Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Pirelli Diablo Rosso Corsa 2


Furetto

Messaggi raccomandati

Omar io con quelle gomme ne feci 6500 di km e ne avrebbero fatti anche un po di più se non le avessi distrutte in una giornata di pista. Per strada ho una guida pulita e non do mai manate di gas è vero, ma conosci il mio passo, sono delle gran gomme e quando le proverete sul bagnato rimarrete basiti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Si Poly, mi ricordo e mi ricordo anche la pioggia in Val di Ledro :tongue: ma chi vede la foto avrà la stessa impressione che ho avuto io quindi ho fatto la domanda, che altri non avrebbero fatto, per sollecitare una risposta...pare abbia funzionato. :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confesso che prima di scrivere le note che precedono non avevo letto alcun articolo di stampa su queste gomme, salvo il testo ufficiale di presentazione dove si parlava delle nuove mescole.

Incuriosito dalla domanda di Alessandro e ancor di più dalla risposta di Enrico relative alla carcassa, ho fatto una breve ricerca su Google sulla carcassa di queste Pirelli ed ecco cosa è uscito (da Motociclismo.it):

 

Schermata 2018-10-11 alle 22.25.58.png

 

Il tester Nicolas Patrini credo che abbia provato molte più moto e molte più gomme di me, quindi mi rallegro nel leggere la sua recensione che pesa sicuramente più della mia che sono un signor nessuno, ma descriviamo le stesse sensazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene, quando avrai per le mani sia la tua Bridgestone smontata (...quale modello?) che la nuova Pirelli, fai a mano un test della gomma.

Vorrà magari dire poco, ma io avevo notato una bella differenza fra le Bridgestone T30 Evo appena smontate e le Diablo Rosso III nuove lì pronte per esser montate.

Poi ovviamente ho notato differenze anche quando son salito sulla moto... ma questa è un'altra storia.

 

@gerribs: tu che le hai avute entrambe (DRIII e RossoCorsa2) hai notato una evidente differenza nella rigidezza delle carcasse?

Nell'articolo del tester dicono che "la rigidezza della carcassa posteriore è stata aumentata" ma non viene specificato il termine di paragone.

Son pur sempre un po' raddrizzaquadri... :Whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

@etorty

mi chiedi cose che vanno oltre le mie modeste capacità :wink:

Nell'articolo si scrive che  "la rigidezza della carcassa posteriore è stata aumentata per scaricare a terra tutti i cavalli"; la mia 09 oltre che trasportare un somaro scarica a terra solo 115 cavalli (all'albero) quindi non credo che sia necessaria una carcassa particolarmente rigida. Considera che queste gomme vengono montate anche su moto prossime ai 200 cavalli. Per quel che ho provatio io ti posso dire che deformazioni alla carcassa non ne ho sentite, ma come ho scritto sopra, ho sentito un piacevole sovrasterzo in apertura di gas senza reazioni anomale, ma dandoci dentro di brutto e senza TCS, ma mai reazioni strane che si possano imputare alla deformazioni della carcassa. Se sono rimasto impressionato dall'anteriore, per il posteriore posso solo commentare che è all'altezza delle prestazioni dell'anteriore. Spero che basti anche a un raddrizzaquadri come te :D

Link al commento
Condividi su altri siti

...a mano da smontate non serve a nulla, la diversa inclinazione delle tele modificano la rigidità quando sono "in opera".

 

Anni fa ebbi un problema con uno pneumatico che, sotto il peso dell'Orco, nelle svolte strette, tipo rotonde e tornanti, chiudeva fino a prendere sotto a causa della deformazione della carcassa; il "Tecnico" mi ha consigliato uno pneumatico apparentemente uguale, stesso modello ma con specifica diversa, al tatto era più morbido, il pollice affondava con più facilità, ma in opera il problema era risolto perché la carcassa sosteneva di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto in mano smontate le RossoCorsa 2 e sinceramente non ho notato una particolare rigidezza. L’articolo parla di maggiore rigidezza in riferimento alle Pirelli stesse, dice anche più racing nel comportamento a freno in mano etc
Una vera carcassa rigida è quella di Dunlop o Continental Race attack dove anche se sgonfie e montate non si afflosciano nemmeno con due persone su
Io le Corsa 2 le ho portate al limite anche in pista e saranno anche piu rigide delle precedenti ma sino sempre carcasse morbide rispetto a Dunlop
Ma questo non è un difetto nell’uso stradale anzi è un pregio in quanto la deformazione della carcassa aiuta le sospensioni a copiare le asperità dell’asfalto e rende piu confortevole la moto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rimanere in ambito rigidezza carcasse e spalla, la DR III era risultata (presa dalla mia mano, che non è certo quella di Swarzenegger) molto più molle della T30 Evo.

Ovviamente una volta montate e gonfie la differenza a mano non c'è più. Ma quando le ho prese in mano entrambe lo stupore è stato parecchio.

 

Poi, nell'utilizzo ci sono molte altre differenze, che ho sicuramente raccontato nel topic del test delle DR III e anche in quello (nell' "Officina") dedicato ai profili delle carcasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

@omarMT01 Rispondo alla tua domanda circa l'usura della gomma con un numero: ci sono ancora 4 mm di battistrada prima della tacca di usura, misurati con calibro analogico (quello tradizionale) e leggendo la misura esatta sul nonio, che riporta anche i decimi di mm. Questo a 1500 km esatti da quando le ho montate. Ovviamente non conosco la misura che c'era al momento del montaggio, ma a questo punto sarebbe interessante saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...