Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Tagliando 20.000, olio motore già scuro...?


Messaggi raccomandati

Però c...o, qui siamo  arrivati ad attaccare il capello con lo scotch per verificare se ti smontano o no le varie parti...Da un conc. ufficiale soprattutto dove hai acquistato la moto, non te lo aspetteresti!:mad:

 

Comunque il filtro andava cambiato, perché questo era il terzo tagliando, ergo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io finora ho sempre cambiato olio ogni 5mila km e alla scadenza dei 10 - 20 - 30 - 40 anche il filtro olio.

Se ai 20mila non ti hanno cambiato il filtro olio, qualquadra non cosa:wacko:

Fino ai 35 tutto fatto in conce, poi l'ultima volta (40) sono passato al fai-da-te, per varie ragioni che non sto qui ad elencare.

Avere dei dubbi, purtroppo, non fa bene alla salute...

 

Vedi tu, o smonti il serbatoio come suggerito da @strap70, e vedi tu stesso lo stato dei corpi farfallati, oppure butti via qualche soldo e fai un nuovo cambio olio (e anche il filtro, in effetti nel mio precedente messaggio lo avevo dimenticato, mea culpa). Oppure porti la moto da qualcuno di cui ti fidi... ma capisco che non è affatto semplice.

 

Spero che tu possa fugare i dubbi, e fare km sereni.

 

 

P.S.: se ti hanno cambiato l'olio senza cambiare il filtro... allora come ha giustamente osservato Moreno non c'è da stupirsi che l'olio si sia scurito in pochi km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso perché il cambio olio è previsto ogni anno. Quindi per mantenere la garanzia alla scadenza la concessionaria mi ha cambiato l'olio anche se avevo fatto solo 4000 km. Il filtro non lo ha cambiato perché con quei km non serviva. L'olio è igroscopico e con il tempo trattenere umidità perdendo le caratteristiche, il filtro invece si deteriora solo con i km. Però dovrebbe sempre chiedere al cliente. Se poi come è successo a me una volta hanno dichiarato di averlo cambiato ma ho realtà non l'avevano fatto si tratta di truffa. Io quella volta me ne sono accorto perché avevo fatto un piccolo segno sul filtro vecchio.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio per sicurezza l'ho cambiato, il filtro non sembra quello vecchio però...non se sono sicuro, ma mi pare diverso nella grafica. Siccome ne ho sentite tante sui tagliandi, ecco da dove nasce la mia sfiducia...Un moto-ricambista che conosco mi ha confermato che  molti ( non tutti per fortuna) conc e relativi meccanici, visto che sulle vendite del nuovo il loro margine è basso, si rifanno sui tagliandi e sull'allungamento delle garanzie. Ma anche qui sono sempre voci...però, che paese di m....a!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'olio ha un forte potere detergente, diventare scuro è il suo compito perchè raccoglie e tiene in sospensione le particelle di "sporco", anche nelle auto succede che poco dopo il cambio ritorni scuro, ma questo non significa che non sia buono, anzi il contrario.

Ovvio che viene anche "contaminato" dai residui dell'olio precedente, per evitare questo bisogna fare un "flush" cioè un lavaggio del circuito di lubrificazione o utilizzando appositi prodotti o meglio facendo due cambi olio a distanza ravvicinata in modo da elminare tutti i residui di olio cattivo.  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando ho fatto i tagliandi della mia tracer tutti questi problemi non me li sono mai posti perchè mi fido ciecamente del mio concessionario e ho la certezza di aver a che fare con professionisti seri. Poi nel caso qualcosa si dovesse rompere per cattiva manutenzione sono loro i primi responsabili e dovranno rendere conto all'ispettore Yamaha.

Penso che noi traceristi abbiamo quasi tutti la moto ancora in garanzia.

Sinceramente se dovessi rimanere con il dubbio se mi hanno cambiato o meno pezzi presenti in fattura cambierei officina.

Walter

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beato Te che ti fidi...di sòle ne ho conosciute parecchie a Roma! Nel caso si rompesse qualcosa, quanto scometti che troverebbero una scusa per non risarcirti? Comunque hai detto una cosa buona...cambio officina, anzi, me li faccio da me i tagliandi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il 21/12/2018 at 9:01 PM, etorty ha scritto:

Quando, in primavera, farò il primo giro, farò caso all'eventuale cambio di colore, dopo 100 km e poi anche successivamente.

Eventualmente... riferirò. ;)

 

Avevo scritto che avrei riferito... ed eccomi qui.

Immagine scattata oggi pomeriggio, dopo poco più di 500 km effettuati nel recente raduno MT-Days.

20190430_172125.thumb.jpg.d8ba38218b3ddd02f67d8961d5edee91.jpg

N.B.: immagine scattata con la moto sollevata dal cavalletto posteriore, quindi leggermente inclinata in avanti.

Inoltre motore freddo e moto ferma da quando sono rientrato dal raduno.

Il colore dell'olio, comunque, è invariato.

 

La foto di quando avevo appena fatto il cambio olio è qui:

 

In questo caso la moto era perfettamente in piano (ruote a terra) e in bolla (verificato).

Inoltre il motore aveva appena girato e stavo facendo il controllo come prescritto dal manuale di Uso e Manutenzione.

Per questo c'è differenza di livello fra le due foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Io ho appena fatto il tagliando dei 20000 km, ho consegnato la moto con 20501 km e quando l'ho ripresa ne aveva 20450.. come è possibile?

Questa è la foto dell'olio motore, rilevato su cavalletto centrale dopo mezz'ora che ho parcheggiato..

Quando avrò più tempo lo verifico meglio, come dice il libretto..

IMG20210924154157.jpg

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...