Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Quale centralina aggiuntiva?


Sariglio

Messaggi raccomandati

La smart IAT e' unelemento termosensibile alla temperatura esterna e varia in continuazione .. a tutte le temperature perde , o meglio , fa leggere una temperatura falsata di diversi gradi alla centralina ... per info più' precise pero' dovresti chiedere a Bellinassu .. e' lui che ha costruito il modulo e conosce bene le specifiche dei componenti che ha usato per realizzarlo. Dipende da una curva proprietaria della sonda che ha installato lui..

Modificato da ecalzo
Link al commento
Condividi su altri siti

grande, sei stato davvero precisissimo, ho gia chiesto a Belinassu e mi ha davvero spiegato quasi tutto (tranne i vari segreti del mestiere).

Ovviamente se ognuno di noi fosse capace di fabbricarsela da solo in casa,  con materiali facilmente reperibili, andrebbe davvero perso tutto il lavoro di persone che ci perdono e mettono l'anima e che meritano ovviamente di esser remunerati per il loro servizio (al nostro servizio).

Io purtroppo non ho alcuna conoscenza nemmeno dei piu semplici circuiti elettrici e delle varie e piu semplici componenti, dal semplice led, al piu complicato transistore, ho solo capito, misurando per pura curiosità il mio sensore IAT originale, che niente altro è che una particolare resistenza TERMOSENSIBILE, chiamata mi pare "Termistore", che all'aumentare della temperatura da un valore di resistenza che aumenta, e quindi se non ho capito male funziona al contrario.

Se fossi stato un po bravino, magari carpendo qua e la tra google e vari forum ed esperti, magari anche meccanici, avrei provato a capire di quanto sfalsare la temperatura per capire la differenza di resistenza da quella reale (per questo ti avevo chiesto se riuscivi a capire a 25° effettivi di quanto sfalsava).

Ma comunque siamo praticamente su 7, 8 °C. a 25° esterni, era per pura prova, ossia prima di qcquistare una possibile SMART IAT dal Blinassu, volevo, come lui, provare a sfalsare con un potenzionetro la temperatura e provare con una esterna di 25° circa, la mia MT07 come si sarebbe comportata.

Devo affermare che mi sono avvicinato tanto alla taratura originale, penso, perchè ho visto reali cambiamenti, come spiega Belinassu sul suo sito, mas era per pura curiosità magari prima di effettuare un eventuale acquisto da lui (sono comunque 100 eurini, ed io lo farei per puro sfizio, non ho davvero una reale necessità, non sono ne pilota, nè smanettone)..

Detto ciò devo davvero ringraziare Andrea per la sua pazienza e disponibilità....e soprattutto per aver compreso la mia intenzione.

 

 

Chi ne sa di piu magari, o ha già provato la smart IAT di Belinassu, magari è pregato di dare una REALEspiegazione di come cambia davvero la moto....GRAZIE A TUTTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco più' sopra ho scritto come si comporta la mia MT07 con la smart IAT e le mie impressioni.. .. e si , hai ragione e' un termistore che varia al variare della temperatura.. pero' se io non ho capito male.. Bellinassu ne accoppia 2 di termistori sulla stessa medesima sonda Smart IAT..  

 

con il potenziometro puoi andare a fare la variazione e , come dicevi tu , avvicinarti a ciò' che fa Bellinassu facendo segnare 8 gradi in meno.. lui pero' ,abbinando 2 elementi NTC dei quali conosce le caratteristiche, riesce ad ottenere un comportamento dinamico della sonda al variare della temperatura... cosa che il potenziometro non fa.. perché' una volta che lo hai regolato su un valore .. quello non cambia più'.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Belinassu usa 2 o più termistori (NTC = negative temperature coefficent, la resistività diminuisce con l'aumentare della temperatura) perché se aggiungi un potenziometro in serie ad una NTC ottieni un andamento non lineare, dovresti regolare il potenziometro tutte le volte che cambia la temperatura esterna dell'aria nonostante tu abbia comunque la NTC originale in serie, ed il modo corretto per aggirare il problema è quello che usa Belinassu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero tanto ragazzi di tutte le delucidazioni che state dando per far capire anche agli altri utenti che sono interessati a questa modifica ma devo dirvi una cosa, ho parlato davvero tanto con il gentilissimo belinassu e si è dimostrato veramente una persona competente ed umile e mi ha spiegato nello specifico che lui ha una unica NTC modificata con una curva sua proprietaria per adattare la centralina alla modifica che vuole essere fatta per la moto...

Quindi confermo prima magari ha fatto alcune prove sia con potenziometri che resistenze che NTC in serie ma è arrivato dopo tanta esperienza e tanto sudore meritato a utilizzare un'unica NTC che spazza il valore con una curva migliore rispetto a quella originale...

Chiaramente la mia idea era quella di riuscire almeno a capire di quanto sfalsare questo valore ai vari differenti step di temperatura esterna in modo da riuscire a provare come andrebbe la moto prima magari di pensare ad un eventuale acquisto...

Per questo ho chiesto consiglio anche a chi effettivamente ha già acquistato da belinassu la sonda modificata...

Diciamo una modifica homemade per la mia moto da poter utilizzare a mio sfizio...

Penso che sicuramente queste NTC vengano fatte da parecchie ditte italiane e che magari sapendo dove andare a cercare sarebbe forse anche possibile smontarle da qualche apparato già esistente a poche decine di euro, nonostante ciò ho notato che il prezzo delle varie NTC si aggira da circa €0,20 ad un massimo di €2...

Speravo più che altro che magari qualcuno del gruppo con la mia stessa moto avesse già magari provato a leggere i vari valori e modificarli in qualche modo dando anche lui magari qualche riscontro. Io in effetti dopo aver conosciuto super belinassu ho fatto per sfizio alcune prove prendendo lui come ispirazione e provando già con il potenziometro e con qualche Resistenza e devo dire che anche se fatta sicuramente in modo errato da una persona incompetente e con nessuna conoscenza nel settore la moto si è comportata effettivamente meglio magari non al 100% come la modifica di belinassu ma anche parlando con lui sarò sicuramente riuscito ad avere il 90% delle differenze rispetto alla sonda originale...

 

Sarei davvero contentissimo Se solo riuscissi a sapere di quanto sfalsare questo valore e magari se già effettivamente Qualcuno ha provato con esito positivo effettivamente capire che tipo di termistore NTC prendere e magari dove reperirlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, che io sappia, nessuno è entrato così nel dettaglio nell'analisi della IAT di Belinassu, più che altro perché il 99% delle persone piuttosto spende un centone e se la porta a casa (o fa come me che l'ho presa usata).

Capisco la tua curiosità, l'argomento è davvero molto interessante, però purtroppo credo che questi non vadano "estratti" da uno strumento già esistente, bensì ricercati in maniera attiva sulla propria moto; questo perché, a parer mio se si svelassero i trucchi del mestiere, il buon Belinassu, rimarrebbbe per l'appunto col belino in mano! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo punto allora basta prendere una centralina memjet o una centralina power commander come riferimento... magari la si prende in prestito da qualcuno che ce l'ha gia'  e poi si procede a costruirsene una partendo da quelle .. se si aprono e si misurano i valori del potenziometro e delle resistenze potrebbe essere persino più' semplice da realizzare rispetto ad una IAT.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente la cosa è sbagliatissima fare ciò utilizzando i valori di una memjet o di una Power Commander Perché in effetti se leggete tutti i vari blog che hanno fatto sia Belinassu che Mandrake la cosa è sbagliatissima come anche È chiaro e sbagliato andare a misurare i valori alle varie temperature della Iap modificata di belinassu attenzione però sbagliato perché è come se fosse una presa in giro per come la penso io nei confronti di chi quella modifica l'ha pagata ma ho saputo che qualcuno Addirittura ha rubato il progetto a belinassu semplicemente leggendo i valori di una sua sonda modificata e riportandoli su altre...

io quello che vorrei riuscire a fare e già sono certo di quello che farò, tanto sono prove che al massimo porteranno risultati negativi ma non danni al motore ossia misurero il valore della lambda sia in closed-loop che in aperture varie di gas in modo da sapere standard io che carburazione ho...

Dopodiché sempre leggendo i valori della lambda andrò a modificare il rapporto stechiometrico variando con un potenziometro la resistenza della Sonda IAT originale a questo punto quel valore in percentuale me lo porterò su tutta la curva originale della mia sonda E da li capirò che sonda devo installare per avere la modifica che voglio tutto ciò forse mi porterà via un giorno ma sicuramente ne vale la pena...

Prometto a chi legge ed ha mia stessa moto che se riuscirò nell'intento ed avrò risultati positivi sicuramente spiegherò A chi è interessato come me come può farsi queste prove e perché no anche inserendo i valori che ho letto tanto a me non costa nulla per qualsiasi amico Biker questo ed altro come penso che chiunque di voi farebbe...

Devo comunque ringraziare sia belinassu sia Mandrake e sia l'amico di Caserta che mi hanno davvero aperto un mondo e fatto capire che ognuno è libero di spendere questi €100 per averla bella è fatta ma se io riesco a costo zero o con forse uno o due euro farmi la modifica e meglio ancora adattarla specificatamente ai valori della mia moto quindi cucirla sulla moto per me sarebbe veramente motivo di una soddisfazione immensa...

Ciao Luigi, che io sappia, nessuno è entrato così nel dettaglio nell'analisi della IAT di Belinassu, più che altro perché il 99% delle persone piuttosto spende un centone e se la porta a casa (o fa come me che l'ho presa usata).

Capisco la tua curiosità, l'argomento è davvero molto interessante, però purtroppo credo che questi non vadano "estratti" da uno strumento già esistente, bensì ricercati in maniera attiva sulla propria moto; questo perché, a parer mio se si svelassero i trucchi del mestiere, il buon Belinassu, rimarrebbbe per l'appunto col belino in mano! :lol:

JackArrow89 Considera che quando ho chiesto a belinassu se lui sapesse nello specifico le mappe di ogni moto per poi chiaramente farne una NTC specifica per ogni singola moto, lui mi ha risposto che per questo tipo di regolazione ancora più precisa di quella che lui fa già ci vorrebbe fisicamente la moto quindi per farti capire e risponderti ribadisco che qualcuno ha già copiato la sonda di belinassu purtroppo ma non semplicemente per uso personale ma per riprodurla e venderla e questo è veramente schifoso da fare perché significa rubare un progetto e venderlo come tuo...

quello che avrei preferito fare io se fossi riuscito ma comunque ci arriverò con la mia testa era di poter misurare i valori della Sonda modificata per capire unicamente se la strada che stavo intraprendendo era quella giusta e come specificato anche prima riuscire a cucire addosso alla moto la sonda avendo magari ancor più benefici come mi ha confermato belinassu...

 

SPERO CHE ADESSO SIA CHIARO

Tanto per chiarezza So già di quanto sfalsare il valore sulla mia moto ma volevo semplicemente una conferma da chi chiaramente ne sa di più o che magari la pensa come me e magari prova a cercare di riprodurla senza tanti sbattimenti risparmiando 95 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi chi vuole farsi la IAT senza sbattoni, se vuole gli scrivo tutto qui passo passo, tanto a me non costa nulla

(a parte 8 anni di sviluppo e customer service e rodimenti di fegato con i vari taroccatori che si fingono amici per vedere se ottengono qualcosa a babbo)

e così vi risparmiate sti 95€

se poi mi date il vostro iban vi bonifico uno stipendio al mese, così vi evitate anche lo sbattone di andare a lavorare.

se poi volete cambiare la moto...

 

tanto su internet è tutto gratis e il tempo e lo sbattone degli altri non vale nulla quando vi fa risparmiare il vostro...

 

ma che saranno tutti scemi quelli che comprano la roba al prezzo che costa?

 

e quelli che vanno al ristorante e pagano 100€ per pochi centesimi di farina e mezzo litro di uva spremuta?

e quegli sprovveduti che pagano 700€ per pochi etti di lamiera piegata con su scritto "akrapovic"

 

una resistenza costa pochi centesimi, il saper fare non si compra, si impara e imparare ha un costo (alto) anche quello.

capitela.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea quello che ho scritto non voleva essere affatto una mancanza di rispetto sul tuo operato e su quello che fai, anche perche di feedback positivi ne hai a milioni, so che li meriti tutti, perche anche capendo sin dall'inizio che io avrei voluto imitarti per una cosa personale, ti sei dimostrato gentile e disponibilissimo e ti ringrazio infinitamente.

ovviamente come dici c'é tanta gente che senza tanti sbattimenti acqista il prodotto finito da te, ma ci son pochi "pazzi" come me, che cercano magari di farsela da soli...

questo non vuol essere un segno di sfida al tuo operato o qualsiasi cosa negativa che possa essere intesa, ma solo una dimostrazione che leggendo quel che fai, tanti provano ad imitarti in modo positivo...

Detto cio, non posso che ringraziarti ancora della disponibilita...

Link al commento
Condividi su altri siti

non è mancanza di rispetto, ma precisa volontà di dolo, vuoi la pappa fatta GRATIS.

Hai sempre ventilato di voler comprare, ma che prima ti dovevi convincere facendo delle prove per cui ti servivano info.

A me sembra lo stesso IDENTICO comportamento di altri furbi da cui hai cercato di prendere le distanze A PAROLE.

Se ti dicessi passo passo come fare magari lo condivideresti pure senza problemi,

magari come merce di scambio con gli altri taroccatori per averne qualcosa altro in cambio...

 

adesso vado a vedere se con tutti i tuoi ringraziamenti e complimenti melliflui ci posso fare la spesa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo quasi quasi di comprare un termometro esterno e mettermi lì con la moto a simulare tutte le temperature e mandarti un'excel col resoconto...che ne dici? :LMAO:

Luigi, chiaro sei stato chiaro, anche troppo...non sei un curioso, non sei uno interessato a fare test, sperimentare, studiare e comprendere...sei solo un "piocio"! :lol: (pidocchioso ndr.)

Se ti interessasse davvero, non cercheresti una comparativa e info sui componenti ma ti compreresti le apparecchiature, faresti delle prove e creeresti il tuo prodotto! Altrimenti, caccia sti quadri! ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Davvero mi dispiace quello che pensi di me è più che altro nemmeno lo condivido...

Io alla fine ero davvero convinto di volerlo prendere senza provare e nemmeno mi passava per la testa provare...

Dopo che ho letto sul tuo sito i vari metodi Mi son detto Adesso magari provo effettivamente con il potenziometro e poi la prendo ti ho detto anche il motivo per cui purtroppo non ho potuto fare come tanti contenti e felici che senza sbattimenti l'hanno acquistata già bella e pronta e il motivo è che effettivamente per come va la moto è quel che io voglio in più è uno sfizio...

Mia moglie mi ha fatto un attimo frenare e ha fatto bene. Detto ciò io ci tengo a precisare così anche gli altri capiscono che io a te ho soltanto chiesto possibilmente conferme su quello che io ho provato e ho letto come valore solo conferme consigli sulla retta via da prendere non segreti professionali ci tengo a dirlo perché magari lo Ribadisco anche a te Se rileggi i messaggi ho chiesto conferme consigli...

E comunque non ho che da ringraziarti perché sei davvero stato gentilissimo e disponibile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...