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Adriano69

(MT-03) Altezza e comodita' passeggero

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Sto valutando se passare dalla XTX alla MT-03. Un particolare che mi piace della MT-03, ma prima vorrei valutare un po di differenze.

Sono alto (si fa per dire) 1,68cm, anche se onestamente non e' un problema, anzi, amo le moto alte. Il problema pero' si verifica con la zavorra, che ultimamente, dopo aver compiuto i 52 anni, improvvisamente trova difficile salire sulla XT660X, dunque ruote stradali e piu' bassa della XT-R. In rete trovo le misure da terra altezza conducente, ma nulla sulla altezza da terra. Qualcuno di voi, gentilmente potrebbe misurare l'altezza dalla sella a terra e dirmi se si puo' al limite abbassare un pochino. Nella XTX, per abbassare il posteriore, basta mettere dei leveraggi un po piu' lunghi. Grazie

Edited by etorty
titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso

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ossia, confermami se ho capito, si mette tra parentesi il modello di moto, in maniera da capire per quale sezione si discute? esempio: (MT03), (MT07), eccetera?

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"quasi" esatto: siccome mamma Yamaha ha messo, per le MT, il "trattino" fra MT e il numero, ce lo mettiamo anche noi.

Cioé: (MT-03), (MT-07).

Invece le Tracer e le XSR non hanno il trattino, sempre perché la "mamma" ha deciso così.  :rolleyes:

Grazie per la collaborazione!

:)

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Guest whiteknight

Guarda il passeggero in genrale ha le gambe molto piegate poi non so' l'altezza della zavorrina, ma con la mt03 non è proprio il massimo in due, insomma in giro ci sono moto piu comode per due, poi ho visto fare un botto di km in due senza problemi ad amici con la motina come il mago, Kim e altri; se puoi ti consiglierei di provare almeno a salire in due sulla moto e ragionarsela☺

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Non conosco nessuno che la ha. Il problema però, non è la comodità, ma l'altezza da terra che le incute un po di timore perchè io non tocco. Potrei agire sui leveraggi del mono posteriore e sfilare la forca di qualche mm, ma nel frattempo la mt03 mi sta iniziando a piacere.

Edited by Adriano69

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Guest whiteknight

L'ammortizzatore si regola solo per il peso non per alzare o abbassare la motina con comodo intendevo anche a livello di fruibilità migliori ma già se il pilota ha difficoltà a toccare terra può essere pericoloso...

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L'ammortizzatore infatti non si tocca, ecco perche' parlo di sostituire i leveraggi con due piu' lunghi di qualche mm e sfilare la forcella di qualche mm. Ho calcolato che mi serve abbassarla di 4cm, per toccare bene con le piante dei piedi, mentre inizialmente pensavo ad una decina, dunque due leveraggi di 14mm piu' lunghi sono perfetti. esistono in commercio gia pronti, ma ho gia preparato la dima e con due barre d'acciaio spesse 6mm e lunghe 13 cm, bucate col trapano a colonna, mi costeranno al massimo 10€, contro i 140€ di media, in commercio: un furto!

Edited by Adriano69

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La MT - 03 non ha leveraggio per la sospensione posteriore.

L'ammortizzatore è fulcrato tra telaio e pivot del forcellone.

Per abbassarla dietro solo alchimie alla sella e riduzione interasse ammortizzatore.

Edited by fispino

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Mi riferivo alla Xt, Non avevo capito che parlassi della Mt-03, scusami. La Mt non serve abbassarla, ma se proprio, si potrebbe spostare l'attacco dell'ammortizzatore, se proprio non si vuole abbassare tramite ghiera filettata. La wr, che era piu' alta della xt di due cm, aveva lo stesso ammortizzatore della mt-03, e l'avevo abbassata svitando un po, e sfilando le forcelle di pochi mm ed ero riuscito ad ottenere cinque centrimetri, senza compromettere la guidabilita'..anzi, era diventata pure piu' stabile in curva


Scusa gli errori ortografici, ma sono dislessico e faccio molta fatica a scrivere.

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..anzi, era diventata pure piu' stabile in curva

 

beh, direi che c'era da aspettarselo, abbassando dietro il mezzo perde instabilità :)

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