Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Duke 790


mrg

Messaggi raccomandati

Concordo il 790 non può essere paragonato alla 07!!

Sul 690 duke l’ho avuto anche io.. ero sceso dal 990 appunto pensando ai tuoi stessi motivi.. poi siccome era la versione base l’ho preparata per bene ( pompa pinza e mono della r è rifatto le sospensioni e altre cose) e alla fine comunque era si divertente ma troppo limitante..

La 09 una volta cambiate le sospensioni è una signora moto e come agilità non la sento tanto inferiore al 690..

Poi un Ktm con un bicilindrico fronte marcia non si può guardare..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Anch'io la proverò. Secondo me lo scopo è proprio quello di avere una moto potente il giusto, con un prezzo più umano, per potersi divertire su strada (non solo in pista!).

La 1290 è impegnativa da tutti i punti di vista, mentre la 790 non è strabordante di cavalli (siamo di poco sopra al centinaio mi pare), però è leggera ed agile... insomma dovrebbe proprio essere una bella via di mezzo tra il 690 e le moto più grosse. Su abitabilità aspetto ad esprimermi dopo averla testata e su estetica le valutazioni sono personali quindi inutili...

Link al commento
Condividi su altri siti

provata.
Impressioni personali
è la cucciola della 1290 e non c'entra niente con la 690
l'ho provata con piena potenza e controllo di trazione ed antimpennata
inevitabilmente mi viene il paragone con la mia 690 my2016
Posizione di guida semieretta con la 690 - posizione quasi fetale sulla 790
ha una frenata anteriore pazzesca ma freno posteriore inesistente
abituato a controllare con il freno posteriore le uscite di curva con la 790 ho sentito sempre il controllo di trazione e quando ho dato gas con marce basse si sentiva che tagliava per l'antiimpennata tanto che sembrava anche andare di meno della 690
Complice di tutto ciò anche le gomme che per la cera scivolavano abbastanza
frizione durissima rispetto alla 690 anche se si usa poco (ma non è poi neppure vero, la frizione in città si usa eccome)

il cambio elettronico funziona sia a salire che a scendere, ma attenzione fino alla prima ....... (è un gran diverimento, io avevo già montato per qualche mese il cambio elettronico alla mia 690 della healtec e per lo sparo era meraviglioso)
paradossalmente la mia ha meno on/off e la differenza di potenza si avverte solo se continui a pestare: preciso che la mia è la my2016 e quando pensi che non ne abbia più invece tira il meglio fino a quasi 9.000 giri - la mia non vibra più di tanto se non a minimo e la 790 non mi pare proprio che vibri nulla
sterzo ammortizzato anche se senza regolazioni ed inevitabilmente più duro
i 30 kg in più si sentono e la moto sembra meno agile nel traffico
sotto la sella c'entra solo il libretto e la patente e le rifiniture - come tutti dicono - sono abbastanza scarse.
la posizione di guida non consente un agevole utilizzo degli specchietti di serie e pare utile cambiarli con quelli più bassi powerparts
infine il rombo: altra grande rivelazione insieme ai freni anteriori. Non esalta ma non dispiace soprattutto a bassi regimi
esteticamente con la mia 690 my2016 se la batte e non sono sicuro che possa vincere
sicuramente però è un'altra moto

 

 

rispetto alla mt07 la 790 ti dice chiaramente che non è un giocattolo (qui funziona tutto anche se con attrezzatura base)

rispetto alla mt09 ti dice che 10 cv in più sono niente se hai 20 kg in meno

(più manegevole e reattiva)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Freddy, complimenti e grazie per il report.

 

Dato che prima avevo un Suzuki sv 650 ed ora una mt 03, e vorrei tornare a qualcosa di più completo, spinto ma non troppo impegnativo come peso, secondo te il Duke 790 sarebbe una buona scelta? O meglio il 690?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ancora mi tengo il 690 ...... a meno di chiamate straordinarie

dalla 03 alla 690 ne passa tantissimo, in particolare la 690 offre prestazioni nettamente superiori i 70-75 cv ci sono e te ne accorgi

poi pesa quanto un SH e ciò la rende veramente speciale

 

scondo me la 690 è sempre da provare prima di decidere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

La 790 sta vincendo tutte le comparative tra le medie naked .....

A giudizio di tutti i tester la migliore !

Ma in che film??

Posizione in sella solo per chi è sotto il metro e settanta ,potenza,peso in ordine di marcia non non gridano certo al miracolo,tutta plasticaccia e finiture indiane,salvo solo l elettronica.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, a sentire le voci che girano anche su altri forum, sembra che stiano vendendo meno del previsto. E' una moto d'attacco, la moto perfetta per lo smanettone che sogna di arrivare per primo al passo (non a caso al Pikes Peak si è messa dietro moto molto più potenti), ma questo è anche il suo maggiore limite. In molti oltre ad arrivare primi al passo interessa anche farci un po' di chilometri (mettici anche i trasferimenti autostradali per arrivare alle strade da curve preferite) e la 790 non sembra adattissima. Oltretutto il marchio KTM ha ancora una forte connotazione fuoristradistica e non è raro sentire dire "la casa austriaca è formidabile nel fuoristrada, ma per le sportive lasciamo pardere..." così in molti sono ancora scettici.

Però la 790 potrebbe essere una buona base per fare anche versioni GT sullo stile della Tracer. In questa veste credo raccoglierebbe consensi ulteriori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...