Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Modello GT: rumore forcelle


zaygo

Messaggi raccomandati

Ho provato a chiudere tutta la vite dell'estensione (gambale dx forcella) ma il rumore persiste con l'aggravio che la sospensione anteriore è diventata molto lenta nel ritorno. Il fastidioso rumore si ostina a ripresentarsi. Nessuno è riuscito a risolvere? La mia GT ha appena 500 km. Ma al primo tagliando chiedero', se tutto rimane come prima, l'intervento di un ispettore e se quest'ultimo se ne lava le mani sarò,mio malgrado, costretto a pubblicare sulle riviste specializzate il fattaccio perché è giusto che la gente ne sia informata. Mi meraviglio come Yamaha sempre attenta a risolvere i problemi dei clienti non abbia proceduto ad effettuare un doveroso richiamo

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Etorty dopo un breve giro di prova in quanto il rumore rimaneva,  ho regolato la vite dell'estensione alla posizione originaria ma il fastidio è rimasto tale e quale. Ma dico io visto che il rumoraccio  riguarda la quasi totalità delle nostre amate Tracer gt, che cosa aspetta la Sig,ra Yamaha ad effettuare un richiamo per porre fine al disagio creato alla clientela?

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, beh, lamentarsi qui fra di noi serve a poco... la cosa più logica da fare è una lettera a Yamaha Motor Italia, più gente scrive più possibilità avete di ottenere una verifica.

Anche se (vado a memoria) mi pare che qualcuno abbia già ottenuto una risposta del tipo che "è tutto a posto così" (rumore della molla o qualcosa di simile...).

 

Fra l'altro, ti segnalo che non è necessario citare il post immediatamente precedente per rispondere nelle discussioni.

 

 

P.S.: non so cosa avesse in mente @Giotek quando vi ha chiesto di fare quel test.

Spero possa darci qualche info in più, quando può. Come detto sopra, sono curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎26‎/‎11‎/‎2018 at 12:35 PM, guelaz ha scritto:

Arrivata risposta da parte di ispettore Yamaha di zona:
rumore forcella sx di cui sono a conoscenza, é causato da molla del pompante che sbatte sul tappo

 

Ciao a tutti,

letto quanto sopra e constatato che le gt a cui ho rivisto la forcella non hanno accusato il problema e constatato che il freno in estensione (della GT) è almeno di un 30% inferiore che sui modelli precedenti...ho pensato che il problema fosse causato dallo scarso freno in estensione che sulle complete estensioni portasse la boccola e molla del finecorsa ad urtare in modo deciso sul tappo DELLA CARTUCCIA.Evidentemente non è questo (e ci vuole molta immaginazione a pensarlo) e l'esperimento che ho suggerito ce lo conferma.

Confesso di non aver esaminato più di tanto le forcelle che ho fatto (della GT) proprio perché non avvisato del problema che non si è comunque presentato.Spero di poter metter mano ad una forcella "difettosa" e di poter constare di persona il fatto e...elimineremo il problema.Se fosse come detto da Yamaha basterebbe interporre una rondella di teflon/nylon (foro 10) tra la rondella sopra la molla e la battuta della testa della cartuccia...ma la vedo dura.

 

Giotek

pompanti forc tracer.jpg

Modificato da Giotek
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è giusto secondo voi che la casa madre non debba provvedere con la massima solerzia a risolvere il problema che affligge i poveri clienti? Secondo il mio modesto parere i tecnici della Yamaha (o anche dell'importatore nazionale) conoscono bene il problema e sono sicuro che conoscono anche la soluzione. Per quale motivo ci devono far dannare questi Sigg.ri? Stiamo parlando di motocicli nuovi di fabbrica i quali dovrebbero essere scevri da difetti vari. I soldini che abbiamo dovuto scucire mi pare che fossero di buona fattura e privi di difetti di fabbrica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le problematiche legate a difettosita varie sono da sempre un neo per i piccoli produttori come per i colossi del settore automotive e 2 ruote. Fanno storia problematiche emerse nel settore automotive per colossi come Toyota e Vw, che trovano riscontro nel settore moto con richiami per modelli storici e di fascia alta come Gs per BMW. Entrando nelle meccaniche di intervento, possiamo immaginare che dalla prima segnalazione del guasto di un singolo utente, alla definizione di un intervento come richiamo ufficiale, le tempistiche siano tutt'altro che brevi. Fanno gioco il numero di segnalazioni "vere" che giungono alla casa madre, che sicuramente non considera di rilievo le chiacchiere da forum, basate a volte su conoscenze generiche della meccanica di base, e del funzionamento del mezzo che si utilizza. Quindi tante lamentele sui social fanno unicamente vaniloquio, se non sono seguite da una azione secondo i canali ufficiali......Yamaha a Gerno di Lesmo.
Non getterei la spugna così presto, daltronde la versione GT è giovane.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è vizio diffuso usare gli utenti come tester sulla loro pelle... Non solo di yamaha. Grazie a questo diffido dei modelli giovani. Stavo per comprare la tracer, poi è uscita la gt che come quadra prezzo/prestazioni/dotazioni sembra la miglior yamaha uscita nei ultimi 10 anni... Soprattutto per essere la prima yamaha che quando esce dal concessionario non deve entrare dal sospensionista.
Intanto vi leggo e aspetto... tra un paio di annetti... [emoji14] Intanto mi godo il mio fazer8 al secondo mono (originale 15 gg, giotek un anno, adesso ho messo su un ohlins top di gamma preso usato a 1 terzo del prezzo di listino... Giotek fa un lavoro magnifico sui mono originsle, ma un mono da 1200 euro euro è proprio un altro livello, scusate l'ot sui mono)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero quanto scrivi, anzi sacrosanto ma...la pratica insegna altro.Devi sapere che da quando è uscita l'MT 09 ed un'anno dopo la Tracer il livello olio forcella è sbagliato di almeno 50mm,siamo nel 2019 (a giorni) e le cose stanno ancora così con il risultato che su frenate "staccate" (tipo uno ti buca uno stop) queste forcelle sono PERICOLOSE perché arrivano sul finecorsa/la forcella si immobilizza e non può copiare ALTRO e se hai lo "sculo" di beccare una buca/avvallamento...lavorando solo la carcassa della gomma potresti trovarti a terra incolpando questo o quello.Pensa che ho fatto presente questa cosa ai ragazzi della Yamaha di Firenze che...mi hanno guardato con gli occhi di chi vede un'extra terreste e mi hanno detto che devono attenersi ai manuali officina perché in caso di problemi non potrebbero giustificare UN'ALTRO COMPORTAMENTO.Le persone che vengono da me cerco di coinvolgerle sul lavoro che faccio e questo per 2 motivi,il primo è che molti sono curiosi sul "che ***** stai facendo" e secondo che trovo TRISTE che qualcuno sia accanto a me per 3 ore e non si abbia un dialogo.Alcune/molte di queste persone mi hanno chiesto "perché succede questo o quello" ed io gli ho risposto con l'unica risposta sensata...qualcuno ha deciso che doveva essere così (progettazione) e che non esiste la possibilità MATERIALE di modificare la cosa perché non esiste un DOPO e cioè sacrificare i costi per rivedere il tutto.Ora...vuoi che un collaudatore Yamaha non sappia/abbia constatato che le forcelle vadano a pacco? Dipende se al collaudo il nostro tizio ha pinzato forte o non pesa 60 kg..o ha pensato che con l'MT 09 si può andare solo al bar..o............che era tardi perché LA MACCHINA si era messa in moto.Ciò che trovo poco logico è che negli anni ( 5) nessuno abbia chiamato la Kayaba e gli abbia detto "le 10.000 forcelle che devi consegnarmi abbiano un livello olio 40-45-50mm maggiore".Questo è tutto.

 

Se credete nelle streghe sperate che Yamaha vi risolva il problema,se.... siete in grado di valutare realiticamente "come potrebbero evolversi le cose" e la storia vi da vero fastidio cominciate a pensare DOVE risolvere il problema,in Italia ci sono molte persone preparate al caso vostro,NON dovete venire da me (Dio mi fulmini se quanto scritto vada a mio favore) ma è CERTO che Yamaha non vi risolverà il problema..

 

Giotek

 

 

 

 

Modificato da Giotek
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, topo ha scritto:

 ma un mono da 1200 euro euro è proprio un altro livello, scusate l'ot sui mono)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

 

E' sempre una questione di maledetti soldi,1200 euro di mono 6-700 di cartucce per la forcella ed il gioco è fatto.

Giotek

Modificato da Giotek
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Giorno 16 u.s. mi sono recato presso l'officina Yamaha di Palermo per effettuare il 1° tagliando, quello dei 1.000 km. Non appena arrivato in officina ho subito evidenziato, al Responsabile dell'officina, il rumore alla forcella della mia GT ed il meccanico mi ha detto che non ero il primo a lamentarsi e purtroppo tale fastidio era stato evidenziato da tanti i possessori della Tracer 900 GT. lo stesso mia ha riferito che non aveva avuto istruzioni da parte della Yamaha per risolvere il problema. A quel punto ho richiesto l'intervento dell'Ispettore Tecnico Yamaha per verificare se quest'ultimo avesse la soluzione al problema. Il capo officina, vista la mia insistente richiesta ha chiamato telefonicamente il Tecnico della Yamaha ma, con mia grande sorpresa, anche quest'ultimo ha riferito che al momento  Yamaha non aveva dato alcuna disposizione in merito. L'ispettore ha riferito, altresì, che conosceva l'annoso problema in quanto aveva già verificato e constatato di persona che molte Tracer 900 GT soffrivano del fastidioso rumore alla forcella. Profondamente innervosito per il comportamento poco professionale della Yamaha ho inoltrato la mail che trovate allegata. Questa mattina ho trovato la mail inoltrata dalla Yamaha Italia (allegata alla presente) che, in buona sostanza dice che "se l'officina dopo aver periziato la moto non le ha riscontrato nessuna anomalia, significa che la moto non presenta alcun problema". Tutto ciò è falso in quanto sia l'officina che l'ispettore erano a conoscenza del problema. A quel punto stamattina ho telefonato alla Yamaha Italia per far notare che sia il meccanico che l'ispettore erano a conoscenza del problema ma non avevano ancora avuto impartite istruzioni per l'eliminazione del rumore. Ho riferito anche, in maniera poco ortodossa, che i soldini che ho consegnato al Signor Yamaha erano di buona fattura e scevri da qualsiasi difetto per cui pretendo che Yamaha provveda alla soluzione del problema. Fatevi sentire anche voi. Per me la guerra è aperta perché mi sento preso in giro. Alzate la voce anche voi e fatevi sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ritirata da pochi giorni e confermo! Purtroppo anche la mia GT fa quel fastidioso "stock"!

Come molti pensavo fosse il canotto o il cupolino ma leggendo questo post temo che dovremo farci sentire e magari scrivere a Motociclismo ecc...

Al tagliano dei 1000km faro' notare anch'io il DIFETTO! grrrr......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...