Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Sensore IAT


Messaggi raccomandati

Sbaglio o del sensore IAT in merito all'MT 10 non se ne é parlato?

un amico l'ha sostituito nell'Mt 9 ed é molto soddisfatto. In sostanza falsa la temperatura dell'aria (-5 gradi), inducendo la centralina ad ingrassare la miscela con più benzina. L'obiettivo é bypassare la carburazione troppo magra imposta dalle normative, che rendono però l'erogazione più irregolare, meno piena e con accentuamento sull'on-off. Forse l'Mt 10 riuscirebbe incredibilmente a consumare di più :D

 

Nessuno ha provato e può testimoniare se sull'Mt 10 é una gran .... :ass:  o si ottengono miglioramenti??

 

il sito da cui comprare la valvola é www.belinassu.it

Modificato da etorty
titolo modificato
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho semplicemente inserito in serie un trimmer da 10k perche' ho sostituito il silenziatore e volevo risistemare la carburazione ai bassi.Il sensore si trova sul lato destro della moto all'interno della presa aria (finta)Si tratta di un sensore standard x yamaha/suzuki/kawasaki.Incredibile ma sembra che consuma meno.Il trimmer e' tarato con l'indicatore di temperatura esterna che oscilla tra gli 8 gradi e gli 11 gradi circa venti gradi in meno rispetto al valore vero .Se esageri agendo sul trimmer a freddo la moto sembra ingolfata ma il tiro ai bassi e' ottimo,forse pistona un pochino.Dalle prove che ho fatto la correzione di soli 5 gradi sono pochini per la nostra moto forse perche' il CP4 e' un motore particolare .Purtroppo non ho notato cali della temp motore come mi sarei aspettato dato che ingrassandingrassando la tempo di combustione cala .Spero di esserti stato di aiuto.

Modificato da BR1234
Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente mi hai incuriosito. Se non ti dispiace vorrei sapere più in dettaglio che vantaggi hai percepito, se l'erogazione e l'on-off sono migliorati, se la temperatura a cruscotto é falsata pure lei e dove hai acquistato questo trimmer (una resistenza?), messo in parallelo sul cavo del sensore originale? grazie.

 

 

 


Non ho capito se il trimmer falsa sempre a -8/11 gradi (come avevo letto su quel sito) o se fa rilevare sempre 8/11 gradi fissi.

Se volessi acquistare questo trimmer tarato giusto, dove lo recupero? e lo monto agevolmente al posto dell'originale o ...?

Io ho solo il silenziatore originale tagliato, ma in A e B l'on-off mi ha sempre infastidito. Inoltre visto che con valvola exup tenuta aperta la moto mi piaceva di più, ma dava qualche scoppietto (probabilmente di magrezza), potrei migliorare anche in quella configurazione.

Nessun altro ha altre prove fatte?

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

semplice:

-non c'é nulla di razionale nel tuning: io ho mappato e personalizzato esteticamente ogni cosa, ora anche l'e-bike....e per nessun serio motivo, ma solo per passione hobbistica e per tentare di migliorare qualche aspetto

-il mio amico dell'MT 9 lo rifarebbe mille volte, é molto contento dell'effetto ottenuto (con bassissima spesa e sforzo)

-tutte le moto oggi viaggiano magrissime, strozzate dalle severe normative che impongono di smagrire e smagrire questi poveri motori. Questa soluzione fa lavorare la sua centralina semplicemente falsando la temperatura, come una centralina aggiuntiva falserebbe e reimposterebbe i dati (seppur su più fronti)

 

comunque mi aspettavo la domanda :D

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Vantaggi:eliminato il vuoto di potenza che si sentiva sostituendo il silenziatore e sparava in rilascio.Mi sembra che il motore gli meglio e quando mollo il gas il motore non spara in rilascio.La lettura sul cruscotto e' falsata di circa 20 gradi in meno rispetto a quella esterna;quindi se fuori ci sono 30 gradi la lettura sulla moto e' 10 gradi .Il trimmer va collegato in serie al sensore i terminali che uso per NON Tagliare i fili sono Delphi e li trovate su ebay .Il trimmerv compralo di dimensioni compatte perche' lo spazio dentro alla presa aria e'poco.Problemi di acqua in quella zona sono minimi perxhe'la presa aria e' finta.Il Massimo sarebbe avere un pomello a portata di mano in modo da regalarlo con la moto in corsa.Se volete vi metto le foto del lavoro che serviranno per le istruzioni di montaggio .un cordiale saluto Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola del radiatore e' controllata dal sensore temp acqua e non dal sensore temp aria esterna .Come tu ben sai il sensore temp aria esterna assieme al sensore pressione esterna serve per il calcolo della densita'aria parametro che rientra nei modelli matematici della centralina x il calcolo della qiantita' di benzina.Spero confidiate nell"onesta' della mia persona per quanto scritto

Modificato da BR1234
Link al commento
Condividi su altri siti

No no qui non si mette certo in dubbio l’onestà di nessuno figurati, dico solo che abbiamo la fortuna come possessori di un MT10 di avere una elettronica molto avanzata anche se ben molto semplificata rispetto a quella della R1/R1M e non vedo il motivo quindi di fare questi escamotage

Alla fine è solo un mio parere, ognuno fa quello che gli pare, ma ho colto l’occasione per mettere a conoscenza le funzionalità nascoste della centralina.

Tanti per esempio lamentano del troppo freno motore di questa moto ma pochi sanno che è una scelta Yamaha per rendere la moto più aggressiva specie in mappa B e che si può eliminare facilmente, così come i limitatori di giri e di velocità nelle varie marce. Tutto qui. Infatti la mia obiezione sul primo post mio era essenzialmente: “perché?”

Modificato da PolyMT10
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la modifica del sensore temp aria semplicemente perche' cambiando il silenziatore la moto non andava bene.Questo trucco è vecchissimo ma efficace tanto che KTM sul 690 da enduro fa la stessa cosa .Poi se uno ha 200 euro da spendere per rimappare la centralina tanto meglio.Sinceramente a me piacerebbe essere in grado di farmi un software per rimappare la centralina ma ne io ne i miei colleghi di lavoro(software engineer) siamo in grado di farlo anche perche' le info sulla centralina DENSO sono risicate e non sufficenti per craccare la centralina .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il 22/8/2018 at 8:23 AM, PolyMT10 ha scritto:

No no qui non si mette certo in dubbio l’onestà di nessuno figurati, dico solo che abbiamo la fortuna come possessori di un MT10 di avere una elettronica molto avanzata anche se ben molto semplificata rispetto a quella della R1/R1M e non vedo il motivo quindi di fare questi escamotage

Alla fine è solo un mio parere, ognuno fa quello che gli pare, ma ho colto l’occasione per mettere a conoscenza le funzionalità nascoste della centralina.

Tanti per esempio lamentano del troppo freno motore di questa moto ma pochi sanno che è una scelta Yamaha per rendere la moto più aggressiva specie in mappa B e che si può eliminare facilmente, così come i limitatori di giri e di velocità nelle varie marce. Tutto qui. Infatti la mia obiezione sul primo post mio era essenzialmente: “perché?”

Ciao spiega come si possono eliminare facilmente 

Il 22/8/2018 at 9:16 AM, BR1234 ha scritto:

Ho fatto la modifica del sensore temp aria semplicemente perche' cambiando il silenziatore la moto non andava bene.Questo trucco è vecchissimo ma efficace tanto che KTM sul 690 da enduro fa la stessa cosa .Poi se uno ha 200 euro da spendere per rimappare la centralina tanto meglio.Sinceramente a me piacerebbe essere in grado di farmi un software per rimappare la centralina ma ne io ne i miei colleghi di lavoro(software engineer) siamo in grado di farlo anche perche' le info sulla centralina DENSO sono risicate e non sufficenti per craccare la centralina .

Per quello dovete prima leggerla poi le info internamente ci sono e con un kess o ktag si leggono tranquillamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...