Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Cambio rumoroso e frizione che vibra


Folger11

Messaggi raccomandati

Allora, dalle informazioni che ho potuto reperire online il Plus è molto più race-oriented rispetto all'XP, che comunque resta un olio assolutamente da riferimento.

 

Allego due PDF con i corrispettivi datasheet.

 

Silkolene Pro4 Plus.pdfSilkolene Pro4 XP.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che ho potuto notare, cambiano le specifiche API, l'XP rispetta le norme più severe:

 

 

• SE (1972 obsoleta) maggior densità a caldo

• SF (1980 obsoleta) miglioramenti in: controllo usura valvole della testa, fuel economy

• SG (1988 obsoleta) riduzione morchie

• SH (1994 ILSAC GF-1) miglioramenti in: riduzione delle emissioni, fuel economy

• SJ (1997 ILSAC GF-2) miglioramenti in: fuel economy, emissioni, volatilità

• SL (2001 ILSAC GF-3) miglioramenti in: fuel economy, ossidazione, controllo deposti ad alta temperatura, volatilità

• SM (2004) miglioramenti in: resistenza ossidazione, miglior protezione da depositi, miglior protezione usura, e migliori prestazioni a basse temperature per tutta la vita dell’olio. Può essere o meno EC.

• SN (2010) nuova categoria supplementare chiamata RESOURCE RISPARMIO-FUEL ECONOMY. La categoria API SN è un miglioramento rispetto alla categoria API SM nelle seguenti aree: Evita depositi nei pistoni alle alte temperature; Migliore controllo dei fanghi; Migliore compatibilità con le guarnizioni; Maggiore compatibilità di post-trattamento. I requisiti di API SN con la conservazione delle risorse categoria supplementare sono identici ai requisiti della ILSAC standard di GF-5.

 

http://www.ilcarrello.net/SPECIFICHE-IDENTIFICAZIONE-LUBRIFICANTI/SPECIFICHE-IDENTIFICAZIONE-LUBRIFICANTI.pdf 

 

 

come queste influiscano sul motore...non lo so :P

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

E con immenso stupore...il problema l'ho risolto... cambio meno rumoroso, leva del cambio morbida come il burro e la frizione vibra meno... ;):lol::D:bow::goodjob::026::026:

Voglio fare l’avvocato del diavolo, non sono convinto di quello che dici. Problema risolto ma quel “meno rumoroso” e “vibra meno” stonano

Ho 20.000 km, 3 cambi d’olio e un rabbocco ma non ho mai avuto nessun rumore o vibrazione o problema di cambio o frizione.

Non credo nemmeno che un concessionario Yamaha stia a cercare profitto per 3 kg di olio rischiando di perdere credibilità e clienti per olio che probabilmente mamma Yamaha gli fornisce a prezzo.

Posso buttare lì una mia ipotesi: a motore molto freddo o con temperature molto basse con partenza da fermo a volte la frizione strappa e l’inserimento della prima marcia risulta rumorosa e con tendenza a un leggero impuntamento. Se usassi la moto in inverno forse valuterei di provare un olio diverso ma personalmente se non ci sono almeno 15/16 gradi non esco dal box neanche per andare in officina [emoji85]di conseguenza ho mantenuto l’olio suggerito a libretto cambiandolo quando si deve sopratutto dopo il rodaggio dei 1000

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Putroppo no , l olio originale yamaha fa schifo , uguale se semisintetico (ad esempio per mt 09 o tracer 900) o sintetico (mt10-mt10 sp , r1 ) . Personalmente dopo aver cambiato l olio in questione nella suddette moto (di proprieta) non ho piu avuto problemi.

 

Per questo consiglio quel tipo di olio , facilmente reperibile , dal costo contenuto e che in anni di utilizzo su diverse moto di diverse marche non mi ha mai dato problemi.

 

Per altro non e il primo qui sul forum che aveva questo problema su questa moto , risolto appunto eliminando l olio yamaha 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio fare l’avvocato del diavolo, non sono convinto di quello che dici. Problema risolto ma quel “meno rumoroso” e “vibra meno” stonano

Ho 20.000 km, 3 cambi d’olio e un rabbocco ma non ho mai avuto nessun rumore o vibrazione o problema di cambio o frizione.

Non credo nemmeno che un concessionario Yamaha stia a cercare profitto per 3 kg di olio rischiando di perdere credibilità e clienti per olio che probabilmente mamma Yamaha gli fornisce a prezzo.

Posso buttare lì una mia ipotesi: a motore molto freddo o con temperature molto basse con partenza da fermo a volte la frizione strappa e l’inserimento della prima marcia risulta rumorosa e con tendenza a un leggero impuntamento. Se usassi la moto in inverno forse valuterei di provare un olio diverso ma personalmente se non ci sono almeno 15/16 gradi non esco dal box neanche per andare in officina [emoji85]di conseguenza ho mantenuto l’olio suggerito a libretto cambiandolo quando si deve sopratutto dopo il rodaggio dei 1000

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Sincero, da quando ho cambiato l'olio si è no ho percorso circa 50 km... mentre l'olio va a lubrificare tutta la frizione e tutto il cambio per bene, secondo me ci voglio 100/150 km.

Quindi il vero responso l'avrò in questo fine settimana... tempo permettendo.

Comunque le prime impressione sono positive... il cambio è migliorato tantissimo sia in rumorosità che in innesto marcia.

:D  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la fai scaldare un po' prima di partire ti assicuro che nemmeno in partenza hai impuntamenti di alcun tipo,io la uso tutto l anno anche con 0 gradi,purtroppo il degrado Dell olio fs4 detto anche da un conc.e importante,io lo cambiato ai 6000 km e ho avuto un netto miglioramento sopratutto sul cambio.PS. vibrazioni e rumori vari non ne ho avuti nemmeno con l fs4.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...