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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(TRACER 900) Pressione Pirelli Diablo Rosso 2


CoolCatz

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Buongiorno, spero di non aver sbagliato sezione, ho controllato nella nostra sezione ma non ho ancora trovato una risposta quindi spero di non creare un topic già esistente.

Ho comprato la mt-09 tracer da poco usata e ci ho trovato due diablo rosso 2, mi chiedevo, ma le pressioni consigliate da pirelli????

Ho scritto anche al loro supporto ma ancora niente.

Grazie in anticipo e buona strada ;)

Modificato da etorty
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Nessuno ti consiglierà pressioni diverse da quelle del costruttore, almeno ufficialmente. Diverso se dici di girare in pista, ma poi per strada saresti sgonfio.

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Chiedo scusa mi era sfuggito, grazie per aver rimediato

1 ora fa, omarMT01 ha scritto:

Nessuno ti consiglierà pressioni diverse da quelle del costruttore, almeno ufficialmente. Diverso se dici di girare in pista, ma poi per strada saresti sgonfio.

Ah ok, io sapevo che non bisognava andare per pressioni consigliate dal libretto ma sempre per le pressioni consigliate dal produttore dello pneumatico.

 

Modificato da CoolCatz
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questo in pista, ma in strada è il costruttore che dichiara cosa è sicuro in sede di omologazione.

 

Detto questo, per avere una base di partenza posso darti delle indicazioni, partendo dal presupposto che la pressione indicata è quella per veicolo a pieno carico, solitamente il telaietto reggisella porta circa 200kg.

Prendi i 200kg e togli il tuo peso, dividi per 250 ed otterrai un numero da considerare come 0,xxbar (es. (200-85):250=0,46bar)  prendi la pressione dichiarata al posteriore e detrai questo numero (es. 2,9-0.46=2.44bar), per l'anteriore dividi per 750 e fai come per il posteriore (es. (200-85):750=0,15bar    2,5-0,15=2,35bar)

 

Ogni costruttore ha una rigidità propria, più la carcassa è rigida e più puoi abbassare e viceversa, parliamo di uno o due punti, niente di che.

Solitamente Pirelli Metzeler sono morbide, Michelin e Bridgestone medie, Dunlop dure. 

Modificato da omarMT01
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questo in pista, ma in strada è il costruttore che dichiara cosa è sicuro in sede di omologazione.
 
Detto questo, per avere una base di partenza posso darti delle indicazioni, partendo dal presupposto che la pressione indicata è quella per veicolo a pieno carico, solitamente il telaietto reggisella porta circa 200kg.
Prendi i 200kg e togli il tuo peso, dividi per 250 ed otterrai un numero da considerare come 0,xxbar (es. (200-85):250=0,46bar)  prendi la pressione dichiarata al posteriore e detrai questo numero (es. 2,9-0.46=2.44bar), per l'anteriore dividi per 750 e fai come per il posteriore (es. (200-85):750=0,15bar    2,5-0,15=2,35bar)
 
Ogni costruttore ha una rigidità propria, più la carcassa è rigida e più puoi abbassare e viceversa, parliamo di uno o due punti, niente di che.
Solitamente Pirelli Metzeler sono morbide, Michelin e Bridgestone medie, Dunlop dure. 
Omar buongiorno e scusa ancora il disturbo, giusto due appunti:
1) per 1/2 punti cosa intendi, 0,01 o 0,1 bar?
2) in base alla carcassa più o meno rigida come ci si comporta? Carcassa morbida togli 0 bar e carcassa rigida togli 0,04?
Sono un neofita a riguardo, si vede? XD

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Con uno o due punti intendo decimi, quindi 0,1.

 

Con le carcasse medie va bene così, con le morbide gonfi e con le dure sgonfi.

Ma non farlo a prescindere, solo se noti comportamenti anomali.

Quando troppo gonfia tende a scivolare sui maggiori angoli di piega, quando troppo sgonfia senti che si muove, ondeggia.

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Ho capito, allora continuo a gonfiarla alla pressione che mi ha fatto il concessionario e ci prendo bene la mano, poi in base a come mi trovo mi regolo. Grazie mille ancora e buon fine settimana ;)

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Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
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Mi raccomando, procurati uno strumento per controllare la pressione, se ne trovano digitali a poco che funzionano, ed usa sempre lo stesso.

 

La pressione la devi controllare a freddo, magari al mattino prima di usarla e verifica a quanto te le ha messe il concessionario...io non mi fiderei ne di lui ne del suo strumento.

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Va bene, grazie mille ;) io pensavo di usare la pistola del mio compressore ma ero indeciso se prendere uno di quei misuratori digitali che si trovano su Amazon. Ora lo prenderò :) grazie di nuovo

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Io ho comprato (Amazon) questo: Trehai Manometro Digitale, 200 PSI Alta Precisa Pistola Gonfiaggio per Pressione Pneumatici con schermo LCD di Auto e Moto 

Che tra più di uno provati è l'unico (a prezzo conveniente) che è risultato affidabile rispetto ad un manometro *sicuramente* affidabile (usato in scuderia da corsa).

Non vuol dire che non ce ne siano altri, naturalmente, ma di questo mi sento di parlar bene.

Alla larga da quelli di benzinai e assimilati: ho trovato differenze anche di 0.5 bar (!!).

 

A.

 

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