Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) soffre l'altitudine?


Messaggi raccomandati

Ho smontato il controllo del minimo: mi sono sbagliato perché non c'è alcun motorino. Pensavo fosse lo stesso sistema che ho visto su altre moto.

C'è solo una valvola che regola il bypass dei corpi farfallati, immette più o meno aria in aspirazione.

Di cose che si possono guastare non ce ne sono tante... Se il sitema non funziona correttamente le cose sono due:o è la valvola che non comanda bene oppure c'è un tubo crepato o otturato.

Link al commento
Condividi su altri siti

resto sempre dell'idea che se ci fosse un tubo crepato o la valvola che non funziona dovrebbe farlo spesso o in situazioni diverse invece lo fà a volte e sempre nella stessa situazione.... #-o #-o #-o #-o vediamo se risolvono il problema a fabio.

:smt006 :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

ti succede solo su e giù per le montagne o anche quando cambia il tempo? In realtà, i motori, sentono il cambio di pressione atmosferica, riguardo la diminuzione dell'ossigeno credo bisogna arrivare almeno a 2.500metri per notarlo. Noi dovremmo avere anche un sensore che arricchisce, o smagrisce, in base alla pressione. Una miscela povera di ossigeno potrebbe risentire anche dell'aumento di umidità...troppe variabili.

Come sta il tuo rapporto stechiometrico?

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

no quando cambia il tempo và benissimo....mi è capitato solo 4 o 5 volte è sempre nella stessa situazione...in salita tutto bene, in quota tutto bene...solo finita la discesa con forte dislivello la moto ha il minimo basso fino a morire :evil: !Il rapporto stecchiometrico può influire solo in quel caso...e solo a volte? dopo qualche km ritorna da solo a posto... :roll: :roll:

L'altro giorno ho fatto il tagliando e mi hanno detto che è tutto a posto...compresa la valvola di scarico...

:smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

solo in discesa se ripida...l'unica cosa che cambia è la pressione atmosferica, aumenta (o cala) rapidamente :-k

Se uno di quei tubi è leggermente ostruito, o fa una curva troppo stretta, ha un passaggio ridotto quindi una variazione lenta la compensa ma una veloce no.

È l'unica cosa che mi viene in mente ma senz'altro ci avranno già pensato...chiedigli, anche se....ti avevano detto che controllavano il motorino passo passo che non esiste ](*,)

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

come sensori che potrebbero influenzare la nostra moto durante il funzionamento ci sta...SENSORE POSIZIONE CORPI FARFALLATI....SENSORE TEMPERATURA ARIA.....SENSORE POSIZIONE ALBERO MOTORE ( che forse qualcuno chiama volgarmente sensore passo-passo ).....SENSORE TEMPERATURA MOTORE.......SE SORE PRESSIONE ARIA DI ASPIRAZIONE..!!

Considerando che tutto funzioni bene dobbiamo precisare una cosa.....i motori ( tutti quelli a scoppio ) perdono circa il 10% di potenza ogni 1000 mt di quota per la mancanza di ossigeno e dato che il nostro è un motore a corsa lunga e di conseguenza aspira parecchia aria è comprensibile un funzionamento irregolare in certe circostanze ..... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

avevi ragione giovanni...scendendo da passo cereda sotto un temporale arrivati a fiera di primiero il minimo era sotto i 500 giri...poi è morta, ho girato la chiave come dicevi tu e in effetti la centralina si è ritarata ed ha funzionato subito bene con il minimo regolare =D> =D> =D> =D> =D>

grazie

:smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

ragazzi...ho risolto questo problema...e finalmente ho scoperto cosa causa questo inconveniete...... se guardate sotto il serbatoio lato sx.... vedrete dove vanno a finire i cavi del nostro acceleratore...li troverete una vite fine corsa con un contro dado che evita che il nostro acceleratore chiuda troppo i corpi farfallati

post-1660-0-77540600-1421423370_thumb.jpg

ebbene svitate il controdado...... accendete la moto...prendete ora una una chiave esagonale da inserire nella vite ( troverete sulla testa della vite un forro esagonale per inserire la chiave che non ricordo se sia una 2 o 3...vabe poi vedrete voi )e fate ruotare la vite in senso orario poco alla volta.... sentirete la moto che sale di giri.... ( la mia era svitata di mezzo giro ).

questa vite con il tempo si svita chiudendo i corpi farfallati fin quando il motore scende di giri ...impazzisce il minimo perché il motore non respira più e li il tps cercando di regolare la carburazione fa salire e scendere i giri del motore al minimo...oppure quando state per fermarvi si spegne.....oppure mentre camminate e state per fermarvi i giri scendono a 500/600.

questa cosa l'ho scoperta dopo numerose prove e cambiando numerosi pezzi di cui molti acquistati di seconda mano e con un dispendio di soldi elevato credendo che qualcosa non funzionasse.......( nemmeno yamaha sapeva dove mettere le mani perché non ci sono guasti in centralina ).

adesso il minimo va perfetto ed ho eliminato questo inconveniente .

NB....la vite va girata di 1/4 di giro alla volta fin che i giri motore raggiungono i 900 circa...quindi accendete il motore aspettate una decina di secondi fin che non si stabilizza il minimo e ruotate la vite fin che il minimo si stabilizza a 900 giri ....poi spegnete la moto, la riaccendete e vedrete che tutto torna normale ( a me non faceva più nemmeno il classico aumento dei giri a 1100 per i primi 10 secondi dopo accenzione per poi regolarizzarsi a 900 circa )...quindi poi spegnete il motore e riavvitate il controdato tenendo ferma la vite con la chiave esagonale. 

Modificato da ibiza99
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ricordi quando sono venuto a canazei che mi si spegneva sempre la moto ad ogni stop??? !!!.....era questo il motivo.... e si accentuava in montagna perché ad altezza mare andava bene ( solo che con il tempo a distanza di anni andava sempre peggio anche a mare)....più salivo e più la situazione peggiorava.... il tps giustamente cercava di regolare la carburazione perché la moto al minimo pescava poca aria ma non riusciva, quindi ad ogni stop la moto si spegneva...i giri del minimo certe volte andavano bene altre volte scendevano a600 giri al minuto...altre volte la moto si spegneva ...altre volte si ingolfava...in pratica la carburazione si andava a farsi benedire...mi si è spenta 4 volte anche mentre camminavo a velocità sostenuta alla chiusura del gas pericolosissimo !!!.... e tutto per colpa di quella vite del cazz...che si era svitata di quasi mezzo giro...e mi ha causato due anni di inferno perché la centralina non dava errori ( quindi non si sapeva dove intervenire ) ho dovuto pure fare aprire il motore perché si pensava ad una valvola che non teneva  detto dall'ispettore yamaha .... e non sai che rabbia che ho tra benzina buttata per andare in officina ...giorni di lavoro e ferie persi per fare tutte le prove del caso.... ed i pezzi che ho dovuto comprare perché yamaha non ha come farti fare le prove ...e questo sintomo potrebbe portare a mille problematiche ...e poi era una fesseria

adesso il minimo va benissimo ed il tps funziona alla grande avendo la corretta regolazione dell'apertura dei corpi farfallati al minimo..... le vibrazioni nella nostra moto svitano la qualsiasi e va messa loctite ovunque....quello che succede e sottovalutare le vibrazioni e quello che fanno ( i meccanici abituati a quello che il mercato moto senza vibrazioni propone sottovalutano che una moto dalle spaventose vibrazioni potrebbe avere difetti di regolazioni che sballano con il tempo .....)

la nostra moto è perfetta ed ha una meccanica precisa ...alcuni dicono che consuma anche olio ed invece non sanno che la perdita sta nei tappi dell'olio di scarico dove ad ogni cambio va sostituita la rondella che non fa quasi nessuno...( COSTO 12 EURO per una rondella )

la nostra moto se ha difetti e perché va regolata periodicamente che per strafottenza non si fa

LA YAMAHA DAVA LA COLPA AL TPS DIFETTOSO E POI ERA STA VITE REGOLATA A LIMITE DELLA CHIUSURA DEI CORPI FARFALLATI...

Modificato da ibiza99
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...