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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(TRACER 900) Molle originali forcella TRACER


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Buongiorno  a tutti, vi racconto cosa mi è capitato ieri dopo che ho ritirato la mia moto dal concessionario per alcuni lavoretti fatti.

Per spiegarmi meglio ho sostituito le molle e l'olio della forcella e ho fatto sostituire le gomme.

Ho acquistato il kit molle progressive della Hyperpro e me le sono fatte montare (o cosi dicono) dal concessionario di zona, sostituzione molle e gomme € 110 (sia le molle che le gomme le avevo acquistate in precedenza io).

Dopo che sono tornato a casa ho aperto la scatola delle molle per verificare l'avvenuta sostituzione e mi sono trovato la sorpresa... le molle nella scatola (cioè quelle che sarebbero dovute essere le originali) sono progressive cioè nella parte inferiore hanno le spire più ravvicinate tra di loro per circa 5/10 cm di lunghezza della molla.

A quel punto ho chiamato in concessionaria e ho parlato col capo officina che esclama : tranquillo sono abituato a gente che non crede che siamo onesti, e mi dice che le molle originali Tracer sono fatte tipo le progressive e che mi aveva messo olio di densità 10 quando io gli avevo portato il flacone dell'olio Hyperpro con durezza 7.5 dicendo inoltre : non hai sentito la forcella come è dura?

Adesso io non sarò un genio ma se cambi olio con uno più denso per forza di cose la forcella risulta più dura.

Visto che ho cercato l'esploso sia sul sito Yamaha che foto su internet e non ho trovato nulla chiedevo la gentilezza a qualcuno di voi se ha foto delle molle originali e sete poteva postare.

Grazie e buona Pasqua a tutti!

Modificato da alexbo85
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Ciao,

le foto delle molle originali non le ho, ma ti posso confermare che (da manuale d'officina), le molle della Tracer 900 risultano bi stadio.

Qualcuno confonde bi stadio con progressive, ma son due cose molto differenti.

 

Per la precisione:

k1 = 6,86 N/mm da 0 ad 85 mm

k2 = 9,32 N/mm da 85 a 159 mm

 

già che ce le hai sottomano, metti su le foto delle tue, e fai la misura delle distanze che ti ho scritto.

Così verifichiamo direttamente i dati (i manuali possono - a volte - contenere degli errori).


Fra parentesi, trovi qui le guide per caricare le immagini (come allegato!): "Come si usa il forum (TUTORIAL)".

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Tutte le wilbers progressive erano bistadio , per alcune addirittura cambiava il diametro del filo

quelle che ho tolto dalla mia tracer , ma che non ho assolutamente misurato (carico e tensione) mi sono sembrate progressive cosi a occhio

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Ciao a te,
la Tracer...qualcuna ne ho fatta..anche oggi da Bologna...sto scrivendo di ciò che conosco ma non vorrei che tu intedessi non opinabile quello che scrivo,il mio è un consiglio/constatazione/suggerimento da chi prima di altri ha speso tempo(che costa)per cercare di capire il "male della BESTIA IMPAZZITA".Io ho fornito una soluzione al problema BEN consapevole delle richieste del "mercato" (utente medio).Leggi ciò che ti scrivo scevro da intenti propangatistici o con interesse...a me non interessa realmente una beata mazza.

Le molle della Tracer sono realmente Bistadio o 2 steep e quindi hanno un certo numero di spire di un certo passo ed altre di passo diverso.Le 2 serie di spire si caratterizzano per il passo diverso ma guardando i passi si nota che sono entrambi lineri.Per esempio 10 spire di un passo e 20-30 di altro le Hyperpro sono caratterizzate da un passo continuamente variabile ed ai Valentino della situazione possono piacere di più perché non è avvertibile il punto/momento di quando la molla 2 steep passa a lavorare in modo diverso...ai Valentino...che NON ESISTONO.

Ma visto che non condisco con l'acqua e che analizzo attentamente il tutto ti scrivo altro...facilmente constabile dai fatti:


1-chiunque abbia montato le molle forcella Hyperpro si è trovato a tribolare con lo sfilamento forcella...i lorsignori (produttori/Hyperpro)hanno sbagliato la lunghezza della molla che doveva essere inferiore di 10mm (credici) con il risultato che le molle saranno troppo precaricate anche con il precarico al minimo e quindi addio ad una forcella morbida nella prima parte della corsa,anteriore che tende ad allargare,legnoso...la soluzione di sfilare gli steli (maggiore carico sull'aventreno/schiacciamento della molla)minimizza i problemi perché a sfilare troppo gli steli (oltre 3-4-5 mm) l'avencorsa "va a puttana" e la moto si è svelta ma sul veloce???

2-l'asciando l'idraulica intatta...Lucio Viganò/Hyperpro ti fornirebbe un olio 15W (60-70 cSt )chè è l'unico "rimedio al disastro" nel cercare di frenare un qualcosa che deve essere frenata dal pompante e non dalla viscosità dell'olio (controsenso).Con un 15 non funziona...figuriaci con un 7.5...si vede che durezza è un termine vago..e che in linea teorica potrebbe influenzare diverse cose...non è così..

3-In Yamaha hanno fatto quello che potevano/sapevano fare...chi ha deciso/scelto di installare molle Hyperpro?

4-Non è importante quanto è stato fatto/deciso lo è le sansazioni che proverai nel guidare la moto.SE non resterai convinto di quanto fatto/risultato ottenuto fammi un fischio ed a titolo completamente gratuito potrai verificare che molle originali e idraulica profondamente rivista funzionano non meglio ma molto meglio di inutili molle applicate ad idraulica inestinte.
Io non regalo niente e non sono babbo natale ma mi sento in dovere di mettermi in gioco per le scelte che a suo tempo ho fatto.
Ti abbraccio forte giotek54@alice.it 3382279335

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[...]

1-chiunque abbia montato le molle forcella Hyperpro si è trovato a tribolare con lo sfilamento forcella...i lorsignori (produttori/Hyperpro)hanno sbagliato la lunghezza della molla che doveva essere inferiore di 10mm (credici) con il risultato che le molle saranno troppo precaricate anche con il precarico al minimo e quindi addio ad una forcella morbida nella prima parte della corsa,anteriore che tende ad allargare,legnoso...la soluzione di sfilare gli steli (maggiore carico sull'aventreno/schiacciamento della molla)minimizza i problemi perché a sfilare troppo gli steli (oltre 3-4-5 mm) l'avencorsa "va a puttana" e la moto si è svelta ma sul veloce???

[...]

Ciao Giorgio,

non sarebbe - eventualmente - fattibile accorciare il distanziale di 10 mm per poter evitare l'eccessivo precarico della molla HyperPro?

Io ho visto solo distanziali di forcelle "a piffero". Quelli, essendo dei banali tubi metallici, sono accorciabili facilmente.

Se anche nella forcella della Tracer ci sono distanziali simili, non dovrebbe essere un grosso problema.

Poi ovviamente rimane il problema dell'idraulica, che se non fa quello che serve... l'olio più denso risolve poco.

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Ciao etorty,
i distanziali presenti nella forcella della Tracer sono in plarica e facilmente accorciabili ma chiediti perché fare questo quando la modifica dell'idraulica costa grossomodo quanto comprare 2 molle Hyperpro e 1 litro di olio decente (non quello fornito di serie che ha un I.V che non arriva a 130 quando un RSF 5 Silkolene dichiara I.V. di 370.../scritto sulla confezione..)
Se parli di riparare "un danno"...questo è fattibile ma con quale risultato finale?

Giotek

Ps-più semplice fare un lavoro serio alla forcella e rivendere le Hyperpro..

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
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Certamente, sono d'accordo che un intervento mirato, fatto da chi lo sa fare  ;) , fornisce risultati adeguati ed immediatamente percepibili.

Mi chiedevo solo come eventualmente potrebbe agire @alexbo85 se volesse (SE proprio lo volesse) mantenere le molle HyperPro sulla sua Tracer.

Il risultato finale non lo so prevedere, non ho le competenze per farlo.

Però conosco chi utilizza molle HyperPro su forcelle (con idraulica già buona in partenza, credo) e ne è soddisfatto.

Mi chiedevo solo se - in qualche modo - esiste una via per rendere utilizzabili tali molle anche sulla Tracer 900.

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Mah...certamente se il pilota è pesante...possono essere funzionali...se l'idraulica è presente...ricordo che il K della molla è una cosa ed il precarico un'altra...il nostro amico potrebbe accorciare i distanziali di 1 cm ed utilizzare un Silkolene Rsf 10 (47 cSt) che ha I.I.V. di 300.Ma quanto sbattimento....? Per le molle Hyperpro...quando non senti più la forcella che va giù di botto tutto sembra meglio...bisognerebbe comparare le diverse soluzioni cosa mai/quasi mai possibile.Lo smorzamento lo da l'idraulica che è quella che controlla la molla.La molla serve solo a dare/definire/fornire i sag poi il suo compito FINISCE.

Un abbraccione.

 

Giorgio

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Ciao Giorgio, io sono uno di quelli soddisfatti da HyperPro.

 

Non ti conosco di persona ma non ho motivo di dubitare di quel che scrivi.

 

Concordo sul fatto che se in una forcella non funziona l'idra aumentare il sostegno può solo peggiorare le cose.

 

Però, visto che le molle le ha, proverei a farti accorciare i distanziali modificando l'idra e sono certo di un risultato più che soddisfacente.

 

Un dettaglio, Lucio non era più il distributore HyperPro...o è tornato ad esserlo? Da qualche tempo era Rinolfi... http://www.rinolfi.it/hyperpro

Modificato da omarMT01
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Grazie mille a tutti per le pronte risposte, non sono molto pratico nell'inserimento foto, appena ho due minuti ci provo.

Comunque a sensazione le molle originali della Tracer sono si Bi stadio ma rispetto alle Hyperpro sono molto più morbide, sia in compressione che anche in trazione laterale.

Modificato da alexbo85
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Certamente, essendo schiacciate di 10 mm in più di quel che dovrebbero, una parte della loro parte "morbida" va a farsi benedire, se ho capito bene da quel che ha rilevato Giotek.

 

@alexbo85: non ho capito cosa intendi per "trazione laterale".  :blink:

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