Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Cartucce Andreani Misano + mono Ohlins con precarico remoto


Pav82

Messaggi raccomandati

Oggi ho ritirato da una officina autorizzata ohlins (rivenditore andreani) la mia Tracer 2017 con le cartucce Misano di andreani è il mono ohlins con precarico remoto. Già l’anno scorso mi ero informato e mi avevano detto che loro sulle Tracer consigliavano di mettere anche le cartucce perché col solo mono o il kit di molle e olio ohlins non si risolveva granché. Non vedo l’ora di provarla per bene ma già avendo fatto pochi km la moto sembra un’altra, non affonda neanche così tanto in frenata e le buche sembrano velluto. Poi diciamocelo...il colore oro sul nero non stona mai!!! È costato un po’ ma a mio parere il potenziale della moto era sprecato con le penose sospensioni di serie. Non mi sentivo sicuro forzando il ritmo e il problema degli ondeggiamenti per me era semplicemente assurdo. Addirittura la prima volta che ho provato la moto in 2 si impennava sii aprendo il gas allegramente! Spero di avere risolto!

01AB4ED9-97BD-4093-803F-D038DD15B1A8.jpeg

675F00E2-E11E-4AC1-B77B-25365A6C093D.jpeg

4F63C77B-BCE4-4988-BFC5-933CA93B6D20.jpeg

Modificato da Pav82
Errori grammaticali
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri prima uscita seria in montagna e che dire...ho un’altra moto. Galleggia sulle sconnessioni, chiude finalmente le curve in uscita invece che allargare  quando do gas non si schiaccia il posteriore. Ondeggiamenti? Spariti, ora va dritta come un fuso ed è piantata a terra, a riprova che non è un problema di aerodinamica ma di sospensioni. Chi ha montato un mono serio deve per forza cambiare le cartucce davanti se no è inutile, fidatevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi prova con moto caricata in 2 con bauletto. Sicuramente molto più sicura. Nelle uscite di curva a gas a martello si alzava un po’ davanti. Precaricato  il mono un giro la tracer era molto più stabile anche se un pelo la moto tende sempre ad alleggerirsi davanti. È proprio nel suo dna! Capisco perché gli abbiamo allungato un po’ il forcellone. Il cavalletto centrale grattava di qua e di la che era una bellezza...quello che mi fa ancora un po’ incazzare è come faccia sempre a toccare quel canchero di padellone catalitico sotto la moto con passaggi (piano) su dossi molto pronunciati o salite con marciapiede con rampa molto pronunciata. Anche oggi ha preso una botta della madonna..infatti è un bel po rientrato in dentro...speriamo che conti per non farlo toccare ancora. Sicuramente non è una moto granché studiata per una giornata in coppia ad andature un po’ spedite. Forse sulla 2018 hanno cambiato qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,scusa se mi permetto , ma io sulla 09 avevo la tua stessa configurazione e quando andavo con il passeggero precaricavo il mono tra i 4 e 6 giri (a secondo se avevo il bagaglio o meno). tieni presente che 2 giri di manettino corrisponde a 1 mm di precarico !!!

comunque ti consiglio di fare i sag ,solo pilota/pilota e passeggero.

buon divertimento !!!

Modificato da manu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 17/3/2019 at 4:27 AM, Pav82 ha scritto:

Ieri prima uscita seria in montagna e che dire...ho un’altra moto. Galleggia sulle sconnessioni, chiude finalmente le curve in uscita invece che allargare  quando do gas non si schiaccia il posteriore. Ondeggiamenti? Spariti, ora va dritta come un fuso ed è piantata a terra, a riprova che non è un problema di aerodinamica ma di sospensioni. Chi ha montato un mono serio deve per forza cambiare le cartucce davanti se no è inutile, fidatevi.

Ciao Pav82. Buona Pasqua. Sarei interessato  anch'io al Kit Andreani Misano evo. Vorrei contattarti per avere alcune delucidazioni. Ti sarei grato se mi indicsssi  il tuo numero di cellulare.  Il mio è il seguente: 3286653527. Un saluto cordiale.

Divino

Link al commento
Condividi su altri siti

@Divino e @Pav82:

siete liberissimi di discorrere privatamente del set di sospensioni in oggetto, ovviamente.

Ma se discorrete di cose tecniche... sicuramente domande e risposte possono essere interessanti per tutta la nostra comunità.

Quindi, nel caso, vi invito a scrivere (anche) qui, ogni contributo tecnico sarà gradito.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Divino voleva delucidazioni in merito alle cartucce  andreani. Si è rivelata una piacevolissima discussione fra appassionati molto lontani ma anche vicini come idee?. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici e sensazioni penso fino ad ora di avere arricchito di informazioni questo post come potevo anche perché di gran partecipazione non ne ho vista. A parte un paio di risposte e qualche  offtopic....

Ne approfitto per info sui settaggi base del mono ohlins. Vorrei provare a settarlo  secondo le mie esigenze con sag e prove su strada agendo poi sul precarico solo che si deve veramente girare piano per sentire il lieve click del pomello e si rischia di perdere il riferimento della regolazione. A quanto giri è di base il precarico sulla Tracer? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohlins_DTC_einbauanleitung-ya-534-englisch.pdf

 

 ciao Pav82 , qui sopra ti ho allegato il manuale ohlins del tuo mono, sempre che tu già non ne sia in possesso , controlla che corrisponda k molla e modello .

con precarico idraulico a zero dovrebbe avere un precarico molla di 14 mm ( 170mm lunghezza molla libera - 14 mm = 156mm) parti da qua , fai i sag ed eventualmente aggiungi precarico .

io peso 90 kg con casco e tuta , sulla 09 da solo precaricavo a 16mm , + 4 giri di manettino ( verifica che coincida !! )

come riferimento quando sei a zero e gira vuoto in senso antiorario ( non insistere oltre il vuoto!!!) trova la prima tacca in senso orario e fai un piccolo segno che coincida tra manettino e corpo precarico con un pennarello indelebile, da li conti i giri che fai !!!

se non ricordo male, in totale, dovrebbero esserci 24 giri utili 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...