Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900 GT) Uso Quick Shift


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Ho una tracer 900 gt con il QS di serie, dopo alcuni mesi ancora non sono riuscito a capire completamente il suo funzionamento.

I cambi marcia 3/4 , 4/5 e 5/6 sono fluidi anche con accelerazioni moderate.

Il cambio 1/2 mi sono ormai adattato a farlo con la frizione, specialmente in due la moto prende un colpo brusco ( a volte due strattoni più lievi) ed è molto fastidioso. ( come se non funzionasse proprio il QS)

Il cambio 2/3 a volte è fluidissimo altre è brusco.

Premetto che si parla sempre di cambi marcia in guida da città e/o in due e con accelerazioni moderate.

Ultimamente ho notato un'altra cosa, se cambio sfruttando tutta la corsa della leva con il piede, i cambi marcia tendono ad essere tutti più ruvidi.

Se do una "toccatina" con il piede i cambi marcia sono tutti molto più fluidi, addirittura anche il cambio 1/2 risulta essere fluidissimo

- E' un comportamento comune a tutti?

- c'è modo di regolare il punto di "invio segnale di cambiata" agendo sull'asta?.

- Sbaglio qualcosa io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho il QS sulla mia moto, ma da quello che leggo è dalle cambiate senza frizione sulla mia ne deduco che per avere cambiate fluide devi avere regimi di giri piuttosto alti, quindi il QS non si adatta a guida in città o turistica in due, in quei casi è meglio usare la frizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Yamaha da come discriminante solo il fatto che la moto sia in fase di accelerazione, cioè a gas costante non funziona bene.

Ed effettivamente a volte si fa dalla prima alla sesta accelerando tranquilli e funziona perfettamente. 

Il mio problema è che non sempre è così.

Inoltre il mio parere personale è che il QS, andando in due rende ancora più piacevole la guida per il passeggero che subisce meno sballottamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

Se si cambia appoggiando appena il piede anche le marce basse entrano veramente bene. La stessa cambiata dolce, non risulta essere cosi immediata nelle marce alte.

p.s. sempre secondo le mie impressioni. 

La prossima volta che capito dal concessionario gli chiedo se me ne fa provare un altra per capire se lo fa solo la mia o è una cosa comune.

Prossimamente proverò anche a regolare l'asta collegata al sensore

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente faccio una fatica bestia a usarlo.. dopo 30 anni di cambio classico. mentre accelero e voglio salire di marcia mi viene comunque automatico di lasciare il gas per tirare la frizione. è una impostazione di testa e me ne rendo conto.

comunque quando lo uso concentrandomi a volte è fluido e impercettibile e altre volte si impunta anche a me. 

credo sia normale... un po' come la cambiata classica che a volte è leggera e silenziosa ed altre fa quel rumore che pensi d aver spaccato tutto !!!!

Modificato da Lorenzo75
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

l'ho fatto montare e venendo a casa dal conce ho provato un pò la "cosa" x capire bene il funzionamento.

il conce ha detto di evitare le cambiate in ambito urbano e, in effetti, è sembrato anche a me deleterio usare tale dispositivo nei tratti di città ma appena entrato in extraurbana e accelerando in modalità sportiva la "cosa" funziona.

stamattina malgrado il freddo ho fatto un'uscita per riprovare e devo dire che è una f***** pazzesca !!!!

nella progressione con guida sportiva ti dà un'accelerazione fantastica, dire quasi da paura.

non vedo l'ora di provarlo in strade di montagna !!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...