Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 700) Reale capacità serbatoio o livello sballato


Kevin21

Messaggi raccomandati

Anche la mia tracer del 2017 segna male il livello del carburante...

ho fatto rifornimento tenendo in piedi la moto senza cavalletto laterale, pieno fino all'orlo e quando l'ho accesa non segnava completamente pieno...

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi disturba il fatto di vedere che siamo in molti ad avere lo stesso problema,

mentre la yamaha motor dice" non risultano altri reclami di questo tipo! "(tel.registrata).

Non mi interessa di avere un indicatore di carburante super preciso,non mi và di essere preso in giro

da chi dimostra poca profesionalità!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anche il mio segnala un po' a caso.

Ma la sensazione ė che soffra di una serie di difetti che ritengo congeniti.

- imprecisione

- lentezza di lettura o di aggiornamento della lettura sul display.

 

Mi pare di aver notato che una valutazione attendibile la possa avere alla riaccensione del quadro dopo uno stop di qualche minuto.

 

Tra poco ho il secondo tagliando.

Indagheró.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti, posso confermare che anche la mia ciccina. con 1 mese di vita, fa le bizze da questo punto di vista: segnala la riserva e quando vado a fare il pieno entrano "solo" 10 litri, oppure la parcheggio con una tacca e quando riparto sono 3.

Mi conforta essere in buona compagnia.

Ma qualcuno ha verificato quanti km si possono fare veramente con un pieno???

non vorrei fermarmi ogni 200 km e poi scoprire che messi 10 euro nell'automatico devo spargere benzina in giro…

Grazie delle risposte e buona giornata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me quando inizia a lampeggiare se faccio subito il pieno entrano 12 litri circa ... L'ho presa ad agosto ed è sempre stato cosi, ogni pieno circa 12 litri ... poi le varie tacche hanno quantità diverse, per esempio la prima (quando è piena) è di circa 4 litri mentre dalla successiva iniziano a scendere e sotto questo punto di vista avrei preferito tacche di uguale litraggio ma cmq ... mentre quando posteggio e metto il cavalletto laterale e poi riparto anche a me ne segna di più ma scendono subito e ritornano a quante ne avevo quando ho spento ... di solito arrivo a quasi 300 km con una media di 22-23 km con 1 litro andando in autostrada tra i 120 e i 140 ... in città di meno ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao, mi accodo anche io per lamentare la non precisione dello strumento, ho notato fin da subito la perfetta inaffidabilità, quindi essendo abituato alla precedente moto che aveva solo la luce che dichiarava la riserva ogni volta che faccio benzina azzero il contachilometri so che con la mia guida arrivo tranquillamente oltre i 300 Km e il gioco è fatto poi adesso che ho due contachilometri parziali uno mi serve per sapere i Km. del giro che sto facendo e il secondo lo uso per il carburante.

Poi tutti i difetti che avete lamentato sono capitati anche a me, in tempi diversi e con modalità diverse ma comunque lo strumento fa un po quello che vuole, io do la colpa al software per come è programmato non penso che sia lo strumento in se e neanche il galleggiante speriamo in un aggiornamento del programma di gestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo il post ci ho fatto più caso, mi sono reso conto che la lettura ,oltre che lenta ad aggiornarsi, non è proporzionale con la quantità nel serbatoio.

Nel senso che le tacche non sembra che seguono la quantità di carburante ma "l'altezza" nel serbatoio.
Quindi a seconda della forma del serbatoio si ha una variazione più o meno ampia delle tacche.

Immaginate una bottiglia di vino col collo lungo:

se il liquido è alla base del collo risulterà che ci sono ancora 2/3 dell'altezza, ma come quantità di liquido sarà molto di più che non i 2/3 del pieno.

 

Modificato da federosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri tornavo a casa da Cesenatico in autostrada. Dopo 290 km inizia a lampeggiare l'ultima tacca. Bene, penso io, sono in riserva. Faccio ancora 20km per arrivare al primo benzinaio e sono tranquillo.
Arrivo al benzinaio, faccio il pieno, sul cavalletto centrale, fino a far traboccare la benzina dal serbatoio = 12 litri [emoji33][emoji33]
Cioè potevo andare avanti altri 100 km buoni????
Mmmmmmmm
Qualquadra non mi cosa

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Modificato da etorty
eliminato testo raddoppiato
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una ulteriore supposizione riguardo la precisione del livello del carburante.

Avendo visto come è il serbatoio e  il fondo essendo  piatto posso supporre che il galleggiante per via delle vibrazioni, asperità della strada, salite o discese a cui è sottoposta la nostra moto vada a leggere un valore un po più in basso del reale contenuto di carburante e il software arrivandogli questo dato fa partire il conteggio della riserva e anche se il galleggiante dopo riporta un valore più alto questo dato non viene più aggiornato alla realtà e da li lo strumento rimane in riserva e conteggia i chilometri rimanenti (presunti tali) e in un serbatoio con una base cosi ampia un'inclinazione in avanti o indietro penso proprio che un paio di litri o anche qualcosa di più (come conteggio) ci può stare e per non avere sul display un continuo riserva si e riserva no i progettisti hanno optato che quando il galleggiante manda un certo dato che segnala la riserva lo strumento lo segnala e lo mantiene (a meno che di spegnere la moto "forse") e quindi ci si ritrova con una riserva un po allargata, comunque 300 chilometri non sono male come autonomia se poi inizia a lampeggiare un po prima, almeno sappiamo che se non siamo proprio sfigati un distributore lo troviamo e non restiamo a piedi senza troppa apprensione.

Io per adesso tengo come limite i 300 chilometri e poi inizio a guardarmi attorno per un distributore, non ho voglia di provare il brivido del rimanere a piedi e poi non so come si comporta il motore dopo uno svuotamento totale di carburante se fa male o non fa nulla.

Al mio vecchio Ciao della Piaggio premevo il pulsante e andavo a bicicletta qua il pulsante non l'ho ancora trovato forse è come optional !!! :-) :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

L'impressione è che per tutti la riserva sia di 5 / 17 l !

Ultimamente sto facendo anche 50km prima di andare a far benzina e infatti ne faccio quasi 14l... Però son 50km in cui la testa ti dice che hai ancora 80km di autonomia mentre la spia della riserva mette ansia!

 

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...