Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 700) Elaborazione: Scarico / filtro aria / sensore IAT


Adamolg

Messaggi raccomandati

Cari traceristi,

scrivo per condividere con voi la mia esperienza con la Tracer 700 e raccontarvi delle piccole migliorie che ho apportato, con grandi benefici sui principali difetti riscontrabili nell'erogazione.

Voglio premettere che, dopo i primi 7000 km percorsi con la moto del tutto originale, ho deciso di provare a sistemare alcune criticità nell'erogazione che toglievano un pizzico di handling, riducendo, quindi, il divertimento.

La prima cosa che facevo fatica a digerire era il fastidioso on/off, riscontrabile soprattutto in rilascio gas.

La seconda, invece, era la perdita di brio ai regimi medio-alti/alti (dagli 8000 rpm in su).

In particolare, se il taglio di potenza agli alti è solo una questione di puro divertimento, l'on-off rappresentava un pericoloso difetto. Se, ad esempio, si sta percorrendo un bel curvone, con gas puntato, piega bella accentuata, e, malauguratamente, si dovesse chiudere il gas per errore o per necessità, inevitabilmente l'effetto off del motore comprometterebbe la stabilità a causa del repentino trasferimento di carico tra anteriore e posteriore. Stessa cosa, anche se in misura minore, vale per l'apertura di gas, specialmente in caso di guida sul bagnato. Insomma, sto on-off proprio non lo digerivo.

Cosicché mi sono informato per cercare soluzioni a buon mercato per eliminare tale problematica. Soluzione?

Il SENSORE IAT modificato da Belinassu (€ 97,oo + spese di spedizione). Per chi non conoscesse tale sensore, altro non è che il rilevatore di temperatura dell'aria, utilizzato dalla centralina per regolare la carburazione. Quello modificato dal mitico Belinassu (li fa per ogni tipo di moto a iniezione) fa rilevare una temperatura dell'aria di circa 10° inferiore rispetto a quella reale [una precisazione tecnica: la centralina, più è bassa la temperatura esterna, più benzina immette in camera di combustione, in pratica arricchisce la miscela]. Mediante tale "inganno", pertanto, l'erogazione diventa molto più piena (BYE BYE EFFETTO ON-OFF). 

Il sensore IAT, tuttavia, pur facendo egregiamente il suo lavoro, diventa ancor più efficiente abbattendo le ostruzioni che casa madre (a causa delle normative ambientali) pone in ingresso aria e in scarico gas.

In sostanza, è opportuno sostituire il filtro aria originale con uno più prestazionale, che faccia passare più aria (io ho optato per un eccellente BMC, costo € 70,oo circa + spedizione) e montare un bello scarico aperto - e più leggero - (qui non ho badato a spese: ho preso l'akrapovic che vendono come optional e non ho installato il catalizzatore che si vende a parte, il costo sarebbe intorno a € 1.025,oo ma il concessionario me lo ha fatto pagare € 850,oo - c'è da dire, però, che sono tra i pochi in Italia ad aver speso tra moto ed optional yamaha circa € 11.000,oo, anche per questo ho ricevuto un occhio di riguardo).

Tiriamo le somme:

La tracer 700, mediante queste 3 piccole modifiche, che sostanzialmente vanno ad eliminare dal motore tutte quelle limitazioni imposte dalla normativa euro 4 (e anche euro 3, euro 2, euro 1 XD), migliora enormemente nella erogazione, che diventa progressiva e costante fino a limitatore, rendendo la moto molto più prevedibile e sensibilmente più veloce in termini di accelerazione e ripresa (la v. max non l'ho testata).

Vi garantisco che il feeling di guida diventa ottimale e si fa fatica a credere che sia un 700 con soli 75 cv.

Credo che queste modifiche facciano guadagnare senza difficoltà 5-6 cv (vi assicuro che sono parecchi e li sentirete nitrire uno per uno).

Insomma, se avete voglia di RIVOLUZIONARE la vostra tracer spendendo non troppo (€ 1.030,oo in totale, per quanto mi riguarda), non posso che suggerirvi di apportare queste 3 modifiche. 

Sono disponibile ad illustrare la procedura di sostituzione del filtro aria e di installazione della IAT modificata (lo scarico mi sembra piuttosto ovvio).

È importante, ovviamente, NON installare il catalizzatore che, come vedete nella foto, è un bel tappo. 

 

P.S.: Ritengo necessario modificare le sospensioni, sul posteriore sto pensando di installare un mono Gubellini; per quanto attiene la forcella, accetto consigli!

 

Buona strada a tutti!

 

Adamo

post-7738-0-13069200-1537436095_thumb.jpg

Modificato da Adamolg
titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adamo,

ti segnalo che quando si apre una nuova discussione è regola del forum mettere il prefisso nel titolo.

 

Come si usa il forum (TUTORIAL)

 

Usiamo il "prefisso"

 

 

Nel tuo post citi una foto, ma non la vedo.

Ti segnalo comunque che le foto vanno caricate come allegato (click sulla graffetta).

Trovi tutte le spiegazioni nel link qui sopra.

 

Per quanto riguarda le sospensioni ci sono già discussioni aperte sull'argomento, perciò è opportuno continuare dilLà. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiriamo le somme:

La tracer 700, mediante queste 3 piccole modifiche, che sostanzialmente vanno ad eliminare dal motore tutte quelle limitazioni imposte dalla normativa euro 4 (e anche euro 3, euro 2, euro 1 XD),

 

Buona strada a tutti!

 

Adamo

Complimenti, e chissenefrega dell'aria che respireranno i nostri figli e di quella che respiriamo noi! cosa vuoi che sia di fronte al guadagno di ben 5 cv che nitriscono!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho grande rispetto per la tua opinione e sono attivo in numerose battaglie per l'ambiente. Proprio per questo sono ben consapevole che le moto siano una componente trascurabile tra i fattori inquinanti, per via del loro esiguo numero e per le ridotte dimensioni dei motori. Se, ad esempio, guidi un'automobile a diesel, in un mese di utilizzo inquini più di una moto in un anno.

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti fermano a un posto di blocco non possono fare nulla perché lo scarico è omologato, non possono verificare se all'interno c'è o meno il catalizzatore. Per quanto riguarda la revisione, i parametri entro cui deve rientrare sono molto larghi, dovrebbe passare. In caso contrario, hai sempre modo di rimontare lo scarico originale per il giorno della revisione, non è così difficile. E comunque conto di rivenderla prima della revisione.

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti fermano a un posto di blocco non possono fare nulla perché lo scarico è omologato, non possono verificare se all'interno c'è o meno il catalizzatore. Per quanto riguarda la revisione, i parametri entro cui deve rientrare sono molto larghi, dovrebbe passare. In caso contrario, hai sempre modo di rimontare lo scarico originale per il giorno della revisione, non è così difficile. E comunque conto di rivenderla prima della revisione.

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Se attrezzati di opacimetro possono farti l'analisi dei gas di scarico

post-7551-0-50065400-1537453764_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'opacimetro è in dotazione a pochissime pattuglie in tutta Italia, è un sistema costoso ed ogni controllo dura 15 minuti. Non ne ho mai visto fare uno qui nel profondo sud, alle moto diventa ancora più improbabile. Comunque il mio è un consiglio su come far andare meglio la moto, non ho scritto che le modifiche fossero del tutto legali, sono a rischio e pericolo di chi intenda attuarle.

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

...come la maggior parte delle modifiche ai motocicli...


l'opacimetro, se ne dispongono, lo usano se notano un veicolo particolarmente "fumante", di solito diesel :)


Mai visto nemmeno io in oltre trent'anni di guida su strada, ne ho sentito parlare ma mai visto, a milano lo millantano nelle giornate invernali con il PM10 alle stelle ma mai visto :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho poco da aggiungere, sono contrario alle modifiche che alterano le caratteristiche del mezzo, sopratutto per quanto riguarda il rispetto delle norme di omologazione.

Ci si può divertire a mettere candele più buone, cambiare filtro aria, mettere olio più performante, pastiglie dei freni più valide, pneumatici migliori degli originali ed altro, si può fare tanto comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...