Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) posteriore che scodinzola


fratellino76

Messaggi raccomandati

non so se sia il termine esatto però la sensazione è quella. Il mio modello è il 2018, la moto ha 5 mesi in cui ho percorso poco più di 5000 km. Non sono un maniaco della velocità però ho riscontrato che oltre i 170/175 km/h la moto inizia a vibrare nel posteriore dando la sensazione (brutta) di scodinzolare progressivamente obbligandomi a rilasciare gas, io peso circa 70 kg e ho notato che con moglie al seguito (50 kg) ho raggiunto i 185 km/h senza che ciò avvenisse (oltre non ho potuto andare pena notifica di divorzio immediato).

Non ho la capacità tecnica per poter capire da cosa dipende, pensavo di recarmi in concessionario per chiedere lumi ma prima volevo raccogliere qualche parere o consiglio da parte vostra

Modificato da fratellino76
Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà ho aumentato di una tacca su consiglio del concessionario perchè inizialmente quando viaggiavo con moglie al seguito avevo la sensazione che l'assetto fosse un pò troppo "molleggiato", in effetti la tacca in più ha migliorato la sensazione, da allora non l'ho più toccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il problema sia banalmente la moto da sospensionare.... Io l'ho provata a un test drive e sinceramente non credo nemmeno di provarci sotto tortura a toccare simili velocita.

Ha l'idraulica sfrenata, e ad alte velocita la sollecitazione anche di microbuche non viene attutita a sufficienza ne in compressione ne in estensione e manda la molla in risonanza. Con un 50 kg dietro la molla è molto più compressa e carica. Probabilmente indurire il precarico serve ma quella moto va risospensionata se vuoi usarla più che per passeggiare

 

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] da allora non l'ho più toccato

Ecco: il precarico va utilizzato a seconda del carico che metti sulla moto.

In due hai un peso, da solo un altro. Ad ogni variazione importante del carico dovrebbe corrispondere una adeguata variazione del precarico.

Da solo, probabilmente il precarico che hai ora può essere troppo e l'idraulica del mono non proprio adeguata non è sufficiente a frenare la molla, che può solo "far la molla". Cioè comprimersi sotto ad un carico applicato, e cercare di espandersi con forza opposta.

Negli avvallamenti succede quello: quando ci entri la molla si comprime e subito dopo il posteriore "scalcia". ;)

 

Detto ciò, pure io non mi azzarderei a percorrere strade aperte al traffico a quelle velocità, tantomeno con passeggero.

E sicuramente non con le sospensioni di serie...

 

Se vuoi capire qualcosa di più di sospensioni, leggi le discussioni in cui si parla di SAG.

L'assetto di una moto è molto importante, per la guidabilità in tutte le situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Il mio consiglio è di far revisionare il mono a un buon sospensioni sta o più semplice e (a mio avviso) più efficace, cambi il mono con uno a gas come Ohlins, emc, gubellini, matrix…(meno di 600€)
Le sospensioni originali van bene per un utilizzo medio ma se vai forte e in più a pieno carico un upgrade é quasi obbligato.


Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...