Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, come da titolo ho un problema con il freno posteriore della mia moto: MT07 ABS. L’ho presa usata qualche mese fa ed il ragazzo che me l’ha venduta mi ha dato anche un set di tubi in treccia della frentubo specifici per il modello. La moto non ha mai avuto nessun problema ai freni sino al montaggio dei tubi in treccia. Il freno anteriore funziona senza problemi ed anche l’ABS lavora correttamente, il problema si presenta invece sul freno posteriore. In particolare la frenata risulta buona.. fino all’intervento dell’ABS. Frenando secco e facendo entrare l’ABS la ruota posteriore si blocca, ma rimane bloccata anche rilasciando il pedale del freno. Si sblocca quando la moto è ferma ed il freno torna a funzionare normalmente a meno che non si faccia rientrare l’ABS.

Le possibili cause a cui ho pensato sono:

- presenza di una piccola bolla d’aria che si è localizzata nella centralina (essendo il punto più alto dell’impianto) e che non le permette di lavorare correttamente.

- problema alla centralina ABS indipendente dal montaggio dei tubi

- ho ancora pensato ad un errore di montaggio dei tubi posteriori dove l’andata ed il ritorno possono essere stati invertiti anche se non so che effetto potrebbe avere.. (li ho fatti montare da un meccanico sotto casa mia, non è officina ufficiale ma sono molto bravi)

 

voi cosa ne pensate? Ho già prenotato una visita in concessionario ufficiale, ma per 10 giorni non hanno posto! Avete per caso uno schema dei tubi del freno posteriore? Ho il manuale d’officina ma è della versione senza ABS.

grazie!!

Edited by etorty
titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Temo sia un problema alla centralina, la bolla d'aria è ininfluente all'apertura del circuito che rimane chiuso.

 

Aggiungo che, temo avrai problemi con la garanzia vista la presenza di tubi non originali, potrebbero dire che il danno è stato causato all'atto della loro installazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo pensato alla centralina anche perché per 2 o 3 giorni aveva funzionato egregiamente senza problemi.. poi ha iniziato ad andare così. Però allo stesso tempo poteva essere una bolla che si era spostata arrivando all’ABS.. La moto ha 4 anni, è fuori garanzia oramai. Fosse la centralina sarà una bella spesa immagino..

Share this post


Link to post
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...