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(MT-07) Sostituzione forcella di serie con forcella R6


maximumtorque

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Ho sempre pensato che l'avantreno della mia 07 sia complessivamente sottodimensionato per un impiego più sportiveggiante della nostra motina e che con un upgrade delle sospensioni e dei freni avrebbe dato molte soddisfazioni a chi, affascinato dalla sua linea, se ne è inmamorato.  Inizialmente ho acquistato un kit sospensioni della fg gubellini che comprende il mono più pompanti più precisamente chiamati emulatori di cartuccia e olio specifico. Successivamente ho voluto eseguire un vero e proprio trapianto della forcella senza però voler stravolgere completamente la moto e per via di cose ho optato per una forcella tradizionale ultracollaudata esteticamente del tutto simile all'originale. La forcella in questione è della r6 2003 ancora a steli tradizionali ma con le 3 regolazioni (precarico, compressione e estensione) con steli di diametro maggiore (43mm contro i 41mm di quelli di serie) e con il vantaggio di poter utilizzare le pinze freno originali della 07 in quanto le stesse della r6 2003 che però lavoreranno su un disco da 300mm. La scelta di questa forcella è dovuta al fatto che ho una r6 di quell'anno in garage e quindi oltre a conoscere come lavora ho potuto prendere tutte le misure necessarie alla modifica facilmente, oltre al fatto che non volevo che la modifica stravolgesse troppo la moto e fosse evidente. Il K della molla è 8.3 N/mm contro l'8.5 delle molle originali, tuttavia l'idraulica seria fa sì che la moto sia più sostenuta, l'escursione diminuisce da 130mm a 120mm, i dischi compatibili sono oltre che quelli della r6 2003, anche quelli della mt09 e mt03 660 (5 fori). Credo di essere l'unico ad aver effettuato una modifica del genere mantenendo il cerchio originale, ovviamente ho dovuto fare un perno al tornio con relativi distanziali e dado particolare per risolvere il problema del differente diametro non aggirabile sostituendo i cuscinetti in quanto inesistenti. Per quanto riguarda le piastre di sterzo ho utilizzato quelle della fazer 1000 perché compatibili con i diametri degli steli della r6 e compatibili con i cuscinetti canotto della mt 07 (montaggio plug & play). Non ho potuto utilizzare quelle della r6 per due motivi. 1 non sono predisposte per accogliere un manubrio da naked e 2 hanno l'alloggiamento del blocchetto chiave/bloccasterzo su un lato anziché centrale come la mt 07. La differenza delle piastre fazer rispetto alle piastre originali è che sono più larghe, sono piatte e non ad ali di gabbiano (aspetto che influisce sull'altezza della moto a parità di lunghezza delle forcelle) e va modificato l'interesse dei bulloni di fissaggio del blocchetto di accensione. Il problema delle piastre piatte è stato in parte risolto dalla lunghezza maggiore della forcella montata (1,5cm più lunga dell'originale) tuttavia la moto a modifica fatta risulta abbassata di circa 1 cm. Aspetto che però non dovrebbe preoccupare in quanto:

- l'escursione della forcella è diminuita di 10 mm

- l'offset delle piastre montate di 35 mm è inferiore rispetto alle piastre originali (39mm) 

 ora un offset minore causa un aumento dell'avancorsa a parità di angolo di sterzo (canotto) e lunghezza forcella, ma poiché la moto in definitiva risulta abbassata di 1 cm, ne consegue che l'angolo di sterzo sia leggermente più chiuso (riduzione dell'avancorsa). Non sto qui a quantificare perché sono dati teorici non denterminati realmente ma credo che l'aumento di avancorsa dovuto all'offset maggiore delle piastre venga compensato dalla diminuizione dell'avancorsa dovuta ad un angolo di sterzo più chiuso a causa dell'abbassamento. In termini di quote ciclistiche non ho notato differenze consistenti alla guida, tuttavia la moto risulta nettamente migliorata sia in assetto che in frenata. E non mi riferisco ad un miglioramento rispetto alla forcella di serie, miglioramento che si avvertirebbe anche sostituendola con due paletti in ferro ahahah scherzi a parte, mi riferisco ad un miglioramento rispetto alla forcella di serie dotata di kit pompanti fg gubellini che già aveva stravolto il comportamento di quest'ultima, oltre al fatto che c'è la possibilità di regolarla a mio piacimento a seconda dell'utilizzo che devo farne (viaggio con zavorrina, uscita domenicale sportiva). Al posteriore monto il mono fg gubellini e devo dire che a parte la rigidità un pelo accentuata è stato un upgrade indispensabile anch'esso. Altro aspetto importante della modifica è aver mantenuto il bloccasterzo per me indispensabile. Comunque per eventuali chiarimenti chiedete pure, a breve posterò alcune foto. 

Modificato da maximumtorque
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  • TorqueMaster ha cambiato il titolo in (MT-07) )Sostituzione forcella di serie con forcella R6

Ciao Francesco, ti ricordo che è necessario inserire il prefisso quando si pare una nuova discussione.

 

Detto ciò, ottimo lavoro davvero, restiamo in attesa del report fotografico. B) Mi sono quindi permesso di mettere in evidenza la discussione per permettere a chiunque di avere una solida base di partenza qualora volesse intraprendere anch'esso la modifica dell'avantreno.

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  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-07) Sostituzione forcella di serie con forcella R6
  • TorqueMaster esposto questo discussione
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