Tracerista Inviato 8 Ottobre, 2018 alle 08:52 Condividi Inviato 8 Ottobre, 2018 alle 08:52 Ciao a tutti, Ho una tracer 900 gt con il QS di serie, dopo alcuni mesi ancora non sono riuscito a capire completamente il suo funzionamento. I cambi marcia 3/4 , 4/5 e 5/6 sono fluidi anche con accelerazioni moderate. Il cambio 1/2 mi sono ormai adattato a farlo con la frizione, specialmente in due la moto prende un colpo brusco ( a volte due strattoni più lievi) ed è molto fastidioso. ( come se non funzionasse proprio il QS) Il cambio 2/3 a volte è fluidissimo altre è brusco. Premetto che si parla sempre di cambi marcia in guida da città e/o in due e con accelerazioni moderate. Ultimamente ho notato un'altra cosa, se cambio sfruttando tutta la corsa della leva con il piede, i cambi marcia tendono ad essere tutti più ruvidi. Se do una "toccatina" con il piede i cambi marcia sono tutti molto più fluidi, addirittura anche il cambio 1/2 risulta essere fluidissimo - E' un comportamento comune a tutti? - c'è modo di regolare il punto di "invio segnale di cambiata" agendo sull'asta?. - Sbaglio qualcosa io? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dmax68 Inviato 8 Ottobre, 2018 alle 09:10 Condividi Inviato 8 Ottobre, 2018 alle 09:10 Premetto che non ho il QS sulla mia moto, ma da quello che leggo è dalle cambiate senza frizione sulla mia ne deduco che per avere cambiate fluide devi avere regimi di giri piuttosto alti, quindi il QS non si adatta a guida in città o turistica in due, in quei casi è meglio usare la frizione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tracerista Inviato 8 Ottobre, 2018 alle 09:25 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre, 2018 alle 09:25 Ciao, Yamaha da come discriminante solo il fatto che la moto sia in fase di accelerazione, cioè a gas costante non funziona bene. Ed effettivamente a volte si fa dalla prima alla sesta accelerando tranquilli e funziona perfettamente. Il mio problema è che non sempre è così. Inoltre il mio parere personale è che il QS, andando in due rende ancora più piacevole la guida per il passeggero che subisce meno sballottamenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Merlino Inviato 8 Ottobre, 2018 alle 20:56 Condividi Inviato 8 Ottobre, 2018 alle 20:56 non vorrei dire una fesseria : io ho letto (non ricordo dove) che il quick shift funziona dopo i 5000 giri però per conferme o smentite aspettiamo altre risposte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
esseci59 Inviato 9 Ottobre, 2018 alle 01:43 Condividi Inviato 9 Ottobre, 2018 alle 01:43 Beh, il Libretto di Uso e manutenzione parla addirittura di 2300 giri, ma cambiare senza frizione a quel regime non credo che sia il massimo.................. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Merlino Inviato 9 Ottobre, 2018 alle 06:47 Condividi Inviato 9 Ottobre, 2018 alle 06:47 2300 giri? boh!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sertergi Inviato 9 Ottobre, 2018 alle 11:53 Condividi Inviato 9 Ottobre, 2018 alle 11:53 A parte quello scritto sul libretto, da quello che sto capendo ( lo uso da molto poco ) funziona bene sopra i regimi di 3500-4000 rpm altrimenti tende a piantarsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tracerista Inviato 9 Ottobre, 2018 alle 12:17 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre, 2018 alle 12:17 aggiornamento: Se si cambia appoggiando appena il piede anche le marce basse entrano veramente bene. La stessa cambiata dolce, non risulta essere cosi immediata nelle marce alte. p.s. sempre secondo le mie impressioni. La prossima volta che capito dal concessionario gli chiedo se me ne fa provare un altra per capire se lo fa solo la mia o è una cosa comune. Prossimamente proverò anche a regolare l'asta collegata al sensore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lorenzo75 Inviato 9 Ottobre, 2018 alle 13:03 Condividi Inviato 9 Ottobre, 2018 alle 13:03 (modificato) personalmente faccio una fatica bestia a usarlo.. dopo 30 anni di cambio classico. mentre accelero e voglio salire di marcia mi viene comunque automatico di lasciare il gas per tirare la frizione. è una impostazione di testa e me ne rendo conto. comunque quando lo uso concentrandomi a volte è fluido e impercettibile e altre volte si impunta anche a me. credo sia normale... un po' come la cambiata classica che a volte è leggera e silenziosa ed altre fa quel rumore che pensi d aver spaccato tutto !!!! Modificato 9 Ottobre, 2018 alle 13:14 da Lorenzo75 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Merlino Inviato 9 Ottobre, 2018 alle 15:48 Condividi Inviato 9 Ottobre, 2018 alle 15:48 Ovviamente quello che è certo ci si deve abituare ad usarlo, essendo tutti abituati a diminuire il gas prima di cambiare 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SORRE87 Inviato 9 Ottobre, 2018 alle 20:45 Condividi Inviato 9 Ottobre, 2018 alle 20:45 Per mia esperienza va usato solo ad alti regimi (sento proprio che non fa fatica la leva) e dalla terza in su..Nelle accelerate “sportive” va molto bene.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LUK Inviato 27 Gennaio, 2019 alle 12:54 Condividi Inviato 27 Gennaio, 2019 alle 12:54 l'ho fatto montare e venendo a casa dal conce ho provato un pò la "cosa" x capire bene il funzionamento. il conce ha detto di evitare le cambiate in ambito urbano e, in effetti, è sembrato anche a me deleterio usare tale dispositivo nei tratti di città ma appena entrato in extraurbana e accelerando in modalità sportiva la "cosa" funziona. stamattina malgrado il freddo ho fatto un'uscita per riprovare e devo dire che è una f***** pazzesca !!!! nella progressione con guida sportiva ti dà un'accelerazione fantastica, dire quasi da paura. non vedo l'ora di provarlo in strade di montagna !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kevin21 Inviato 27 Gennaio, 2019 alle 13:05 Condividi Inviato 27 Gennaio, 2019 alle 13:05 Allora come abbiamo un sabato.... Pedavena! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LUK Inviato 27 Gennaio, 2019 alle 16:30 Condividi Inviato 27 Gennaio, 2019 alle 16:30 ciao Roberto assolutamente si !!! ma appena fa un po più caloria ...... ora con 1/2 gradi ho autonomia solo x 25/30km poi brrrrrrrrr? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dmax68 Inviato 4 Febbraio, 2019 alle 16:03 Condividi Inviato 4 Febbraio, 2019 alle 16:03 Oggi ho mandato a prendere anche io il mio quick shifter, mi avete intrigato troppo e non ho resistito. Io ho una 2017, quindi già predisposta; qualcuno di voi ha qualche documentazione da passarmi per il montaggio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati