Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900 GT) Taratura sospensioni originali


Ospite TRACERGT

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti, vorrei sapere se possibile la taratura che avete sia per quel che riguarda le forcelle sia per il mono-

Mi spiego meglio per quel che riguarda le forcelle:

- la distanza dal bullone precario molla,  dalla forcella, oppure quante righe ci sono dal bullone alla forcella ed i clic sulla regolazione sulle due viti delle forcelle;

- per quel che riguarda il mono, sia i clic del precario molla (con la manopola) che per  lo smorzamento in estensione.

Per ultimo vostro peso o quello con cui siete abituati a viaggiare con la moto di solito.

Grazie.

Inizio io:

5 RIGHE dal bullone alla fine della barra filettata; smorzamento in estensione 5 clic; smorzamento in compressione 5 clic;

PER IL MONO: precario molla 15 clic; smorzamento in estensione 5 clic.

Peso circa 80 Kg viaggio spesso in 2.

P.S. Grazie a tutti ed attendo consigli.

Modificato da TRACERGT
titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso, rimosso caos-lock da titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • 2 settimane dopo...

ciao io peso circa 85kg  , mia moglie invece c.a. 55kg ( ovviamente con abbigliamento e casco )

 

forcella

precarico + 1,5 mm da std , estensione 6 clic , comp. 5 clic

 

mono :

precarico da solo 12 clic , in coppia 19 clic , est. 5 clic ( sia solo che coppia )

 

 

Modificato da manu
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia GT ho i seguenti settaggi e mi sto trovando bene.

 

Io peso 75kg vestito e viaggio in coppia con la mia ragazza che pesa 62kg vestita

 

Forcella:

 

Precarico: 14,6 mm

Freno compressione: 4 click da chiuso

Freno estensione: 5 click da chiuso

 

Mono:

Freno compressione: 5 click da chiuso

Precarico: 1 click da tutto aperto ogni 7,5kg di peso di pilota + passeggero + borse e bauletto

 

Quindi se sono da solo metto 11 click, se con bauletto aggiungo 1 click

 

Se con passeggero con borse laterali originali 20-21 click

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Io sono alto 1,75 e peso purtroppo 95kg:

Con le tarature originali (da solo) non mi sono trovato malissimo però (visto che si dice che la moto esce con le regolazioni per un pilota da 75kg ) ho provato le seguenti:

 

Forcelle

Precarico 14mm rispetto ai 16mm originali

Freno estensione e compressione induriti di 2 click rispetto alle tarature originali.

 

Mono

Freno in estensione 4 click da chiuso

Precarico indurito di 4 click rispetto alla taratura originale.

 

Con questa regolazione ho trovato la moto troppo rigida e non copiava le asperità dell'asfalto, con ripercussioni alle braccia e schiena, quindi sono tornato alle tarature originali.

L'unica cosa è che aumento il precarico di 4 click del mono quando ho il passeggero, per cercare di non toccare a terra con il cavalletto.

 

Ciao Daniele

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Io vorrei gentilmente chiedere, visto che sto iniziando a modificare un po' le sospensioni originali, se ad esempio il mono posteriore che parte di base da 11 click l'ho portato più duro a 14, e nella guida un po' allegra mi trovo meglio, devo però anche modificare lo smorzamento in estensione? Se si in che direzione? Più morbida o più dura?

Sono alto 174 cm, peso 70 kg compreso di casco giacca pantaloni guanti ecc, viaggio sempre solo e sempre con le valigie laterali installate, ma mai piene...

Grazie

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre il precarico del mono dipende prevalentemente dal carico della moto, il resto delle regolazioni sono molto soggettive perchè dipendono dal tuo stile di guida.

 

Io che peso come te 70kg circa e sono alto 175cm uso le regolazioni che ho scritto sopra però ultimamente ho ridotto ancora di un click tutti i freni (quindi più duri):

 

Forcella:

 

Freno compressione 3 click

Freno estensione 4 click

 

Precarico 13mm

 

Mono:

 

Freno estensione 4 click

 

Precarico: in click ogni 7,5kg di peso trasportato quindi lo regolo ogni volta ma tendenzialmente lo tengo a 12 per guida da solo con bauletto o lo metto a 20 se in due con bauletto (lamia ragazza pesa circa 66kg vestita) mentre 24 in due con bauletto e borse laterali

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Rugge8guy ha scritto:

Io vorrei gentilmente chiedere, visto che sto iniziando a modificare un po' le sospensioni originali, se ad esempio il mono posteriore che parte di base da 11 click l'ho portato più duro a 14, e nella guida un po' allegra mi trovo meglio, devo però anche modificare lo smorzamento in estensione? Se si in che direzione? Più morbida o più dura?

Sono alto 174 cm, peso 70 kg compreso di casco giacca pantaloni guanti ecc, viaggio sempre solo e sempre con le valigie laterali installate, ma mai piene...

Grazie

 

il freno in estensione andrà aumentato per contrastare l'aumento della spinta dato dalla molla, il difficile è capire "quanto". Considera che deve essere il più libero possibile senza rimbalzare, diciamo che devi fare delle prove, chiudi lentamente finché smette di spararti in aria dopo una compressione.

 

Se lo chiudi poco darà poca confidenza, se lo chiudi troppo fai lavorare male lo pneumatico con il rischio di perdite di aderenza oltre al consumo anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi lo smorzamento in estensione deve seguire la direzione più dura come quella del precarico?!?

oppure si può mettere il precarico del mono più duro e contemporaneamente mettere più morbido lo smorzamento in estensione?

Scusate ma è la prima volta che mi cimento in questi settaggi...

Il mio scopo è quello di avere una moto più agile e veloce per la guida sportiva...

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le forcelle, ho indurito il precarico a 14, di base è a 16, su 1 massimo di 19 tutto morbido...

Senza toccare l'estensione e la comprensione, le forcelle affondano di più e più facilmente... È normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...