Vai al contenuto
Primario

(MT-03) serbatoio olio motore

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho cominciato con i primi controlli sulla MT03 del 2007 e mi sono accorto che il serbatoio dell'olio era pieno fino all' orlo. Per prima cosa ho tolto l' olio in eccesso. E qui mi sorgono i dubbi:

Il precedente proprietario faceva i rabbocchi a caso? 

Parte del liquido di raffreddamento è finito nel motore?

O si è formata una bolla d'aria e parte dell' olio non è andato nel carter?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così a naso mi pare la prima opzione, a meno che l'olio che hai tirato fuori non abbia questa splendida consistenza qua:

1595914606_2015-01-2216_10_47.thumb.jpg.93f4857bf754cb31e15ebb18341fb48f.jpg

In quel caso c'è un trafilaggio da qualche parte, probabilmente sulla guarnizione della testa.

P.S: il livello olio lo hai controllato dopo aver tenuto la moto accesa per 3/5 minuti, come prassi comune?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il controllo del livello olio come lo hai effettuato?? A motore caldo o freddo??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, TorqueMaster ha scritto:

Così a naso mi pare la prima opzione, a meno che l'olio che hai tirato fuori non abbia questa splendida consistenza qua:

1595914606_2015-01-2216_10_47.thumb.jpg.93f4857bf754cb31e15ebb18341fb48f.jpg

In quel caso c'è un trafilaggio da qualche parte, probabilmente sulla guarnizione della testa.

P.S: il livello olio lo hai controllato dopo aver tenuto la moto accesa per 3/5 minuti, come prassi comune?

Ciao, l' olio era solo leggermente scuro

52 minuti fa, TheRebel78 ha scritto:

Il controllo del livello olio come lo hai effettuato?? A motore caldo o freddo??

Ciao, ho fatto la verifica dopo circa mezz'ora dal giro di prova

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora era semplicemente troppo.

Se devi effettuare il cambio dell'olio a casa ricordati prima di far scaldare la moto per 3/5 minuti prima di rimuoverlo. C'è anche un metodo per scolarlo a dovere presente nella Sezione Motore della 03. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel dubbio,cambia l’olio,e già che ci sei cambia anche il filtro👍👍👍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quello in foto non è il tappo dell'olio... sembra un tappo radiatore non originale, e in qualsiasi caso quella crema indica che il refrigerante è mischiato all'olio brutta cosa, verifica la pompa dell'acqua , sicuramente il trafilaggio avviene da li

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo MaCo, era una foto d'esempio presa sull'Internette, giusto per far capire la natura del possibile problema più grave.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti