :)

 

https://goo.gl/maps/Ea5Sqzo3Zkq

 

 

anche se io lo farei al contrario, salirei dal trentino per spostarmi allo Stelvio sul finire.

Modificato da omarMT01
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in idea potrebbe essere questa, salire dal veneto e scendere dalla lombardia

 

 

 

https://goo.gl/maps/BqZopobMu5E2 post-2030-0-59451400-1516805701_thumb.jpg

 

https://goo.gl/maps/1ckqReqpPKJ2 post-2030-0-80224000-1516805705_thumb.jpg

 

https://goo.gl/maps/azDbW2YsseQ2 post-2030-0-32147000-1516805723_thumb.jpg

 

se unisci le cartine, compresa quella del post sopra girata, e non viaggi come un matto, puoi fare il giro in 5 giorni godendoti il panorama. 

 

 

p.s. c'è un baco in google che non permette di fare il monte baldo per intero, lo stesso avviene sullo stelvio che non permette di fare da merano a bormio

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie :P


anni e anni di giringiro con amici indigeni, ai quali devo tutto  :im Not Worthy:  :im Not Worthy:  :im Not Worthy:


in tutto sono km.1.114 per 25h26m di guida.

 

Per esperienza, avendo tempo, si possono fare 250km al giorno. 150km al mattino e 100km al pomeriggio, in 5 giorni fai tutto il giro, più i due di anda/rianda da casa alla Lombardia. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una variante, invece che fare le coste, si va per Polaveno, bellissima e meno soggetta a controlli.

Poi dal lago d’Idro, si va verso Ledro e poi in direzione Pinzolo, da lì si ritorna in Lombardia dal Tonale, uno spettacolo dal lato Trentino.

@omarMT01

Se vuoi lo facciamo appena possibile, ti garantisco che chiuderai anche l’anteriore sugli asfalti trentini. [emoji6][emoji6]

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ho inserito la valvestino perché ha visto il link della Forra ed è interessato a farla ;)

 

Polaveno è bella, meglio da Gardone ad Iseo, ma lui arriva dall'adriatica e non vorrei farlo andare troppo ad ovest.


Se vuoi lo facciamo appena possibile, ti garantisco che chiuderai anche l’anteriore sugli asfalti trentini. [emoji6][emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

guarda che mi manca già veramente poco :P

post-2030-0-73253800-1516808460_thumb.jpg

 

e comunque non conta nulla chiudere le gomme, serve solo al BAR per fare il figo.

Se guidi piegando la moto ma stando dritto, stile motard, avrai la gomma chiusa pur andando piano.

 

E' tutta una questione di baricentro, se quest'ultimo è alto e/o interno puoi girare più forte a parità di piega e raggio di curva rispetto ad un baricentro basso e/o esterno...certo che se sposti il peso all'interno e chiudi la gomma...

Modificato da omarMT01
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...