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Ducato di Parma | Tabiano Terme (PR)

21-22-23 maggio

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21-22-23 maggio

(MT-03 mkII) Motore: meglio senza scarico?


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Salve a tutti, so che il titolo potrebbe in maniera ingannevole far pensare che abbia sbagliato sezione, ma non è così. Ho girato un paio di volte senza scarico (il mio è l'Akra solo slip-on, non completo, dato dalla casa madre) e credo che vi sia una miglioria di prestazioni e di risposta del motore (oltre ad una miglioria sonora che reputo non fastidiosa per essere comunque una moto senza silenziatore). Sento la moto più agile e briosa, la risposta è ottima e credo si sentirla più scattante. Non dimentichiamo però che il suono è incredibile rilasciando un paio di volte, sopratutto a freddo, delle cannonate incredibili e consecutive mentre a caldo si sentono di meno ma sono più incisive. Ovviamente ho percorso solo un paio di chilometri in periferia per evitare di incappare nei caramba. Qualcuno ha provato o pensa di provarci? Vorrei sapere la vostra.

 

P.S. Qualcuno pensa che il motore possa danneggiarsi senza scarico mentre io sostengo che l'unico rischio che si possa avere è che entri qualcosa nell'impianto di scarico anche se tutta l'architettura mi fa pensare che per danneggiarsi dovrei davvero essere sfortunato.

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  • etorty changed the title to (MT-03 mkII) Motore: meglio senza scarico?

Ciao, ho aggiunto la parola "Motore" al titolo, per renderlo più comprensibile.

Personalmente... dubito che la modifica possa dare risultati non negativi, a lungo termine... che siano per il motore o per il tuo portafogli (o per entrambi), non posso prevederlo. Inoltre penso che se mamma Yamaha avesse potuto eliminare il terminale, pur mantenendo le omologazioni, lo avrebbe fatto.

Risparmiando e potendo poi vendere la moto ad una cifra un poco inferiore. Se avessero potuto... dici che non l'avrebbero fatto? ?

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Per quel che ho sentito, girare a collettori liberi fa male al motore, manca la contropressione dello scarico...

 

Inoltre dubito che siano migliorate le prestazioni, probabilmente il "suono" genera un certo effetto placebo che confonde :)

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2 ore fa, etorty ha scritto:

Ciao, ho aggiunto la parola "Motore" al titolo, per renderlo più comprensibile.

Personalmente... dubito che la modifica possa dare risultati non negativi, a lungo termine... che siano per il motore o per il tuo portafogli (o per entrambi), non posso prevederlo. Inoltre penso che se mamma Yamaha avesse potuto eliminare il terminale, pur mantenendo le omologazioni, lo avrebbe fatto.

Risparmiando e potendo poi vendere la moto ad una cifra un poco inferiore. Se avessero potuto... dici che non l'avrebbero fatto? ?

Bene, magari si capiscono meglio le intenzioni.

Sta di fatto che ho sentito di molta gente che senza il solo db-killer ha guadagnato qualche cavallo in più e leggo negli stessi siti di scarichi che senza db-killer vi è una leggera coppia in più

Non so Omar, possibile

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Senza db killer è una cosa e senza terminali un'altra...guadagno di coppia è possibile perché parliamo di medie rotazioni ma agli alti prevedo una perdita. Prova a togliere anche i collettori, magari va meglio ?

Capita spesso di leggere che terminali più aperti, mal studiati, facciano perdere prestazioni...differenze importanti fra una marca e l'altra, togliere non è una soluzione

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Preferisco non toglierli ?comunque ricevuto il messaggio

Edited by etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
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