Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) O-ring catena + allungamento


Rugge8guy

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

la mia moto ha 13400 km, ogni 1000 km circa pulisco la catena con il petrolio bianco e con il prodotto della motul chain clean, poi la ingrasso col grasso spray motul factory c4...

sarà successo 2 o 3 volte che quando la pulisco, dalle maglie della catena mi si staccano dei pezzettini di forma rotonda di gomma, temo siano proprio gli o-ring della catena...

che dite ? è normale ? è una cosa grave ?

la pulisco troppo o con prodotti sbagliati ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato la cosa da quando uso una spazzola abbastanza ruvida...

Tornerò a pulirla con un semplice pennello più morbido, anche se spesso rimane dello sporco all'interno delle maglie...

Posso chiedere in generale perché una catena dopo un tot di km si allenta e va cambiata?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio passare due volte con uno spazzolino da denti vecchio, piuttosto che una volta sola con una spazzola troppo dura...

Gli elementi con cui sono costituite le maglie hanno una certa distanza e presentano una certa "elasticità".

Poco per volta, questi pezzi si allontanano l'uno dall'altro e la catena si allunga oltre il limite di utilizzo sicuro. E quindi bisogna sostituirla.

Tutto ciò dipende fortemente da quanto aggressiva è la guida (quanti strattoni subisce la catena, di giorno in giorno).

Va anche detto che - purtroppo - sulle attuali MT la qualità delle catene di trasmissione è calata, rispetto alle moto di normale produzione di 10 anni fa o più. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vedi in una catena sono le biellette di collegamento, che formano le maglie, e la bussola, ossia la parte rotonda dove si appoggiano i denti. Quello che non vedi sono i perni che uniscono le due biellette e mantengono la bussola. Con il tempo l'usura da sfregamento crea un gioco, che fa allungare la catena. Spiegato come fossimo al bar.

Gli O-ring o X-ring (dipende dal produttore) sigillano lo spazio tra billetta e bussola, in modo da preservare la lubbrificazione tra perno e bussola. Se lavi la catena con un pennello duro o spazzola, rischi che una setola si infili nell amagia e strappi l'o-ring. Io uso un pennello morbido e non arrivo a danneggiare gli O-ring.

 

Da www.rosacatene.com:

"Normalmente, quando la catena scelta é in grado di sopportare, senza deformarsi, il tiro impostole dalla potenza trasmessa, uno dei fattori che limitano la durata della catena é l'usura delle superfici coniugate di lavoro "perno bussola".

Si dice che una catena è usurata quando l'allungamento determinato dall'usura delle superfici di contatto "perno bussola" diviene eccessivo ed impedisce il corretto accoppiamento della catena con le ruote dentate della trasmissione. Quando infatti l'allungamento supera determinati valori, il rullo della catena, all'atto di accoppiarsi con il dente della ruota dentata condotta dalla parte non in tensione della catena, tende a portarsi sulla punta del dente anziché sul fondo del vano tra due denti successivi. Ciò da origine al fenomeno della catena che tende a saltare un dente della ruota dentata. Tale fenomeno impone alla catena sollecitazioni dinamiche molto elevate e pertanto, quando l'allungamento raggiunge determinati valori, la catena deve essere sostituita se non si vuole che la stessa si rompa. E' noto infatti che la maggioranza delle trasmissioni viene progettata con l'intendimento che la catena termini la sua vita utile per usura e non per rottura di una delle sue parti componenti.

... si deduce dalle suddette considerazioni che il tiro totale sopportato dalla catena deve essere tale da permettere il raggiungimento di un certo valore percentuale di allungamento dovuto all'usura, in un tempo prefissato di funzionamento.

Normalmente, l'usura della catena é causata dalla rotazione dei perni rispetto alle bussole, dalla rotazione dei rulli rispetto alle bussole, e dal rotolamento dei rulli lungo il profilo dei denti delle ruote dentate. Molti sono i fattori che determinano l'usura più o meno rapida della catena e, fra questi fattori di cui si deve tenere conto, il più importante é sicuramente la lubrificazione."

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena salito dal garage
Ho pulito la catena vista la pessima giornata piovosa
Ho visto pure io un baffetto di gomma dura!
Un Oring andato mi sa :no:
Ho 9850km, pulita sempre col pulitore spray Yamaha SOLO con lo straccio e basta. Mai spazzolata
Al massimo qualche volta l'ho sfiorata con la lacia dell'idro, senza mai fermarmi appositamente sopra
Scommetto che non è coperta da garanzia. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La catena non dovrebbe esserlo, in effetti.

Però meno di 10 mila km son proprio pochi. Se il pulitore spray lo hai comprato dal tuo conce, allora anche loro lo sanno: faglielo presente e fagli presente la situazione della tua catena. Un pulitore spray adatto e un banale straccio non possono causare danni agli o-ring.

Avendo le prove che hai usato un prodotto Yamalube, potrebbero magari fare uno strappo.

La catena originale delle MT (07, 09, Tracer) oramai è noto che è di bassa qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Se vi faccio vedere la catena della mia povera SP potreste diventar pazzi. Parecchi O-ring rotti. Ahimè ho usato solo il cleaner della motul con annesso grasso spray c2 road...ha forse appena raggiunto 8.500km...farà il tagliando dei 10k ma prevedo di cambiarla al tagliando dei 20k...non capisco se son le catene che durano un caiser o Motul che lasci a desiderare come prodotti

Consigli su quale kit catena/corona/pignone comprare in sostituzione che possa magari durare un 30-35.000 km? magari questa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 7/10/2018 at 20:54, Kevin21 ha scritto:

Domani devo passare per prenotare il tagliando e chiedo
Uffa

Aspetto ancora una risposta per sapere se me la passano in garanzia ?

In compenso stamane ho pulito ed ingrassato la catena della 900 e SURPRISE (!!!) oring già andati pure su questa 
Meno male che ho fatto il tagliando una settimana fa e "dovrebbero" aver controllato la catena (nella fattura c'è la voce pulizia ingrassaggio e registrazione catena). Bah

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che il comparto trasmissione su questa moto sia una m.... ormai è chiaro a tutti. Sinceramente io non la guardo neanche, tanto anche se fosse danneggiata e in garanzia non rimetterei più l'originale. Spendo duecento euro e viaggio meglio e più tranquillo.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche 150, senza andare sui 200.
EK MVXZ2 che asfalta sia la DID originale (che fa piangere) e quelle aftermarket che montano in tantissimi (restando su catene non top di gamma), pignone e corona economici in acciaio se non si bada troppo all'estetica.

@Kevin21 quanti km ha su la catena? ingrassi ogni 500 e pulisci ogni 1000 come da ideale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho passato da poco gli 8000 km  @Modelero
Pulizia e ingrassaggio a scadenze regolari, se non sono 500/1000 saranno 600/1200, ma non credo sia questo l'elemento scatenante
Come dice @strap70, e come leggo sui vari gruppi , fa proprio ca..re sta did di serie. Ieri ne ho avuto la lampante dimostrazione
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...