Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Mupo Caliber 22 vanno a pacco


MT1897

Messaggi raccomandati

  • 2 anni dopo...

Hi @ MT1897, @ marcoz1386, @ danycipo, All,

I just bought some Caliber 22 that came also with a K8.5 + K9.5 springs (that seems to me low, as I've 90Kg without gear + clothes).

 

Based on your experience, can you please refer at the end, which oil level had you put to get an optimal performance?

Was the Mupo recommended 130mm or 120 or 110? As I've already saw the several possibilities, would like to understand which do you advise.

 

Also, very grateful for any other advise that you think that I should take when to install / adjust the cartridges.

 

Very appreciated, and greetings from Portugal.

Modificato da Capelo
inserita traduzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Good Morning Capelo, you're welcome. 

 

I don't remember the exactly oil level, but if I remember well probably it was 140mm. I suggest you to reduce this value. I think that you could try with 130 mm or 125 mm and than step by step reduce this value based on your drive feeling.

 

Marco

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Thanks a lot @marcoz1386 and @MT1897!

By the way, as I don't see any reviews, of these cartridges. Do you still think that they suite well for road use? 
I'm not going to put my bike in circuite, just to use as fast road and very rarely a little touring. Did the front become too harsh, or with the Caliber 22 it stays comfortable? How do you compare to OEM?

Thank you a lot!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hello, the bike remains very comfortable, I also do 700 km in the day without problems. And when I find a stretch that I like and want to push a bit more, the chassis is perfect. With the originals every braking there was a lot of load transfer and I didn't enter corners with the brakes still on

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Mi aggiungo alla discussione riportando la mia personale esperienza con cartucce Andreani. 

La mia montava molle da 6.8N/mm.. inutile dire che era parecchio tenera e tendeva ad andare a pacco anche con l'impianto frenante stock. 

Insoddisfatto della dinamica in generale dell`appena acquistata Tracer, ho deciso di comprare delle molle diverse e di mettermi a smanettare col setup. 

Ad oggi monto molle da 9.3N/mm, distanziali rifatti in lega di alluminio più lunghi di 5mm (per recuperare del margine sulla regolazione del precarico) e livello olio a 110mm (non superate i 120, altrimenti anche con molle più dure si rischia di andare a fondo corsa in certe situazioni). 

Ho sfilato la forcella di 15mm e mi trovo molto bene. La moto è nervosetta sull'anteriore, ma inserisce col pensiero.

 

Ps. Consiglio di provare l'olio fornito da ohlins, ha un potere lubrificante spaventoso, la forcella scorre nettamente meglio rispetto a motorex e silkolene. Il silkolene pro rsf va da dio negli ammortizzatori grazie al suo elevato indice di viscosità, ma meno bene nelle forcelle aperte, dove pecca come potere lubrificante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/8/2023 at 10:53, Cloroleso92 ha scritto:

Consiglio di provare l'olio fornito da ohlins, ha un potere lubrificante spaventoso, la forcella scorre nettamente meglio rispetto a motorex e silkolene. Il silkolene pro rsf va da dio negli ammortizzatori grazie al suo elevato indice di viscosità, ma meno bene nelle forcelle aperte, dove pecca come potere lubrificante

 

Ciao, mi intrometto in questa discussione nonostante non abbia né una Tracer, né le cartucce Caliber 22.

 

Mi hai incuriosito con l'olio forcelle fornito da Öhlins.

Sapevo che il Motorex ha un "punto di stacco" molto favorevole (e superiore a quello del Silkolene Pro RSF). E in effetti nella mia forcella, quando Andrea @Superbiker mi aveva montato le cartucce Bitubo (che sono presurizzate), mi aveva messo quello (il più tenero della lista: il 2,5W). La forcella scorreva molto bene. Essendo le cartucce pressurizzate, l'olio contribuisce solo a lasciar muovere lo stelo nel fodero e a lubrificare correttamente il tutto.

Ora (ad inizio primavera) ho fatto fare la revisione al mono e alle cartucce, visto che entrambi erano sufficientemente "chilometrati". E il sospensionista (rete di assistenza ufficiale Bitubo) mi ha messo ciò che consiglia Bitubo... e dovrebbe esserci quindi olio Silkolene.

Questa estate ho usato poco la moto, ho inziato ad uscire ai primi di Luglio per problemi vari (miei, non della moto). Ma devo dire che ho l'impressione che davanti ci sia qualcosa che non quadra... nonostante vari tentativi (in alcune uscite anche dedicate alle regolazioni) non ho ancora raggiunto un setup che mi soddisfi. La sensazione più ricorrente è che davanti ci sia un comportamento "gommoso": la forcella fatica a muoversi con alta velocità per copiare le imperfezioni dell'asfalto.

Ero tentato, già prima del tuo post, di far sostituire l'olio delle forcelle con del Motorex 2,5 che ho ancora.

Ma a questo punto potrei anche fare un tentativo con l'olio Öhlins.

Hai un dettaglio, o un link, o qualunque info aggiuntiva?

Siamo appena appena ai confini dell'OT, ma sempre di sospensioni si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: Mupo per i suoi prodotti fornisce prodotti Prorace.

Che sono di alta qualità... non ho esperienza diretta, ma ho sempre il pensiero lì... prima o poi proverò almeno il grasso catena.

Sarebbe interessante poter confrontare il potere lubrificante del fluido sospensioni Öhlins citato da @Cloroleso92 con l'equivalente Prorace e l'equivalente Motorex.

 

Ho fatto qualche ricerca, e per quanto riguarda Öhlins trovo:

Available fork oil types are:

• R&T: Fork oil with a viscosity of 19.0 centistokes at 40° Celsius (similar SAE 7.5 W)

• #5: Fork oil with a viscosity of 20.0 centistokes at 40° Celsius (similar SAE 7.5 W)

• #10: Fork oil with a viscosity of 40.0 centistokes at 40° Celsius (similar SAE 20 W)

• #20: Fork oil with a viscosity of 98.0 centistokes at 40° Celsius (similar SAE 40 W)

 

In casa Motorex hanno:

• Racing Fork Oil 2,5W   14.5 cSt @ 40°

• Racing Fork Oil 4W   16 cSt @ 40°

• Racing Fork Oil 5W   22.9 cSt @ 40°

• Racing Fork Oil 7,5W   34,7 cSt @ 40°

• Racing Fork Oil 10W   49,5 cSt @ 40°

• Racing Fork Oil 15W   71,5 cSt @ 40°

• Racing Fork Oil 10W/30   63,6 cSt @ 40°

 

...chissà se "qualcuno ad Est di Milano" :Whistle: riesce ad avere info tecniche riguardo ai fluidi Prorace?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia forcella (cartuccia Misano aperta) ho usato l`ohlins 01309-01.

A parer mio per utilizzo stradale le differenze all'atto pratico sono praticamente nulle, ma in effetti una volta messo l'olio nella forcella e senza l'idraulica montata ho notato da subito una riduzione dell'attrito (non con poco stupore).

 @etorty in passato sulle forcelle Showa del mio motard da pista avevo aggiunto all'olio che aveva la sola funzione di lubrificante un additivo al teflon (sintoflon per idroguide)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/8/2023 at 10:08, etorty ha scritto:

 

...chissà se "qualcuno ad Est di Milano" :Whistle: riesce ad avere info tecniche riguardo ai fluidi Prorace?

@etorty Azienda chiusa per ferie, il mio contatto promette info dopo il 28.

 

Vi aggiorno   😉 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...