Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 700) Montaggio kit tubi in treccia


Messaggi raccomandati

No, i dischi.

Sia chiaro, non devi consumarli, solo graffiarli fino a togliere il film vecchio.
 
Alle pastiglie,  se vuoi, potresti dare una smussata agli spigoli,  per eliminare bave che potrebbero creare stridori,  fischi.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah pensa un pò. Non pensavo che fosse necessario (e fattibile, a mano) carteggiare i dischi senza rischiare di danneggiarli e con una grana non iper-fine... Beh, bene così, hai chiarito una cosa che non davo per scontata.
Grazie! [emoji3577] 
Come può una carta abrasiva che lavora a freddo, fare danni su un disco che nasce per essere morso, ad elevatissime pressioni e temperature, da due pasticche sinterizzate? [emoji6]

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, si, evidentemente hai ragione, ma il mio timore nasce semplicemente dal fatto che la pressione che può esercitare la mano di un uomo non può avere una continuità paragonabile alla pressione esercitata dalla pinza, e oltretutto la rotazione della ruota mentre eventualmente faccio questa operazione è evidentemente ben più bassa rispetto a quella che esiste quanto è in atto una frenata. Per queste differenti condizioni, l'azione della carta vetrata potrebbe (potrebbe) anche essere in alcuni punti più invadente e in altri meno. In ogni caso si tratterebbe di "cazzesimi" (cit. Omar, se ben ricordo...).

Ovviamente - evidentemente - sono paranoie inutili, se voi che avete già fatto svariati cambi di pastiglie avete fatto così e non avete avuto problemi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato le pastiglie 3 volte ed in due ho cambiato tipo.
Dalla sinterizzata della casa sono passato alle carboceramiche ZCOO e successivamente alle sinterizzate ai nanometalli della DEFIGO, poi di nuovo DEFIGO ma RACING quindi stessa mescola.

Eseguita la procedura due volte e nessun problema. ;)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, dato però che è necessario cambiare l'olio devo far fare il lavoro al meccanico, non mi fido a farlo io vista la presenza dell'ABS e considerato la delicatezza dell'argomento freni (ne va della mia pellaccia[emoji16]).
Penso quindi una volta fatto il lavoro di rientrare a casa (25km circa) e procedere con l'operazione di dischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Finalmente a distanza di 2 anni ho deciso di fare l'operazione freni, ho preso le pastiglie ZCOO e olio Motul RBF660 e l'11 maggio porto la moterella da meccanico e faccio eseguire la modifica, poi grattatina ai dischi come spiegato sopra e nuovo rodaggio così per gli MT Days testiamo come si deve la nuova frenata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati di dargli una rodata prima del raduno, per le ZCOO non ti so dire perché ho sempre usato le Brembo SR, ma presumo si possa tenere una regola simile, e brembo consiglia per i primi 150km di non fare frenate esagerate e per quelle più lunghe di dare prima una frenatina dolce per pre riscaldare la pastiglia.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo, non trovo la discussione dove avevo postato, che bisogna fare dei "rallentamenti"...acceleri fino a circa 70km/h per poi frenare scendendo a 40km/h, non bruscamente, ripetere una ventina di volte, le pastiglie si saldano gradualmente lasciando il film sui dischi precedentemente carteggiati

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,  ho guardato ed ho trovato,  ma anni addietro avevo postato un testo  che spiegava le differenze fra le mescole oltre l'importanza del rodaggio. 

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello del pulire i dischi serve più che altro se si passa da organiche a sinterizzate o mescole molto diverse, ma le pastiglie di serie anche se penose, sono sinterizzate e non organiche (per lo meno sulle moto "grosse")

L'unica indicazione ufficiale che ho sempre seguito è quella che dicevo che è indicata sulle confezioni brembo, per il resto mai avuto problemi.

Tranne i dischi lo scorso anno che ho dovuto cambiare perché mi facevano saltare (storti di 0.5mm) ma quello non centrava con le pastiglie...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...