Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Libretto di circolazione moto


Rugge8guy

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

in qualche video su internet alcuni biker consigliano di viaggiare con la fotocopia del libretto di circolazione e non con l'originale per evitare di perderlo, danneggiarlo ecc...

si può fare?

la legge che dice ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato fortunato che chi ti ha fermato non ha applicato il regolamento.

 

Come esaustivamente linkato da Kevin, è obbligatorio avere con se patente, carta di circolazione e certificato assicurativo originale, in caso contrario ti possono elevare contravvenzione con intimazione di recarti ad un posto di Polizia per mostrare gli originali entro 24h,

 

Cita

L’utente che dal controllo delle Forze dell’Ordine risulta sprovvisto di uno di questi attestati per semplice dimenticanza sarà punito con una sanzione amministrativa che varia dai 41 ai 168 euro (dai 25 ai 99 euro quando si tratta di veicoli a due ruote). Inoltre l’automobilista o il motociclista dovrà obbligatoriamente presentare entro un certo termine i documenti mancanti presso l'ufficio indicato dell'agente accertatore.

 

e se non lo fai...

 

Cita

 Se il conducente non adempie all'invito di esibire i documenti oggetto dell'accertamento sarà soggetto al pagamento di una multa compresa tra i 419 e i 1.682 euro.

 

fonte: https://assicurazioni.segugio.it/news-assicurazioni/00019027-le-sanzioni-per-chi-circola-senza-documenti.html

Modificato da omarMT01
aggiunto fonte
Link al commento
Condividi su altri siti

certo, siamo in Italia e si sa che le cose, il più delle volte, vanno a tarallucci e vino, Adriano ha scritto che neanche hanno sollevato obbiezione e non ho motivo di non credergli, ciò non toglie che se uno mi chiede:

 

4 ore fa, Rugge8guy ha scritto:

salve a tutti,

in qualche video su internet alcuni biker consigliano di viaggiare con la fotocopia del libretto di circolazione e non con l'originale per evitare di perderlo, danneggiarlo ecc...

si può fare?

la legge che dice ?

grazie

 

io gli dico come stanno le cose, poi ognuno decide per se e prende i suoi rischi.

 

Lo stesso vale per le modifiche ai mezzi e credo che tutti abbiamo qualcosa fuori regola, dallo specchietto al tubo freno in treccia, dalla freccia a led al faro allo xeno, dal db killer al catalizzatore e chi è senza peccato scagli la prima pietra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la moto originale al 100% ?
Sulla 900 per evitare di danneggiare i documenti la concessionaria (che è un altra rispetto alla 700 di prima, che non mi aveva fornito nulla) mi ha fornito un sacchetto con la chiusura a pressione, io a scopo precauzionale l'ho messo in un altro sacchetto in plastica (quelli da cucina trasparenti x intenderci), chiuso con una reggetta . Non è molto elegante, ma fa il suo sporco dovere
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io stesso sistema, documenti in sacchetto con chiusura a pressione ermetica, il sacchetto è largo giusto il quartino ma più lungo in modo che posso rigirarlo, e li tengo nella tasca interna della giacca...mica rubano la moto con i documenti dentro...in caso di pioggia con giacca traforata estiva nel sacchetto ci metto pure il cellulare ed il portafoglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la mia mt-07 mi hanno dato bustina nera con chiusura ermetica e dentro ci sta di tutto carta di circolazione manuale moto più documenti assicurazione..solo che sotto al sellino non ci sta[emoji23][emoji23] per fortuna nella giacca ho una tasca posteriore e ci sta dentro a pennello

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info...

Io tengo i documenti sotto la sella, imbustati in maniera impermeabile, ma ora mi fate venire il dubbio che sia meglio tenerli nella giacca, io ne ho una in cordura con membrana impermeabile e apposita tasca impermeabile...

Meglio se li tengo li ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...