Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Registri tensione catena


Paolo64

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

mi chiedevo che opinione avete del registro catena (MT 09 2016).

 

io penso che non sia così preciso in quanto le tacche sono un pò grandi e solo identificative ma si ovvia usando un calibro..

 

a mio giudizio però la cosa peggiore è che quando si va a stringere il perno ruota, il controdado fisso si punta sullo scontro (che è di alluminio e si segna immediatamente) spostandolo se pur di poco con la conseguenza che il perno stesso si sposta indietro. risultato è che a perno stretto il lato sx della ruota resta più indietro di almeno un mm rispetto al dx..

 

qualcuno ha avuto lo stesso problema?

 

forse stringo troppo il perno ruota? ma se stringo meno mi sembra che il perno non sia ben serrato.

 

ho visto dei registri ligthtech che però costano una fucilata!

 

Visto che sono entrato in argomento e sto per montare catena, corona e pignone nuovi qualcuno sa consigliarmi sul gioco da tenere sulla catena?

 

Per conto mio i valori sul manuale di mamma Yamaha sono troppo bassi...

 

 

Grazie 1000! :)

Modificato da etorty
titolo modificato
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che stringi troppo, è che il registro è proprio di cäcca.

Ha il fermo solo da un lato, così quando serri, il perno tende a ruotare.

Io ne ho preso uno su eBay dall’Inghilterra, 50€ funziona benissimo.

Però il link con il telefono non lo trovo

Quando vado a casa, se vuoi faccio la foto.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Registro di cacca è esattamente la mia opinione!

 

Provo a cercare il registro aftermarket su e-bay..

 

Grazie ciao ciao

Ragazzi non fate i preziosi [emoji14] (senza offesa ovviamente)... É già un bel registro originale, basta guardare quello di alcune tipo Z750 o così per gioirne.

Scherzi a parte, ovviamente il lightec è tutt'altra cosa e con la regolazione a click diventa un piacere regolare la catena... Comunque basta munirsi di calibro e fare le misure precise, poi basta mettere un cacciavite tra la corna e la catena e far girare la ruota al contrario e stringere il dado del perno, che va stretto a 150Nm. Così va tutto in tensione e resta preciso. Se non hai la dinamomettica ti basti sapere che quando tiri il dado sul cavalletto posteriore devi farlo abbastanza forte, il nottolino si solleva un pochino sulla forchetta dalla parte destra. Per quel che riguarda la tensione, yamaha esagera secondo me, poi ci sono varie opinioni. Il mio consiglio è quello di sedersi in sella e guardare il gioco, io una volta seduto tengo 1cm/2cm (più tendente ai 2cm) e mi trovo benissimo. Ovviamente quando la moto sarà ferma sul cavalletto la catena sembrerà troppo molle ma è giusto così secondo me e secondo quello che mi ha detto gente che se ne intende. Poi, queste sono le mie personali opinioni e ovviamente possono differire da quelle di altre persone...

 

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Modificato da Sirvio
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è che ci hai rivelato i segreti di Fatima.

Sono 35 anni che vado in moto e che mi faccio la manutenzione.

Senza offesa eh!

Se tiri il dado a 150 nm con i registri originali vedrai che bei segni ti ritrovi, almeno sulla 2016, su quelle più recenti, magari hanno risolto.

[emoji6][emoji6]

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è che ci hai rivelato i segreti di Fatima.

Sono 35 anni che vado in moto e che mi faccio la manutenzione.

Senza offesa eh!

Se tiri il dado a 150 nm con i registri originali vedrai che bei segni ti ritrovi, almeno sulla 2016, su quelle più recenti, magari hanno risolto.

[emoji6][emoji6]

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bah, nessuno pensa di ever svelato nessun mistero :) mi sembrava gentile rispondere nel modo più accurato possibile ad una domanda tecnica...

Nessuna offesa comunque, anche perché, non saranno 35 anni, ma son 14 anni che vado in moto e una qualcuna oltre alla manutenzione l'ho pure smontata da cima a fondo, quindi so abbastanza bene quello che faccio!

Ad ogni modo io ho una 2016, coi registri originali e ho allentato il dado svariate volte ritirandolo a 150Nm come da libretto, senza aver mai lasciato alcun segno da nessuna parte.

 

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Registri trovati grazie 1000!

 

Faccio anch'io manutenzione alle mie moto da oltre 30 anni anche se la mia esperienza è maggiore sulle moto da enduro e rally, non credo di essere troppo pignolo nel dire che il registro originale è improponibile...

 

Poi è chiaro che ci si può arrangiare su tutto ma registrare una catena deve essere sempre semplice, veloce e preciso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

post-3401-0-76820100-1537368415_thumb.jpg

Questo è il mio registro.
 

Bah, nessuno pensa di ever svelato nessun mistero [emoji4] mi sembrava gentile rispondere nel modo più accurato possibile ad una domanda tecnica...
Nessuna offesa comunque, anche perché, non saranno 35 anni, ma son 14 anni che vado in moto e una qualcuna oltre alla manutenzione l'ho pure smontata da cima a fondo, quindi so abbastanza bene quello che faccio!
Ad ogni modo io ho una 2016, coi registri originali e ho allentato il dado svariate volte ritirandolo a 150Nm come da libretto, senza aver mai lasciato alcun segno da nessuna parte.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Era solo per dire, che è chiaro che la procedura che hai descritto è giusta, chi non fa così, sbaglia.
Ciò nonostante, i registri originali sono penosi.
Che ci sia di peggio, non è una consolazione.
Quelli che monto ora vanno benissimo, senza essere quelli “fighi” light tech o Gilles Tooling.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da etorty
inserita immagine con la corretta procedura
Link al commento
Condividi su altri siti

Registri trovati grazie 1000!

 

Faccio anch'io manutenzione alle mie moto da oltre 30 anni anche se la mia esperienza è maggiore sulle moto da enduro e rally, non credo di essere troppo pignolo nel dire che il registro originale è improponibile...

 

Poi è chiaro che ci si può arrangiare su tutto ma registrare una catena deve essere sempre semplice, veloce e preciso. :)

Per quello ci vogliono i Lightech... Che pur essendo bellissimi e comodissimi, costano uno sproposito... Non so quanto ne valga effettivamente la spesa!

Qua sul forum ho visto che qualcuno ha montato anche quelli cinesi con buoni risultati se non sbaglio!

 

attachicon.gif 4c1fdc45a12b515cd316ade7000b235a.jpg

Questo è il mio registro.

Era solo per dire, che è chiaro che la procedura che hai descritto è giusta, chi non fa così, sbaglia.

Ciò nonostante, i registri originali sono penosi.

Che ci sia di peggio, non è una consolazione.

Quelli che monto ora vanno benissimo, senza essere quelli “fighi” light tech o Gilles Tooling.

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Molto belli! E sicuramente molto meglio degli originali!

 

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Modificato da etorty
sistemata citazione senza immagine grande
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella foto che fa capire bene come il registro after market evita l'inconveniente di serraggio del perno ruota.

 

non conosco la 07 se mi dite che è addirittura peggio spero che anche in questo caso ci sia qualcosa per migliorare la registrazione.

 

Poi per quanto riguarda la mia belva, non mi fermerò di fare setup e tuning finchè non raggiungo la perfezione!

 

In fondo la tecnica fa godere appieno la propria moto o no?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...