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Dubbi prossimo acquisto... qualche consiglio?


Pezio

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Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritto e comincio subito a rompere chiedendo qualche consiglio.

Comincio con fare una panoramica generale.

Sono tornato in moto dopo un bel po di tempo e per vari motivi ho ricominciato dal basso. Sono un paio d anni che ho una Royal Enfield Continental Gt, una motina divertente ma molto basica... in tutto. Ci ho fatto qualche bel weekend in giro per l italia, anche 1000 km in 2 giorni, ma non è certamente la moto adatta al touring. Volendo tornare a fare giri piu impegnativi e soprattutto qualche viaggio lungo , vorrei quindi passare a qualcosa di piu consono. Di modelli ce ne sono a decine, ma per me la moto è qualcosa di particolare e spesso la scelta è fatta piu con il cuore che con il cervello. Purtroppo però alla fine a decidere è il portafoglio ??

Per farla breve, penso che la moto quasi definitiva per me potrebbe essere la tracer 900 . Mi piace molto esteticamente, ha tutto quello che serve per viaggiare e ho porvato il motore gia in passato... bellissimo! Purtroppo però nuova non rientra nel mio budget.

Come alternativa ci sarebbe la sorellina 700 , moto che mi piace anch'essa e che reputo comunque adatta a viaggiare, seppur con caratteristiche inferiori e qualche compromesso, oppure una kawasaki verys 650 , ma non vorrei trovarle "strettine" dopo poco. ( probabilmente le prenderei comunque usate)

Quindi l'altra alternativa e la tracer 900 usata, anche se preferirei restare su moto di un paio d'anni.

Ora , oltre a chiedervi cosa ne pensate in generale su quanto scritto fino ad ora in base alle vostre eperienze, 

volevo chiedervi una cosa piu' specifica sui prezzi. 

Probabilmente il cambio lo farei verso maggio o giugno prossimo, o se proprio non riesco prima tra poco meno di un anno, quindi ho tutto il tempo per ragionarci su. Ma sto appunto cominciando a valutare il tutto, ed ho visto che l 'usato, per quanto riguarda la 900 primo modello, va dai 6500 euro dei modelli 2015 euro 3 con chilometraggi abbastanza abbondanti, agli 8500/9500 per modelli 2018, quindi moto gia restyling, euro 4 e mediamente accessoriati. 

Ora, come ho detto prima volevo rimanere su una spesa tra i 6500 e i 7500 euro, quindi dovrei per forza escludere i modelli piu recenti, ma considerando che nuova sta sui 10.500 con qualche accessorio, varrebbe la pena aspettare un po di piu e prenderne una 2018? ( che tra l altro mi piace di piu anche esteticamente e la preferirei euro 4) O la differenza di prezzo con il nuovo è troppo bassa?

Pensando invece di rimanere nel budget dei 7000, avrebbe senso puntare su un modello 2015 o 2016 con chilometraggi intorno ai 40.000 ed oltre? O il risparmio si assottiglierebbe troppo  considerando le spese per tagliandi gomme ecc? 

Insomma considerando prezzo/caratteristiche voi cosa fareste? Una tracer900 del 2106 con 50.000 km è ancora una moto affidabile che puo dare serenita ancora per molto o meglio puntare a qualcosa di piu fresco o scendere di categoria per averla piu nuova? 

Scusate la lunghezza spero almeno di essermi spiegato.

Grazie in anticipo buona serata

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Ciao per il discorso affidabilità non avrei pensieri se accompagnata da tagliandi regolari documentati, è una giapponese. Io con la tracer sono a 32.000km in 18 mesi e non ho mai avuto nessun problema, ho solo sostituito il mese scorso la trasmissione, veramente un orologio. Il fatto di pensare che una moto a 50.000 km sia finita è una credenza italiana dove la gente la usa poco e il mercato è pieno di mezzi con kmtraggi irrisori.

 

 

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Grazie della risposta. Ho letto un articolo su moto it che riguardava la prova di una tracer 900, con controlli ogni 5000 km fino ad arrivare ai 50.000.dopodiche smontata ed analizzate le componenti e il funzionamento e non si è comportata male quindi quello che dici è sicuramente giusto. Parlando invece di valutazione, quanto incide il chilometraggio? Sulle valutazioni si tiene conto di una media tipo 10 mila km anno o altro? Tu che modello hai 900 o 700? Grazie

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Grazie della risposta. Ho letto un articolo su moto it che riguardava la prova di una tracer 900, con controlli ogni 5000 km fino ad arrivare ai 50.000.dopodiche smontata ed analizzate le componenti e il funzionamento e non si è comportata male quindi quello che dici è sicuramente giusto. Parlando invece di valutazione, quanto incide il chilometraggio? Sulle valutazioni si tiene conto di una media tipo 10 mila km anno o altro? Tu che modello hai 900 o 700? Grazie
Ciao, io ho la 900. Ho avuto la MT07 naked per 1 anno e non gli manca certamente motore anche per fare turismo, l'ho cambiata essendo troppo piccola per me che sono 1.91. Quindi se non sei tanto pesante e viaggi da solo anche la tracer 700 non è da accantonare. Ha anche costi di gestione inferiori
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Cita

ma non vorrei trovarle "strettine" dopo poco

Posso dire di conoscere bene le EFI e le AVL. L'ultima versione del motore EFI ha 27 cavalli indiani da qualche parte.

Con tutto il rispetto trovarle strettine con +50cv o + 90cv ........ aspettiamo a dirlo. Oltretutto sono più leggere, hanno gomme e freni.

Modificato da fispino
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Per quanto riguarda l altezza non sono alto, circa 1.74 quindi non credo sia troppo piccola la 700 anzi forse mi troverei ancora più a mio agio, anche se in 2 credo che il passeggero soffra meno sulla 900. 

Quando dicevo che non vorrei trovarla strettina parlavo della 700 rispetto alla 900, perché il motore di quest ultima l ho provato e mi piace molto e non credo avrei bisogno di più prestazioni per una moto di questa categoria. Quindi intendevo che non vorrei che prendendo la 700 dopo poco mi abituo e decida di passare al 900. Ma per togliermi il dubbio come consigliato devo provare anche la 700 per avere un idea più chiara, credo che comunque non sia per niente male e dicono in molti essere divertente e sufficiente anche per turismo. Ovvio che il confronto non era rispetto all efi da 30 cavalli, già la tracer 700 con 45 cavalli in più non c'è storia, oltre tutto il resto della ciclistica, sono proprio due categorie opposte. Vedo se riesco a trovare una 700 per un test ride così da avere qualche impressione migliore. Intanto grazie a tutti

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Se ti può essere utile, un ex del forum, ora passato su altri lidi, ha venduto una mt09 prima serie portata a 120000 km, solo con la manutenzione prescritta dai tagliandi.
In italia abbiamo la convinzione che una moto con 40000 km è finita... La mia vecchia fazer l'ho ceduta a 60000 e andava benissimo e mi risulta che il nuovo proprietario la usi ancora con soddisfazione. Sempre fazer, un amico lo ha dato via perché si richiedeva una manutenzione straordinaria troppo onerosa, alla tenera percorrenza di 360000 km, fino allora solo manutenzione ordinaria (nemmeno tutta).
Detto ciò, tolta la gt, tutte le tracer 900 devi revisionare il mono e il generale anche la forca... Anche da nuove a mio parere. A 30000 lo devi comunque rifare, quindi non cambia nulla. Se la prendi a 20000 lo devi fare cmq.
Come accessori lascia perdere le cavolate più o meno utili, scarichi in primis (la prima spesa della maggioranza ma anche la più inutile e, in molti casi pure dannosa) e cerca un usato con mono aftermarket già su.... Li si che risparmi un millino e fai un favore grosso a te stesso.
Se ci fai turismo, lascia perdere il 700, non perché non sia divertente, anzi, forse è pure più teppistico del 900, ma perché il bello della 9 è la schiena del motore che oltre a tirare ti va trottelerellare a bassi giri in marcia lunga anche in salita guardando il panorama (1000 km in 2 giorni tutti col coltello tra i denti sono scarsamente credibili [emoji6]).

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Grazie dei consigli. Sicuramente la. 900 permette un viaggio più rilassante della sorellina, alla fine dopo averle provate entrambi potrò avere un idea più chiara, anche se a decidere sarà comunque il portafoglio. Per i 1000 km ti assicuro che oltre che tra i denti, il coltello lo sentivi anche in altri punti ma si fa tutto credimi. Quando torni sembra che sei stato un mese sulle montagne russe ma anche questo è viaggiare ;) grazie 

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