dready74 Posted April 23, 2019 at 10:11 AM Share Posted April 23, 2019 at 10:11 AM (edited) Ciao a tutti, non ho trovato sul forum alcun topic sui settaggi (per questo modello) che usate per il precarico delle sospensioni (mono e forcella) sulle vostre GT: io avendo appena acquistato la moto la sto ancora provando ma ero curioso di sapere i vostri settaggi per uso da soli che con zavorrina. Se avete aumentato il precarico, avete anche agito sul freno in estensione? Lamps a tutti Edited April 23, 2019 at 10:12 AM by dready74 Link to comment Share on other sites More sharing options...
guelaz Posted April 23, 2019 at 11:53 AM Share Posted April 23, 2019 at 11:53 AM Ciao, io con la Gt ho fatto 13k in 6 mesi e l'unica cosa che ho toccato è il precarico del mono quando viaggiavo in 2......aumentato di 4 scatti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosablu Posted April 23, 2019 at 08:24 PM Share Posted April 23, 2019 at 08:24 PM il mio mecc mi ha irrigidito sia le forcelle che il posteriore ma non so di quanti scatti....provo a vedere e ti dico. Anche perche col settaggio posteriore + 2 rispetto originale , in due, si abbassava troppo........ credo che abbia irrigidito con +4/5 rispetto originale!! Altrimenti l alternativa potrebbe essere quella di andare da Giotek..........solo che non vorrei spendere altri soldi su moto nuova!!!! magari potrebbe essere al primo cambio olio forcelle Link to comment Share on other sites More sharing options...
dready74 Posted April 24, 2019 at 11:34 AM Author Share Posted April 24, 2019 at 11:34 AM Al momento ho troppi pochi km per dire se necessito di modifiche tipo Giotek, sono più ineterssato ad aggiustare il precarico delle sospensioni così come sono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted April 24, 2019 at 12:39 PM Share Posted April 24, 2019 at 12:39 PM Giusto! Attenzione solo ad aumentare troppo il precarico in quanto il freno in estensione "potrebbe" diventare insufficiente. ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dready74 Posted April 24, 2019 at 01:24 PM Author Share Posted April 24, 2019 at 01:24 PM (edited) Intendi dire che se aumento il precarico devo aumentare anche il freno in estensione vero? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Edited April 25, 2019 at 10:57 PM by etorty non è necessario citare il msg immediatamente precedente Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted April 24, 2019 at 02:03 PM Share Posted April 24, 2019 at 02:03 PM Provo a spiegarmi, oggi hai un precarico che ti restituisce una forza X e tu il freno in modo da contrastare quella forza ed ottenere la velocità di estensione desiderata. Nel momento in cui aumenti il precarico aumenti la forza da X a Y su tutta l'escursione della sospensione e, a parità di freno idraulico dell'estensione, ritornerà più velocemente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dready74 Posted April 24, 2019 at 02:53 PM Author Share Posted April 24, 2019 at 02:53 PM Ok chiaro grazie ?: avevo infatti chiesto se agivate anche sul freno in estensione. Nelle mie moto precedenti non avevo le sospensioni regolabili tranne sulla F800R dove il mono lo era quindi sto cercando di farmi una idea. Di sicuro il mono lo precarico andando in due (da valutare il freno) non saprei se farlo anche sulle forcelle Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted April 24, 2019 at 03:43 PM Share Posted April 24, 2019 at 03:43 PM Difficile fare diversamente in quanto il bilanciamento è essenziale. Dietro fai il SAG e davanti...vai a intuito, devi provare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dready74 Posted April 24, 2019 at 08:50 PM Author Share Posted April 24, 2019 at 08:50 PM Ci sono dei valori di riferimento per queste sospensioni per fare il sag? Io ho trovato solo dei valori generici nelle varie guide sul settaggio delle sospensioni ma non sono per la Tracer GT ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted April 24, 2019 at 09:10 PM Share Posted April 24, 2019 at 09:10 PM In generale, se la molla è corretta, lo scoprì solo raffrontando statico e dinamico, di RIDER devi stare dai 20mm ai 25mm per una guida "sportiva" e verso i 30mm per quella turistica. Se non dovesse essere corretta, e vuoi spendere poco, ti consiglio una HyperPro, altrimenti cambia il mono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dready74 Posted April 24, 2019 at 09:19 PM Author Share Posted April 24, 2019 at 09:19 PM Visto che sei così gentile ti chiedo ancora una cosa: sulla forcella vado a sensazione o ci sono dei valori di riferimento anche qui da cui partire?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted April 25, 2019 at 07:34 AM Share Posted April 25, 2019 at 07:34 AM Leggi il messaggio precedente, forse abbiamo scritto insieme è non l'hai visto, ci sono i valori. ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dready74 Posted April 25, 2019 at 08:14 AM Author Share Posted April 25, 2019 at 08:14 AM (edited) [emoji29] pensavo fossero i valori del mono e non delle forcelle Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Edited April 25, 2019 at 10:59 PM by etorty non è necessario citare il msg immediatamente precedente Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted April 25, 2019 at 09:42 AM Share Posted April 25, 2019 at 09:42 AM (edited) Scusa, si quelli sono del mono, sulla forcella devi andare a sensazione perché, per il RIDER, è impossibile mantenere dei riferimenti. Come statico devi considerare 1/3 di negativo è 2/3 di corsa utile, ma sempre molto approssimativo perché se tari l'insieme per andare in due si ridurrà il negativo ma l'unica soluzione è la sostituzione delle molle. Come prova devi frenare con l'anteriore al massimo, non di colpo ma massima decelerazione, in modo che tutto il peso sia sulla ruota anteriore senza andare a pacco, se prendi una piccola asperità deve copiarla. Edited April 25, 2019 at 09:45 AM by omarMT01 TiNnoveDimMerda Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts