Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Biellette per abbassare il posteriore


Tino70

Messaggi raccomandati

Salve, con la sella in basso non riesco a mettere a terra tutto il piede (sono 1,75 m), da solo non dovrei avere particolari problemi però ho timore di trovarmi in difficoltà quando porterò la zavorrina. Chiedo a tutti, sopratutto a chi ha provato la moto sia con biellette che senza e chiedo: la moto cambia comportamento ed assetto durante la guida? Se si di parecchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

cambiando assetto alla moto cambia ovviamente anche il suo comportamento su strada.

Per riferimento, puoi leggere quanto trovi per le MT-09.

Abbassando dietro, è a mio avviso obbligatorio abbassare anche l'avantreno di pari misura, per non compromettere la guidabilità nelle curve.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che l'assetto cambi é indubbio, però usare il termine compromettere è fuori luogo.

Io ho ritirato la moto con già le biellette installare e senza aver toccato la Forcella. Il risultato è che la mia Tracer non ha mai sofferto di ondeggiamenti, almeno fino ai 200 km /h.

Modificato da dmax68
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, con la sella in basso non riesco a mettere a terra tutto il piede (sono 1,75 m), da solo non dovrei avere particolari problemi però ho timore di trovarmi in difficoltà quando porterò la zavorrina. Chiedo a tutti, sopratutto a chi ha provato la moto sia con biellette che senza e chiedo: la moto cambia comportamento ed assetto durante la guida? Se si di parecchio?

 

se da solo tocchi a sufficienza, in due toccherai perfettamente perché con peso passeggero la moto si abbassa di suo.

 

Fai la prova ;)

 

 

Ciao,

cambiando assetto alla moto cambia ovviamente anche il suo comportamento su strada.

Per riferimento, puoi leggere quanto trovi per le MT-09.

Abbassando dietro, è a mio avviso obbligatorio abbassare anche l'avantreno di pari misura, per non compromettere la guidabilità nelle curve.

 

 

Che l'assetto cambi é indubbio, però usare il termine compromettere è fuori luogo.

Io ho ritirato la moto con già le biellette installare e senza aver toccato la Forcella. Il risultato è che la mia Tracer non ha mai sofferto di ondeggiamenti, almeno fino ai 200 km /h.

 

e tu curvi a 200km/h complimenti :P

Modificato da omarMT01
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi riferivo ai problemi di ondeggiamenti alle alte velocità di cui si lamentano in molti, tanto che la versione 2018 ha il passo più lungo di 60 mm.

 

Se non sbaglio la domanda era proprio riferita ad eventuali problemi di assetto, e questi se ci sono non si presentano solo in curva.

 

Ba va bene così ogni tanto rispondere a cappella da più vita al forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che l'assetto cambi é indubbio, però usare il termine compromettere è fuori luogo.

[...]

 

 

@dmax68:

Spiego meglio cosa intendo per "compromettere".

 

Due anni fa ho messo cartucce nella mia forcella. E' tutto scritto dettagliatamente nella discussione della mia 07.

Avevano molle troppo dure e il precarico indicato dal costruttore era eccessivo per il mio peso e per quello della 07.

Risultato: moto alta (molto alta) davanti. Il che equivale a moto bassa dietro.

Andrea @Superbiker dopo il montaggio mi aveva detto: "a me sembra alta davanti".

Io all'epoca non avevo sufficiente esperienza per capirlo.

La mattina della domenica abbiamo fatto un giro con amici della zona, e non riuscivo a chiudere le curve. In uno dei primi tornanti a sinistra (edit: in salita) a momenti raschiavo il gomito destro sul muro di un muraglione di contenimento, tanto allargava nelle curve. Dietro di me c'era Gigi... scommetto che se lo ricorda pure lui, quel momento. Io, sicuramente, non me lo scordo.

E: in quel momento non capivo che cavolo era successo che non riuscivo a guidare come avevo sempre fatto fino a quel momento con le sospensioni originali.  :eusa_wall:  :eusa_wall:  :eusa_wall:

POI l'ho capito.

Da allora mi è ben chiaro che solo 1 mm di variazione all'anteriore o al posteriore possono causare variazioni notevoli.

In quel caso, in realtà, la situazione era poi tornata "sotto al livello di guardia" abbassando l'anteriore di 5 mm, se non ricordo male.

Quindi ora faccio ben attenzione a qualunque minima variazione.

Bon, ve l'ho raccontato. Provare per credere. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:023:

fra parentesi: se avessi fatto quel tornante a velocità anche solo un po' "allegrotta", senza sapere che la mia moto non aveva un assetto corretto, su quel muraglione adesso probabilmente ci trovereste un "santino"... o magari anche "solo" qualche traccia del mio passaggio. ;) 

Ma fortunatamente sono prudente e son qui a scrivere (con tutte le dita al loro posto). :040:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che racconti ha cambiato totalmente la sospensione anteriore, qui la richiesta si riferiva solo alle biellette posteriori che abbassano di 1,5 cm dietro e di conseguenza aumentano leggermente l'angolo di attacco del cannotto di sterzo aumentando un po' la stabilità alle alte velocità e penalizzando un po' l'agilità, che comunque è sempre notevole

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti. Informandomi un pò  a giro sul web mi è stato detto che la Yamaha considera il pilota 65 kg e che quindi la posizione 1 del mono è "pensata" per quel peso. Ora, io peso intorno ai 72/74 kg, il mono fino ad oggi è restato alla quarta tacca come lo tiene di default la Yamaha, da solo dovrei diminuire il precarico quindi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già letto qualcosa ed ho fatto ricerca sul forum della parola SAG...risultato: nessun risultato  :lol:

 

Comunque mi par di ricordare che le ruote devono star sospese e per farlo ci vorrebbero i cavalletti immagino ed io non ce l'ho. 

 

Tra l'altro ora sto per fare una figuraccia ma devo chiedere: ho provato a ruotare la ghiera del precarico del mono e mentre per diminuire il precarico non c'è problema (nel libretto direzione b ) non riesco a capire come infilare la chiave a settore per aumentare il precarico, tenendola come dice nel manuale non posso far forza e girarla dall'altra parte (direzione a).

Inoltre non vedo da nessuna parte i numeri che descrivono le posizioni e che dovrebbero essere intorno alla ghiera.

 

Scusate sono un ignorante in materia.

.

Modificato da Tino70
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so per qual motivo la ricerca della parola Sag non fornisca risultati.

Ti posso assicurare che qui sul forum sarà stato scritto almeno un migliaio di volte.

Indagheremo.

 

Comunque:

     (OFFICINA) SAG .. questo sconosciuto.    

     (OFFICINA) Sospensioni - discussione generale (tecnica, modifica e regolazioni)    

     (OFFICINA) taratura sospensioni    

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...