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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(TRACER 900) rumore cambio


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Ciao, giovedì ho fatto il tagliando dei 20.000 con cambio gomme e mentre rientravo durante una cambiata tra 2/3 o 3/4 ho sentito un rumore cupo TUC provenire dalla parte posteriore e un leggero sussulto in avanti. Non ci ho dato importanza credevo ad una sconnessione. Poi ieri mi è successo di nuovo così ho iniziato a drizzare le antenne per cercare di capire in che condizioni si verificava per arrivare alla causa. Oggi pomeriggio mentre andavo a lavorare è ricapitato, mi sembra di aver mollato la frizione velocemente ma provando a ricreare lo stesso evento niente di niente. Sono solo sicuro che tutte le volte ero a velocità relativamente basse 40-60 km/h durante il cambio marcia tra 2-3 oppure 3-4

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salve a tutti.

sabato ho fatto il tagliando dei 1000 km alla mia tracer 900 2018 e ho fatto notare al conce che quando inserisco la prima marcia da fermo fa un rumore da paura, proprio un crack  :wub:  :wub:

il conce accende la moto, prova e dice: è normale!!

se proprio vuoi fare una finezza metti l'olio sintetico e probabilmente migliora un po'.

ma a voi fa rumore la prima marcia?

inutile tenere premuta la leva x qualche secondo, che la moto sia calda o fredda è una rumorosità sistematica.

adesso l'ho appena ritirata ed è ancora presto x giudicare la differenza: vedremo.

ovviamente ho dovuto fare la differenza dal prezzo del tagliando programmato yamaha, totale  € 145.

non x criticare ma un mio amico con l'africa twin 2018 il primo tagliando ha pagato € 90 con ben + di 4 litri olio sintetico: mamma yamaha si fa pagare di più !!!

x il resto sono molto soddisfatto. poi il motore : ……..  superlativo!!! :D  :D  :D  :D

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Il cambio è rumoroso di natura, specialmente l'innesto della prima a freddo.

In riferimento all'olio consiglierei il sintetico di YAMALUBE che viene garantito.

La mia ha 33000 km. e i rumori sono uguali a quando era nuova, attualmente ho registrato il cavo della frizione e facendo la doppietta in scalata è diventato silenzioso.

Meglio far staccare la frizione nella parte alta della leva.

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ciao luciano.io sto tranquillo, però prima avevo la motoguzzi breva 1100 ed il cambio era eccezionale; ovviamente lo avevo reso io così, mettendo olio specifico di qualità.

ormai questo tagliando è andato così, ma se l'anno prossimo al conce gli porto io l'olio citato (fhucs silcolene 4pro) il conce accetta di mettermelo?

soltanto x non perdere la garanzia, altrimenti (sono un ex rettificatore con esperienza in meccanica) tutti i miei mezzi li ho sempre tagliandati io.

che voi sappiate qualche concessionario ha mai accettato cose del genere?

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  • 2 settimane dopo...

allora ragazzi posso dare un giudizio obbiettivo.

sono a km 1500 circa, tagliando effettuato da copione a 1000 km messo olio sintetico yamalube (questo hanno scritto sulla fattura) ed il cambio è migliorato soltanto la mattina a freddo.

non fa più clock, ma tic (non sempre però) mentre a motore caldo il clock che fà inserendo la prima marcia da fermo è  .......  mostruoso!!!

sarò io che ho l'orecchio fino, ma sembra un tantino troppo rumoroso x i miei gusti!!

l'anno prossimo al tagliando programmato gli dirò se metteranno l'olio che gli porto io. vedremo.

un saluto a tutti.

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  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti, sono fresco di questo Forum, ho una TRACER 900 del 2018 con 9000 km. Anche a me questo forte rumore nell'inserimento della prima dà molto fastidio, sembra che non si sia tirata la frizione quasi... Ad ogni semaforo è un tormento, per le altre marce va bene, non è al top ma va bene... stavo cercando anch'io una possibile soluzione e speravo magari di trovarla anche qui... il discorso dell'olio particolare è veramente decisivo? perchè se è così mi metterò daccordo con il conce al prossimo tagliando... o anche prima se risolve il problema, che a me dà veramente molto fastidio. Grazie x chi vorrà darmi suggerimenti...

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diciamo che, se sei certo che la frizione stacca correttamente l'olio può fare la differenza.

il problema dovrebbe essere legato al fatto che anche se tiri la leva il pacco dischi frizione rimane "incollato", con un olio di Qualità questo non dovrebbe succedere, o comunque alleviarsi molto.

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Io a parte un Kawa una Guzzi ed un Gs Adv ho avuto solo Yamaha..... da monocilindrici al tre della serie Mt credo di aver guidato tutte le tipologie di propulsori, ma il clonk bello forte all'inserimento della prima lo ho trovato su tutte. Con il Bardahl un tantino meno rumore, ma la sola accortezza che si può adottare è tirare la frizione 2/3 secondi prima di buttare dentro la marcia ( parlo di partenza al semaforo) e il rumoraccio scompare quasi sempre.

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