Jump to content

(MT-10) Forcelle modificate


Hummerciccio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti da sabato sto testando una modifica sostanziale nelle forcelle ! 

 

In pratica con il mio sospensionista di fiducia abbiamo abbiamo creato una modifica , vi spiego 

 

le fork MotoGP hanno alta e bassa velocità in compressione , estensione e controllo del tampone idraulico ( posizione di intervento prima o dopo ) 

 

noi lo abbiamo fatto questo ma dividendo le funzioni sulle due forcelle dato che non si può riprodurre quel sistema in entrambe . 

 

 

In pratica la sx fa compressione alta e bassa velocità la dx ritorno e registro di tampone idraulico . 

 

Ad oggi ho percorso 1200 km e mi sembrano funzionare molto bene danno un ottimo feeling e sentono molto bene le regolazioni . Appena terminerò test e finiremo le modifiche aggiungerò note complete ! 

Edited by Hummerciccio
Link to comment
Share on other sites

  • etorty changed the title to (MT-10) Forcelle modificate

Ciccio esistono già fatte queste cose da mamma Ohlins oppure con cartuccia Andreani e sicuramente anche altri produttori di sospensioni e che testate da piloti in campionati vari hanno sicuramente ore e ore di test alle spalle che si traducono in godimento immediato per noi utenti finali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a guardarmi in giro ma le cose veramente valide non sono in vendita ai poveri stradisti o piloti non di alto livello, e comunque hanno costi elevati qui dovrebbe mantenere un costo accessibile a molti e risultati di altissimo livello! 

 

Per lo meno l’intenzione è quella!

 

Io sono dealer bitubo ma se per fare una cosa una cosa del genere devo spendere 4/5000€ per una forca completa mi sembra eccessivo, idem per Ohlins, WP ecc ecc le cartucce al massimo fanno compressione ed estensione, solo su alcune moto tipo Zx10r dal 2015 e r6 06-17 puoi fare meglio perché già hanno una doppia taratura di base!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ora ho capito ! 

Si smonta la  molla e con una chiave a tubo svito la cartuccia.

Forse dovro' ricavare la chiave da un tubo dato che cartuccia è in profondità e il punto di presa non sarà facilmente accessibile.

Grazie per l'aiuto.

Edited by BR1234
Link to comment
Share on other sites

Cartucce smontate ora però dovrei sfilare alberino e pistone .

Due possibilita:

1.rimuovere il tampone di fine corsa ma nn riesco a capire come è vicolato dato che non vedo seeger di bloccaggio.sotto al tampone una molla a tazza sopra al tampone una rondella personalizzata che sembra bloccata per interferenza

2. Rimuovere la bussola guida albero completa di boccola di guida .Non riesco a capire se è avvitata sul cilindro o inserita per interferenza

 

Cosa mi consigliate?

 

Ps:cartucce anodizzate e pistone di 31 mm allo smontaggio vi darò la misura precisa ,alberino di 10mm.

 

Ho notato che il tampone di fine corsa inizia a lavorare a 30mm dal fondo corsa ,secondo me troppo presto

 

Forse è il caso di farlo lavorare solo gli ultimi 15mm ?

 

Opinioni da chi ha già fatto simili modifiche?

Edited by BR1234
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Qua non c'è nessuno che si danna con le sospensioni della MT ?! Cmq io non modificherei la soglia di intervento del tampone idraulico originale perchè è una delle cose che più mi è piaciuta: anche con forca morbida non va a finecorsa e non "mura".

Non so se ne sei già venuto a capo, ma per accedere ai pistoni bisogna svitare la parte inferiore della cartuccia con la chiave a brugola da 10 ( mi sembra). Io ho provato , ma per non fare danni servirebbe una dima per bloccare la parte cilindrica superiore.

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per il suggerimento sul fine corsa ,comunque ho già aperto le cartucce e le sto trasformando in cartucce con le regolazioni indipendenti tipo ohlins nix 30.

Come prima cosa ho allargato i fori sui pistoni lato compressione troppo piccoli che "murano" ,poi come puoi vedere il gruppo pistone/valvole non ha un vero e proprio pacco valvole (una volta si chiamava piramide) ma un "tappo" .

L'ultima foto è il gruppo stelo lato estensione modificato,come puoi notare sul lato compressione ho messo una valvola passa non passa( in inglese che fa figo check valve) al posto del "tappo".

Ringrazio comunque Bitubo/Ohlins che sui manuali uso e manutenzione mette i disegni costruttivi con esplosi  delle loro cartucce ricavandone ottimi spunti.

20200924_184541.jpg

20200924_193432.jpg

20200925_181312.jpg

20200925_181710.jpg

20200929_204729.jpg

Edited by BR1234
Link to comment
Share on other sites

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...