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(MT-01) Catena che ha danneggiato il forcellone


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salve a tutti, dopo aver percorso 13.000km con le gomme di serie senza nessun problema, le ho sostituite e dopo poche centinaia di km fatti mi sono accorto che la catena ha danneggiato (in pratica ha "limato") il forcellone nella parte interna.

 

per capirci, nella zona indicata con il cerchietto rosso

 

yamahamt01sideview.jpg

 

in pratica la parte sinistra della catena girando è andata a grattare via la vernice e a limare la parte interna del forcellone, creando un danno allo stesso.

 

così mi sono recato in concessionaria credendo che il gommista avesse montato male la ruota oppure che la catena fosse lenta, invece il meccanico della concessionaria ha rilevato che era tutto ok, sia montaggio sia tensione catena.

ma per sicurezza ha smontato e rimontato la ruota (con tutti gli ingranaggi) ed ha tesato la catena, riverniciandomi la parte interna del forcellone che era stata scalfita dalla catena.

 

così ho percorso altri 100 km ed ho potuto notare che il problema era ancora incredibilmente presente :shock:

recatomi di nuovo in conce, abbiamo visionato anche la MT-01 del responsabile del settore ricambi della concessionaria ed abbiamo notato che anche la sua presentava un accenno di tale problema (solo un accenno perchè ha ancora pochissimi km all'attivo).

lo stesso responsabile mi ha detto che al ritorno dalle ferie avrebbe aperto una segnalazione ufficiale a Yamaha in merito a tale difetto.

 

ora quello che vi chiedo, a voi è mai successo? avete riscontrato lo stesso problema oppure non vi capita?

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Sono sceso in garage a controllare, armato di lampadina, ma di segni nemmeno l'ombra. Ho percorso ca 12.500 km. Facci sapere.

 

P.s.: le foto vanno messe come miniatura. C'è chi accede la forum con il cellulare e le foto pesano...

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rispondendo a gerribs: scusa per la foto, non sapevo di questa regola.

effettivamente in concessionaria c'era anche una MT-01 rocket slate (spero di non aver sbagliato il nome) seminuova con 1.000km e non presentava il problema.

vederemo cosa dirà yamaha dopo la segnalazione del concessionario.

 

rispondendo ad anoreba: quindi anche la tua ha questo difetto...ma è molto raschiato il forcellone? a me era venuto fuori il bianco dell'alluminio addirittura....

cmq è molto pericoloso perchè le testine delle asticelle che mantengono insieme gli anelli della catena, a lungo andare possono consumarsi e cedere....ed una catena spezzata mentre si va in moto è una delle ultime cose che un motociclista vorrebbe provare

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controllato sulla mia anche spingendo la catena a mano quasi non arriva a toccare il forcellone! insomma teoricamente è impossibile che tocchi, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che con corona e pignone non perfettamente allineati e catena lenta o usurata in accelerazione e magari nelle pieghe a sx quando il pignone "spinge" il ramo inferiore della catena verso la corona questo tenda verso l'interno andando a strisciare sul forcellone...

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la raschiatura avviene quando la moto gira ad un basso numero di giri motore, dove la catena incomincia ad oscillare per le botte che gli arricano dal motore ..... ho pure io il forcellone raschiato..... !!!

una modifica sarebbe facilmente ottenibile con un pezzo di alluminio o un foglio sottile di acciaio a protezione sagomato e incollato..... ;-)

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anche la mia non tocca

xò ne ho viste piu di una con il forcellone rigato

 

concordo con il fatto che quando succede la corana non sia allineata

quando si fa il cambio gomme dal gommista spesso non controllano ne tensione catena ne allineamento ruota

ributtano su tutto con la regolazione in qui era prima

 

allineamente e tensione fai da te nel mio caso :smt002

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empiricamente...metti la moto sul cavaletto posteriore e poi ruotando la ruota piano piano osserva se i denti ingranano perfettamente in centro alla catena nè a destra nè a sinistra,se è storta dovresti vedere che la catena si "impiglia" o quando entra o quando esce. :smt006

 

osservando la foto credo che tu intenda che abbia grattato la parte sotto del forcellone se è cosi, è sicuramente la non corretta tensione della catena! da ricordarsi che controllando la tensione bisogna tassativamente farla, facendo girare la catena in varie posizioni in modo che da poter verificare che la tensione sia uguale su tutto il giro-catena perchè potrebbe essere che la corona o il pignone girino fuori centro causando il tira-molla della catena,altra cosa da verificare che la catena non presenti un allungamento diseguale sulla sua lunghezza,cioè solo un tratto è stressato. :smt006 personalmente non credo che l'allineamento della ruota incida più di tanto,per incidere al punto di grattare dovresti aver la ruota sterzata,

 

ps:controlla che i distanziali della ruota ci siano e al posto giusto,mi è capitato che alcuni "meccanici" inavvertitamente non li han montati nel verso giusto,causando un dissasamento della ruota.

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Oggi ho pulito la cartena e mi ono accorto anch'io di questo problema e mi sono detto... :-k :-k stasera devo subito verifcare se altri hanno avuto questo problema e come vedete mi avete anticipato!

io possiedo l'orco da pochi mesi e proprio in questi giorni dovrò sotiuire le gomme :-({|= ! almeno nel mio caso credo dipenda dalla catena non troppo tesa ma sono altrettanto convinto che la maggior parte dei gommisti montino le gomme alla membro di segugio :smt003 e quindi bisogna avere sempre4 occhi :shock: :shock:

ciao

zorro

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