Ghostrider1127 Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 09:53 Condividi Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 09:53 a 10000 ? non e´previsto nemmeno il cambio del FILTRO olio 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Folger11 Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 11:02 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 11:02 In effetti ora me ne sono accorto... dal libretto di uso e manutenzione dice che va cambiato solo l'olio... a sto punto olio e filtro non li faccio proprio toccare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giggettoman Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 12:52 Condividi Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 12:52 Io alzerei ulteriormente l'asticella e proverei con un Silkolene Pro4 o addirittura Pro4 Plus, che sono di qualità nettamente superiore al Motul. Mi sapresti dire la differenza sul pro4 XP ed il pro 4 plus? Sul sito ci sono pochissime informazioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 13:17 Condividi Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 13:17 Allora, dalle informazioni che ho potuto reperire online il Plus è molto più race-oriented rispetto all'XP, che comunque resta un olio assolutamente da riferimento. Allego due PDF con i corrispettivi datasheet. Silkolene Pro4 Plus.pdfSilkolene Pro4 XP.pdf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 13:23 Condividi Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 13:23 (modificato) da quel che ho potuto notare, cambiano le specifiche API, l'XP rispetta le norme più severe: • SE (1972 obsoleta) maggior densità a caldo • SF (1980 obsoleta) miglioramenti in: controllo usura valvole della testa, fuel economy • SG (1988 obsoleta) riduzione morchie • SH (1994 ILSAC GF-1) miglioramenti in: riduzione delle emissioni, fuel economy • SJ (1997 ILSAC GF-2) miglioramenti in: fuel economy, emissioni, volatilità • SL (2001 ILSAC GF-3) miglioramenti in: fuel economy, ossidazione, controllo deposti ad alta temperatura, volatilità • SM (2004) miglioramenti in: resistenza ossidazione, miglior protezione da depositi, miglior protezione usura, e migliori prestazioni a basse temperature per tutta la vita dell’olio. Può essere o meno EC. • SN (2010) nuova categoria supplementare chiamata RESOURCE RISPARMIO-FUEL ECONOMY. La categoria API SN è un miglioramento rispetto alla categoria API SM nelle seguenti aree: Evita depositi nei pistoni alle alte temperature; Migliore controllo dei fanghi; Migliore compatibilità con le guarnizioni; Maggiore compatibilità di post-trattamento. I requisiti di API SN con la conservazione delle risorse categoria supplementare sono identici ai requisiti della ILSAC standard di GF-5. http://www.ilcarrello.net/SPECIFICHE-IDENTIFICAZIONE-LUBRIFICANTI/SPECIFICHE-IDENTIFICAZIONE-LUBRIFICANTI.pdf come queste influiscano sul motore...non lo so Modificato 13 Febbraio, 2018 alle 13:42 da omarMT01 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giggettoman Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 14:07 Condividi Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 14:07 ok grazie, alla fine ho preso l'XP 10W-40, poi vi saprò dire se noto differenze. A proposito, io tra l'olio messo in concessionaria ed il motul 7100 messo da me non ho notato notevoli differenze Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 14:30 Condividi Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 14:30 ma tu riscontri problemi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giggettoman Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 15:24 Condividi Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 15:24 no, no, cambio solo per sperimentare (mi rendo conto di essermi inserito in una discussione che riguardava problemi ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 15:54 Condividi Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 15:54 (modificato) no perché, magari il tuo conce ti ha messo il 7100 Modificato 13 Febbraio, 2018 alle 16:51 da omarMT01 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PolyMT10 Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 21:56 Condividi Inviato 13 Febbraio, 2018 alle 21:56 E con immenso stupore...il problema l'ho risolto... cambio meno rumoroso, leva del cambio morbida come il burro e la frizione vibra meno... Voglio fare l’avvocato del diavolo, non sono convinto di quello che dici. Problema risolto ma quel “meno rumoroso” e “vibra meno” stonano Ho 20.000 km, 3 cambi d’olio e un rabbocco ma non ho mai avuto nessun rumore o vibrazione o problema di cambio o frizione. Non credo nemmeno che un concessionario Yamaha stia a cercare profitto per 3 kg di olio rischiando di perdere credibilità e clienti per olio che probabilmente mamma Yamaha gli fornisce a prezzo. Posso buttare lì una mia ipotesi: a motore molto freddo o con temperature molto basse con partenza da fermo a volte la frizione strappa e l’inserimento della prima marcia risulta rumorosa e con tendenza a un leggero impuntamento. Se usassi la moto in inverno forse valuterei di provare un olio diverso ma personalmente se non ci sono almeno 15/16 gradi non esco dal box neanche per andare in officina [emoji85]di conseguenza ho mantenuto l’olio suggerito a libretto cambiandolo quando si deve sopratutto dopo il rodaggio dei 1000 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ghostrider1127 Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 08:20 Condividi Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 08:20 Putroppo no , l olio originale yamaha fa schifo , uguale se semisintetico (ad esempio per mt 09 o tracer 900) o sintetico (mt10-mt10 sp , r1 ) . Personalmente dopo aver cambiato l olio in questione nella suddette moto (di proprieta) non ho piu avuto problemi. Per questo consiglio quel tipo di olio , facilmente reperibile , dal costo contenuto e che in anni di utilizzo su diverse moto di diverse marche non mi ha mai dato problemi. Per altro non e il primo qui sul forum che aveva questo problema su questa moto , risolto appunto eliminando l olio yamaha 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Folger11 Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 09:15 Autore Condividi Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 09:15 Voglio fare l’avvocato del diavolo, non sono convinto di quello che dici. Problema risolto ma quel “meno rumoroso” e “vibra meno” stonano Ho 20.000 km, 3 cambi d’olio e un rabbocco ma non ho mai avuto nessun rumore o vibrazione o problema di cambio o frizione. Non credo nemmeno che un concessionario Yamaha stia a cercare profitto per 3 kg di olio rischiando di perdere credibilità e clienti per olio che probabilmente mamma Yamaha gli fornisce a prezzo. Posso buttare lì una mia ipotesi: a motore molto freddo o con temperature molto basse con partenza da fermo a volte la frizione strappa e l’inserimento della prima marcia risulta rumorosa e con tendenza a un leggero impuntamento. Se usassi la moto in inverno forse valuterei di provare un olio diverso ma personalmente se non ci sono almeno 15/16 gradi non esco dal box neanche per andare in officina [emoji85]di conseguenza ho mantenuto l’olio suggerito a libretto cambiandolo quando si deve sopratutto dopo il rodaggio dei 1000 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Sincero, da quando ho cambiato l'olio si è no ho percorso circa 50 km... mentre l'olio va a lubrificare tutta la frizione e tutto il cambio per bene, secondo me ci voglio 100/150 km. Quindi il vero responso l'avrò in questo fine settimana... tempo permettendo. Comunque le prime impressione sono positive... il cambio è migliorato tantissimo sia in rumorosità che in innesto marcia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mustang10 Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 09:49 Condividi Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 09:49 Se la fai scaldare un po' prima di partire ti assicuro che nemmeno in partenza hai impuntamenti di alcun tipo,io la uso tutto l anno anche con 0 gradi,purtroppo il degrado Dell olio fs4 detto anche da un conc.e importante,io lo cambiato ai 6000 km e ho avuto un netto miglioramento sopratutto sul cambio.PS. vibrazioni e rumori vari non ne ho avuti nemmeno con l fs4. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Folger11 Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 13:19 Autore Condividi Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 13:19 Io sono un tipo abbastanza maniacale...quando la prendo, prima di partire la faccio riscaldare fino alla temperature di 90/100°C. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro2 Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 13:50 Condividi Inviato 14 Febbraio, 2018 alle 13:50 Qui sbagli, un minuto è anche troppo, d’inverno. D’estate, dopo 15/20 secondi parti piano. [emoji6][emoji6] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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